Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 19:15




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Difficoltà a trovare quaglie ovaiole femmine 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Sto avendo grosse difficoltà a trovare quaglie ovaiole (da carne) femmine (me ne servono circa 25) nei vari consorzi della mia zona: in pratica o non le hanno oppure le hanno ma vogliono dartele miste (maschi e femmina).

In pratica qui nelle mie zone (provincia di Frosinone, nel sud del Lazio) il monopolio dell'allevamento delle quaglie è di alcune grosse avicole (soprattutto una, che poi è quasi l'unica che vende anche solo femmine) che si trovano in Umbria: per quanto abbia girato per decine di consorzi sembra che avicole al di fuori dell'Umbria che riforniscano le mie zone non esistano (per esempio non ne trovo, che riforniscano la mia zona, nelle province vicine, cioè Roma, Latina, L'Aquila, Rieti, Viterbo, Caserta), per non parlare della mia provincia dove in pratica non c'è quasi niente (neanche per i polli).
Negli anni passati non avevo avuto difficoltà perché avevo cercato le quaglie nel periodo di settembre, invece ora ho iniziato a cercarle a fine ottobre: e comunque l'avicola che fornisce solo femmine è una sola, la più grande (sempre dell'Umbria), mentre le altre (un paio) forniscono quasi sempre solo quaglie ovaiole miste (maschi e femmine).
Resta l'alternativa di un mercato di animali che si svolge una volta al mese, ma non mi fido molto della qualità.

Non scrivo qui certo affinché mi risolviate il problema, però sarei curioso di sapere com'è la situazione nelle vostre zone e se anche da voi vogliono vendervi quasi tutti quaglie ovaiole (da carne) maschi e femmine (cioè miste). Comunque, da quel che ho capito, la situazione è buona al nord ed in una parte del centro, ma non è buona al sud. Tra l'altro credo che le quaglie femmine si trovino in abbondanza in zone (come al nord, ma non nelle mie zone) dove c'è molta produzione di quaglie per la macellazione (in questo modo i maschi vengono avviati al macello, mentre le femmine vengono avviate alla produzione di uova).


03/11/2018, 0:16
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Buongiorno, non conosco il mercato locale di quaglie, ma un consiglio posso dartelo.
Chiedi ad un consorzio di ordinare per te 25 quaglie femmine dal loro fornitore, credo in un paio di settimane massimo, avrai i tuoi volatili.
Saluti.


03/11/2018, 11:18
Profilo

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Iengo, buongiorno anche a te e grazie per l'intervento!

il problema sono proprio i fornitori, non i consorzi (che non allevano ma vendono solo) -ho contattato in pratica tutti i consorzi delle mie zone-: l'unico fornitore (che poi è anche il maggiore) qui nelle mie zone che vende anche quaglie ovaiole (da carne) solo femmine, non le ha disponibili da due settimane abbondanti (è stato contattato più volte).

Gli altri fornitori o non le trattano proprio oppure le vendono senza sessarle, cioè mischiate sia maschi che femmine: ma a me servono solo femmine.


03/11/2018, 11:49
Profilo

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Iengo, vedo ora che abiti non lontano da me: se conosci un consorzio/allvamento ben fornito che potrebbe avere quaglie ovaiole nelle tue zone, potresti indicarmelo, cortesemente, per messaggio privato o e-mail?? Ti ringrazio in anticipo.


03/11/2018, 12:22
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Se non c'e altra possibilita prendi misti e vendi o macelli i maschi in piu. In alternativa prendi uova dai allevatori e quando crescono tieni solo le femmine.


06/11/2018, 15:01
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 07/12/2016, 22:39
Messaggi: 98
Località: Brescia
Rispondi citando
Ciao.
Al mercato del pollame di Montichiari (Bs), quando ho chiesto un paio di mesi fa, la situazione era questa:
- miste: € 1,00 cad. (e stai sicuro che ti rifilano tutti maschi)
- solo femmine: € 1,20.
Questo per quanto riguarda le quaglie da carne; non sono enormi ma come prezzo mi sembra buono.
Quelle da volo (quindi di taglia piccola) lo scorso anno in un allevamento le ho pagate € 2,00 ciascuna (maschi e femmine).


06/11/2018, 20:17
Profilo

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Grazie per il suggerimento, Dallian!

Pollyzia, grazie per la testimonianza.
Purtroppo anche in questo nord e sud sono diversi: a parte i prezzi (nelle mie zone le quaglie da carne le pago nei consorzi sui 2,5-3,0 euro l'una, quindi ben di più che da te), nelle mie zone in pratica le grandi avicole sono quasi tutte in Umbria (io invece sono del sud lazio) e la tendenza è di cercare di vendere maschi e femmine contemporaneamente ai privati. Invece al nord, oltre al fatto che ci sono grandissimi allevamenti, mi pare di aver capito che i maschi li inviano alla macellazione (per supermercati, ecc.), invece le femmine o le macellano o le usano per le uova, quindi c'è maggior disponibilità di femmine.


06/11/2018, 22:30
Profilo

Iscritto il: 08/12/2018, 19:54
Messaggi: 12
Rispondi citando
Sono umbro e posso confermarti che qui dove vivo io ci sono molti quagliodromi( per la caccia) e ogni settimana al mercato locale le quaglie si trovano a 2,50€ l una


09/12/2018, 18:40
Profilo

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Jaco, infatti le quaglie da carne costano un po' di più: attualmente nelle mie zone (dove provengono quasi tutte dall'Umbria) le quaglie da carne (ovaiole) costano 2.75-3,00 euro l'una, non meno; forse i maschi si possono trovare anche a 2,50.


09/12/2018, 21:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy