Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 17:52




Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Incubata quaglie, uova che esplodono 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2014, 0:42
Messaggi: 494
Località: Catanzaro
Formazione: centralinista telefonico
Rispondi citando
Ho capito grazie mille. Speriamo non succede ancora anche perché tra 7 giorni stacco il girauova. Ma come fai a fare la speratura? Dato che le uova di quaglia sono molto scure.


31/07/2015, 18:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
ho la torcetta nel cell e di sera si vede come va l'incubazione. Visto che hai avuto dei grossi problemi tra un paio di giorni controllale!


31/07/2015, 18:43
Profilo WWW
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Le uova di quaglia non sono scure ma bianche con macchie scure. Prova con una torcia a led o con la torcia del telefonino. Ovviamente devi farlo con la luce spenta. Si può, devi solo provare.
Alice come fai la differenza tra un uovo sporco fuori ma buono dentro e uno pulito fuori ma dentro marcio dal solo olfatto? :?:


31/07/2015, 18:51
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Ho visto nel tempo che le uova che hanno viaggiato e si presentano alla speratura come frullate sono bianche.


Ultima modifica di alice1976 il 31/07/2015, 19:08, modificato 1 volta in totale.



31/07/2015, 19:05
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Mi è capitato solo una volta di dover annusare le uova. L'odore era nauseabondo.
L'uovo di gallina era pulito ma ho dovuto annusare perchè non volevo che esplodendo mi compromettesse l'incubata.
Non incubo uova sporche.
Se proprio sono arrivate non perfettamente pulite tolgo il grosso delicatamente.
Spero sempre tutte le uova di quaglia che mi arrivano per aggiustare, se possibile, le microfratture col vinavil.


31/07/2015, 19:05
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2014, 0:42
Messaggi: 494
Località: Catanzaro
Formazione: centralinista telefonico
Rispondi citando
Dallian se un uovo e marcio dentro si sente anche da fuori la puzza haha. Poi non sono un cane ho eliminato quelle che puzzavano da morire. Speriamo riesco a fare la speratura così elimino subito quelle non buone


31/07/2015, 19:14
Profilo

Iscritto il: 16/10/2011, 13:59
Messaggi: 829
Località: massa carrara
Rispondi citando
Ciao,anche io sono riuscito a eliminare l'uovo marcio a naso,annusandoli uno ad uno. Nel mio caso si trattava di uova di gallina.


01/08/2015, 15:16
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Interessante! Mai capitato, comunque sempre quando arrivano li faccio un breve esame visivo, elimino le uova rotte o crepate se ci sono e di solito quando trovi uova rotte ci sono anche con mirofesure per qui faccio anche la speratura di tutte le altre. Normalmente ordino un numero superiore di quanto ho bisogno per scegliere quelle più belle e pulite. Se arrivano intere faccio speratura a campione. Se trovo uova frullate come dice Alice li elimino subito perché hanno la camera di aria rotta e sicuramente non nascono. Sempre dalla speratura iniziale ti rendi conto della freschezza secondo la grandezza della camera di aria e se ho abbastanza scorta elimino quelle con camera troppo grande. Dopo 6 giorni faccio altra speratura per individuare embrioni ed eventualmente uova non adatte. A volte faccio anche a 10 giorni se a 6 non mi sembra in regola sennò a 14 giorni quando smetto di girare per eliminare le uova con embrioni morti e quelli con problemi. Tutto quello che mi sembra strano buto via a parte quelle del primo giorno che li faccio bollire per bene e li offro agli animali. Per me la speratura e importante perché ti offre molte informazioni.


02/08/2015, 8:48
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2014, 0:42
Messaggi: 494
Località: Catanzaro
Formazione: centralinista telefonico
Rispondi citando
questo è vero dallian anche io capisco molto dalla speratura con le uova di gallina ormai sono esperto e capisco quando ci sono problemi ma con le uova di quaglia non riesco a fare proprio la speratura qualcuna si, si vede ma non bene come vorrei ho usato sia la torcia del telefono come hai detto tu, e sia una torcia a led molto forte ma non ci riesco come dovrei fare? almeno capisco se devo buttare uova o tenerle. comunque al tatto risultano pesanti poi non so. aspetto consigli grazie a tutti.


02/08/2015, 10:38
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Le prime volte non capivo come funziona ma pian piano ho imparato. Vero che non si vede perfettamente come su quelle di gallina ma si vede comunque. Per te e più difficile capire perché non hai uova fresche e quelle incubate sono già compromessi o quasi. Comunque ti accorgi se sono feconde perché se hanno più di dieci giorni le feconde devono essere scure dentro per più di tre quarti. Prossima volta fai speratura ad un uovo fresco e compara con quelle che stanno incubando. Fai speratura sia dal polo acuto che dal ottuso. A sei giorni già si vedono le venature e a dieci l'embrione. Le uova non feconde si vedono chiare, luminose come le uova fresche ma con il tuorlo che si muove e la camera di aria sviluppata per la normale perdita di umidità .Adesso lasciali così, non aprire più l'incubatrice per non perdere umidità e calore.
Da aggiungere una cosa importante! In questo periodo è sconsigliato incubare sia per la poca fecondità che per le temperature alte che circondano l'incubatrice .


02/08/2015, 10:55
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy