Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 6:11




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Incubate uova quaglie 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/12/2012, 19:08
Messaggi: 50
Località: Firenze
Rispondi citando
Salve, ho una incubatrice auto costruita e vorrei alcune delucidazioni: finora ho fatto molteplici incubate e riesco ad ottenere sempre percentuali di nascita dal 50-60%, leggo che molti arrivano pure al 80-90%...mi chiedo, cosa sbaglio??...questi i valori impostati.....37,7 temperatura intero periodo, umidita' 45-50 e gli ultimi 3 gg 60-65....faccio notare che anche le uova non schiuse contengono il pulcino, piu' o meno sviluppato, grazie a chi puo' darmi un aiuto in merito!!!!


25/06/2018, 11:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
ciao, se le uova non schiudono hai l'umidità bassa. Devi migliorare quella parte!


25/06/2018, 11:48
Profilo WWW

Iscritto il: 30/12/2012, 19:08
Messaggi: 50
Località: Firenze
Rispondi citando
alice1976 ha scritto:
ciao, se le uova non schiudono hai l'umidità bassa. Devi migliorare quella parte!
Grazie Alice1976, intendi alzare l'umidita' solamente negli ultimi tre giorni, oppure per l'intero periodo??.... e di quanto?...portare a 50-55 e ultimo periodo 65-70? che ne pensi?...grazie.


25/06/2018, 12:07
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Ciao dato che si tratta di un'incubatrice autocostruita devi vedere se i valori da te impostati o i valori che ti fa vedere su display corrispondono ai valori reali. Non e semplice, come pare, costruire un'incubatrice, devi avere anche un flusso di aria fresca, controlla anche quello. devi vedere la ventilazione, un corrente di aria troppo forte fa che asciuga il guscio anche se l'umidita indicata e coretta. Dove sono messe le sonde? Se le uova non schiuse contengono i pulcini o embrioni morti vuol dire che le uova sono buone....la macchina che lascia desiderare.


25/06/2018, 16:00
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 30/12/2012, 19:08
Messaggi: 50
Località: Firenze
Rispondi citando
Dallian ha scritto:
Ciao dato che si tratta di un'incubatrice autocostruita devi vedere se i valori da te impostati o i valori che ti fa vedere su display corrispondono ai valori reali. Non e semplice, come pare, costruire un'incubatrice, devi avere anche un flusso di aria fresca, controlla anche quello. devi vedere la ventilazione, un corrente di aria troppo forte fa che asciuga il guscio anche se l'umidita indicata e coretta. Dove sono messe le sonde? Se le uova non schiuse contengono i pulcini o embrioni morti vuol dire che le uova sono buone....la macchina che lascia desiderare.
Ciao, grazie Dallian, dunque i valori sono impostati e controllati da tre termometri due laterali, e uno centrale ( la tolleranza fra i tre risulta diversa di 2/3 decimali), la temperatura e' controllata da un termostato digitale impostato, come dello sui 37,7°, le sonde poggiano sul piano delle uova, due ventoline da pc funzionano per movimentare l'aria su tutto il volume della incubatrice: ho praticato dei fori. sia nella parte inferiore che in quella superiore in modo di avere un ricambio d'aria, spero, sufficiente....ecco anticipando le tue considerazioni ho messo una protezione alle ventole con un pezzo di telo ombreggiante per evitare luce (delle lampade 2x 40W) e aria direttamente sulle uova. Ricordo che finora ho avuto nascite, sempre, o quasi intorno al 50-55 anche 60%, ma leggendo su diversi post vedo che spesso utenti arrivano anche su 80-90%.....la mia volonta' era di aumentare in percentuale, se possibile e fattibile...P.s., le nascite sono state sempre ok, nel senso che i pulcini sono nati e campati in modo normale e senza nascite di pulli con problemi di equilibrio, grazie di nuovo, ciao a prestp


25/06/2018, 17:20
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Per escludere la colpa dell'incubatrice prova anche con le uova di gallina rustica, possibilmente tue o di un vicino e vedi che risultati hai.


25/06/2018, 18:17
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 30/12/2012, 19:08
Messaggi: 50
Località: Firenze
Rispondi citando
Dallian ha scritto:
Per escludere la colpa dell'incubatrice prova anche con le uova di gallina rustica, possibilmente tue o di un vicino e vedi che risultati hai.
Ciao, grazie, nel mese di Aprile ho incubato 4 uova di oca donate da un amico, e nate tutte quante!! puo' essere indicativa la cosa???, grazie nuoavamente!! ciao


25/06/2018, 19:56
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Con le uova di oca che umidita hai impostato? Come regoli l'umidita?


25/06/2018, 20:28
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 30/12/2012, 19:08
Messaggi: 50
Località: Firenze
Rispondi citando
Dallian ha scritto:
Con le uova di oca che umidita hai impostato? Come regoli l'umidita?
....allora, inserite uova il 12/04 temperatura 37,7 unidita' 55, il 7/05 aumentata umidita' in un intervallo da 70-75. Durante tutta la fase, esclusi i tre giorni finali, ho inumidito le uova con uno spruzzino con acqua a temperatura ambiente, nate 11/05...l'umidita' la regolo mediante due conteninori, divisi in 6 superfici che posso estrarre dall'esterno senza aprire l'incubatrice....( praticamente un contenitore capiente due terzi e un terzo della superficie per un totale, chiaramente, di 3/3, stesso modo l'altro contenitore ) ...spero di essere stato abbastanza chiaro, grazie!!


25/06/2018, 22:22
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Si, molto chiare e molto speditivo, grazie!


26/06/2018, 14:03
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy