Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 5:33




Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Cova naturale quaglie 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/10/2010, 21:51
Messaggi: 93
Località: Pitigliano ( GROSSETO)
Formazione: tecnico industriale
Rispondi citando
Se vuoi due femmine non c'è problema vieni tra due mesi e te le prendi purche gli sia garantito uno spazio adeguato
Io le mangerei ma solo perche i tre adulti mi bastano


10/05/2013, 20:26
Profilo

Iscritto il: 26/08/2012, 19:01
Messaggi: 412
Località: Noventa Vicentina (VI)
Rispondi citando
puoi fare una bella foto al maschio tipo quella che ai fatto alla femmina? perchè se fossero quaglie europee pure sono MOLTO interessato ...
nicola :D


10/05/2013, 21:14
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 17:11
Messaggi: 82
Località: Lugo di Romagna
Rispondi citando
Ciao luros... ma di quale Pitigliano sei? GR PG o CS?


11/05/2013, 7:54
Profilo

Iscritto il: 19/10/2010, 21:51
Messaggi: 93
Località: Pitigliano ( GROSSETO)
Formazione: tecnico industriale
Rispondi citando
Io vivo a Pitigliano in provincia di Grosseto
In ogni caso ragazzi a me pare strano che uno comperi delle quaglie in un mercato e si ritrovi con animali di pregio,va bene che sono in genere fortunato ..... ma questo pare troppo pure per me.
Ma ovvio io non sono un'esperto e non so minimamente distinguere una quaglia di razza da un meticcio
Appena posso fotografo pure il maschio e dato che è un'animale molto docile,mi è scappato tre volte ed è sempre tornato spontaneamente, lo peso pure


11/05/2013, 17:02
Profilo

Iscritto il: 19/10/2010, 21:51
Messaggi: 93
Località: Pitigliano ( GROSSETO)
Formazione: tecnico industriale
Rispondi citando
Questo e il maschio Quasimodo...sfrattato per la seconda volta dato che ora cova pure la seconda femmina nella gabbia di emergenza e collocato in un trasportino da gatti per ora
Domani gli costruisco una nuova gabbia
Pesa 278 grammi


Allegati:
Immagine 051.jpg
Immagine 051.jpg [ 159.88 KiB | Osservato 2194 volte ]
Immagine 062.jpg
Immagine 062.jpg [ 82.91 KiB | Osservato 2194 volte ]
Immagine 050.jpg
Immagine 050.jpg [ 158.71 KiB | Osservato 2194 volte ]
13/05/2013, 21:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
m'illumino d'immenso ;)

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


13/05/2013, 21:39
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
mandra ha scritto:
Io credo si riferisca al fatto che le quaglie hanno perso l'istinto alla cova naturale e quindi queste dovrebbero essere selezionate a scopo riproduttivo. Infatti io sarei interessato a qualche femmina.


Esatto dovrebbero essere selezionate a scopo riproduttivo indipendentemente che siano giapponesi o da volo perché diciamocelo chiaro non tutte le quaglie covano in particolar modo quelle nate da generazioni e generazioni in incubatrice.
per Luros il maschio sembra una quaglia da volo e vedo che ha una macchia nera nella gola tipica della quaglia europea, sia chiaro potrei sbagliarmi ma se scatti una foto ravvicinata ti saprò dire.
saluti


13/05/2013, 22:55
Profilo

Iscritto il: 19/10/2010, 21:51
Messaggi: 93
Località: Pitigliano ( GROSSETO)
Formazione: tecnico industriale
Rispondi citando
Sono d'accordo con newastore che bisognerebbe selezionare il carattere cova qualsiasi razza siano ma solo se si vuole una produttivita piu naturale possile
Se si vuole allevare solo per avere il massimo dei prodotti il carattere cova è assolutamente inutile
Le mie femmine non producono molte uova,l'anno scorso che erano al primo anno di vita ne hanno deposte un po di piu specie la femmina che non ha covato ,ma adesso dato che non le tolgo se vedo che prepareno il nido per bene non sono arrivate a 40 in due
certo e estremamente interessante almeno per me vedere come allevano i piccoli o come il maschio le corteggia offrendo vermi ed insettini vari alle due arpie ma solo perche mi incuriosisce vedere il loro comportamento in un'ambiente "Semi naturale"


14/05/2013, 21:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
io penso che tu luros, allevi mirando l'attenzione sull'animale. Mi sembra di aver capito che pensi all'habitat e al benessere della quaglia prima di tutto e creando una situazione di agio ecco che l'istinto naturale alla riproduzione affiora anche in animali da consorzio. Se si fosse trattato di una sola quaglia posso darti ragione, sei fortunato, ma la cova della seconda quaglia mi fa capire che non si tratta di sola fortuna. Quindi non serve prendere la quaglia da te o le uova, serve capire come le allevi.
Mi colpisce che stai per costruire un ricovero per Quasimodo, forse un altro lo avrebbe messo in una gabbietta e via. vabbè sono solo riflessioni..

ah senti, vorrei far covare uno scarafaggio, posso portarlo da te? :mrgreen:

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


15/05/2013, 13:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 17:11
Messaggi: 82
Località: Lugo di Romagna
Rispondi citando
Piccolamiss ha scritto:
io penso che tu luros, allevi mirando l'attenzione sull'animale. Mi sembra di aver capito che pensi all'habitat e al benessere della quaglia prima di tutto e creando una situazione di agio ecco che l'istinto naturale alla riproduzione affiora anche in animali da consorzio.

L'esperienza di luros ne è testimonianza e non posso quindi che essere d'accordo con te e appoggio al 100% il benessere animale come importante elemento per agevolare comportamenti naturali. ;)

Un po' meno d'accordo :? quando scrivi:
Piccolamiss ha scritto:
Quindi non serve prendere la quaglia da te o le uova, serve capire come le allevi.

Intuitivamente, come del resto scrive il Corti su Summa gallicana: "La selezione non può creare nuovi geni o modificare quelli esistenti; può invece moltiplicare geni insorti per mutazione, o genotipi dotati delle combinazioni più favorevoli all’estrinsecazione di caratteri desiderati. Possiamo quindi enunciare il seguente assioma: la selezione è il metodo di riproduzione nell'ambito delle razze-popolazioni che si attua quando si procede a una scelta degli animali destinati alla riproduzione, secondo criteri che rispondono a varie finalità."
A risentirci.


15/05/2013, 16:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy