Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 19:41




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
info su starne 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/10/2010, 13:25
Messaggi: 262
Rispondi citando
Per le starne ovaiole ovvero quelle del primo ciclo destinate soltanto alla produzione di uova, è sufficiente per una coppia una gabbia di 1x0,50xh0,40??? Non intendo allevare in batterie, ma per le prime 2 coppie riproduttrici per assicurare il successo vanno bene gabbie di queste dimensioni???
Saluti e grazie anticipate!


31/01/2011, 22:18
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Si, le batterie in giro hanno quelle dimensioni, però se le fai un pò piu' grandi stano meglio.
La grandezza della gabbia, giova sicuramente sulla salute degli animali, però essendo animali un pò bizzarri, gradiscono poco essere accoppiati forzatamente, preferiscono scegliersi tra di loro :D
Una gabbia piccola, tamponata su tutti i lati, induce tranquillità e piu' successi di accoppiamento.
L'ideale sarebbe una gabbia 1m x 0,5m divisa in due parti uguali, tamponata ai lati; il divisorio lo devi realizzare con una fessurazionedi pochi centietri alta, che permette agli animali di vedersi, in questo modo crei una sorta di attrazione tra i due animli, da gennaio a marzo le lasci così, poi togli il divisorio.

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


31/01/2011, 22:36
Profilo

Iscritto il: 17/10/2010, 13:25
Messaggi: 262
Rispondi citando
Grazie mille!!! ;) Comunque lo spazio vitale lo inizierò a garantire alle generazioni successive alla prima. Ho una voliera di 25 mq che mi sembra eccessiva per una coppia. Meglio andare sul sicuro per le prime volte, poi con l'esperienza selezionerò ed alleverò un ceppo più rustico ed adatto alla vita selvatica!!!
Saluti. :D


31/01/2011, 22:59
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Certo, non per scoraggiarti ma da quello che ne so io le starne non sono una passaggiata :(
Io ne ho 3 maschi :? se riesc oa trovare qualke femmina quest'anno inizio pure io se tutto va bene.

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


01/02/2011, 0:12
Profilo

Iscritto il: 17/10/2010, 13:25
Messaggi: 262
Rispondi citando
Potresti elencarmi le difficoltà che differenziano l'allevamento di starne da quello del fagiano???
Saluti :D


01/02/2011, 16:39
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Il fagiano lo allevi in famiglie e non è monogamo, quindi crei un gruppo di femmine e ci unisci il maschio e non ci sono problemi, la starna che è monogama e forma le coppie in natura principalemnte per atrazzione, capita spesso che le coppie forzate litigano, non si accoppiano e spesso si feriscono fra di loro.
Si dice sono piu' delicate rispetto a i fagiani; senza contare il numero maggiore di aniamali da tenere per produrre un quantitativo di uova, e poi per ogni coppia devi tenere una gabbia o un parchetto.
In poche parole sono piu' timide e nervose, e comportano un numero di strutture e impegno maggiore.

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


01/02/2011, 16:50
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
x aggiunger qualcosa le starne soffrono di piu le malattie che riguardano lo stomaco e l'intestino,percio è conveniente allevarli sul grigliato, o almeno evitare di alloggiarli in posti umidi e spesso bagnati

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


01/02/2011, 21:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy