Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 2:18




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Dubbi sul mangime 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Ho da poco preso tre quaglie e chi me le ha vendute, sentendo che mi interessava la produzione di uova, mi ha consigliato del mangime per ovaiole; leggendo qui vari post però ho visto che non è ideale a causa del basso tenore di proteine.

Ora ho un problema: fino al 24 Agosto stanno in ferie e non posso prendere il mangime giusto, come posso integrare la dieta per aumentare un po le proteine? Quelle del mio mangime sono al 16,50% Ho provato con le lenticchie ma non le mangiano. Tuorlo d'uovo sodo che mi dite? Ha però la stessa percentuale alla fine... cose tipo carne macinata si potrebbero dare?

Inoltre vorrei un consiglio sull'unico mangime compatibile che ho trovato (tacchini), sempre dovendo aspettare il 24, va bene per le quaglie?
Metto composizione e valori:

Composizione:
- farina (di semi) di soia decorticati
- granturco
- frumento
- farinaccio di frumento
- farina glutinata di granturco
- oli e grassi vegetali di soia
- fosfato bicalcico
- carbonato di calcio
- bicarbonato di sodio
- cloruro di sodio

Componenti analitici:
- Proteina grezza 23,50%
- oli e grassi grezzi 4,50%
- cellulosa grezza 3,90%
- ceneri grezze 6,10%
- lisina 1,30%
- metionina 0,50%
- calcio 1,00%
- fosforo 0,75%
- sodio 0,10%


14/08/2020, 15:18
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Soia? :roll:

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


14/08/2020, 23:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Soia? :roll:

Ciao

Intendi soia che si può reperire al supermercato? Ho sempre il problema che gli unici due negozi di mangimi per avicoli che conosco, staranno chiusi per tutta la settimana prossima.

Sul tuorlo d'uovo sodo mi sapete dire nulla?


15/08/2020, 12:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Non immaginavo fosse così difficile trovare mangime per quaglie dalle mie parti... nemmeno quel tipo che avevo evidenziato sopra è più disponibile. Ho trovato quest'altro mangime che forse è più adatto dell'ovaiolo e l'ho preso, in pratica è uno sbriciolato primo periodo per volatili, tacchini e faraone; come vi sembra?

Immagine


27/08/2020, 13:36
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
Lascia stare la carne macinata. L'uovo sodo è proteina animale, va bene, anche il guscio macinato fine, è tutto calcio.
Il mangime dell'ultima foto ha un'ottima % di proteine, dovrebbe andare bene. Se la % di proteine ti sembra alta, fai due parti di questo e una del mangime che hai già.


28/08/2020, 16:45
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
Lascia stare la carne macinata. L'uovo sodo è proteina animale, va bene, anche il guscio macinato fine, è tutto calcio.
Il mangime dell'ultima foto ha un'ottima % di proteine, dovrebbe andare bene. Se la % di proteine ti sembra alta, fai due parti di questo e una del mangime che hai già.


28/08/2020, 16:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
gloster ha scritto:
Lascia stare la carne macinata. L'uovo sodo è proteina animale, va bene, anche il guscio macinato fine, è tutto calcio.
Il mangime dell'ultima foto ha un'ottima % di proteine, dovrebbe andare bene. Se la % di proteine ti sembra alta, fai due parti di questo e una del mangime che hai già.

Grazie. Il mangime nuovo lo sto dando già mescolato col vecchio, anche per farle abituare e si vede che apprezzano, visto che oggi pomeriggio ho trovato le prime uova :)
Poi avevo risolto il problema proteine con dei semi di canapa trovati in una uccelleria ancora aperta, l'uovo l'ho dato ma non lo mangiano volentieri.


28/08/2020, 19:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy