Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/05/2024, 10:19




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Coturnix coturnix 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ho un maschio di quaglia con un'ala rotta, spezzata da un cacciatore, che me la dette più di un anno fa, altrimenti l'avrebbe uccisa. L'ho dovuta tenere in gabbia perché non può sopravvivere in libertà. Dovrebbe essere un maschio. Sapete dirmi se gli ibridi della coturnix coturnix cantano, e se sì, come? In sostanza, non riesco a capire se è una quaglia selvatica o un ibrido; il cacciatore mi disse che era selvatica, ma non gli credo molto. La mia canta e il suo verso assomiglia a quella dei maschi selvatici, ma mi sembra più tenue.


24/10/2016, 9:28
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
se il canto è simile a quelle che vivono in natura allora è selvatica anche se tenue, poi oltre il canto un buon segno di riconoscimento di una quaglia selvatica sono le zampe di color giallo mentre quelle da volo di solito hanno un colore bianco pallido.


24/10/2016, 10:13
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
inserisci qualche foto e ti saprò dire se è selvatica o meno


24/10/2016, 10:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Il colore delle zampe è giallognolo, non proprio giallo. La cosa strana è che non ha mai cantato a primavera, mentre ha iniziato a farlo ora, in autunno; cercherà altre quaglie per migrare? Se fosse una quaqlia coturnix coturnix, debbo assolutamente trovargli una o più femmine. :lol:


24/10/2016, 10:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ecco la foto


Allegati:
Commento file: Ecco la foto: l'ho messa in una gabbietta per vedere meglio. Si vede anche l'ala rotta.
IMG_5203.JPG
IMG_5203.JPG [ 107.72 KiB | Osservato 745 volte ]
24/10/2016, 12:44
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
Complimenti caro amico boscoverde la tua è una vera coturnix coturnix (quaglia europea) e sembra una femmina e aime sembra avere il capo un po malconcio ma potrei sbagliarmi controlla se ha ferite.. da buon amico ti consiglio di piazzare subito della rete morbida pochi cent prima della rete in metallo posta in alto della gabbia altrimenti avremo solo un bel ricordo di questo splendido esemplare, devi sapere che nel periodo della migrazione le quaglie selvatiche ma anche quelle da volo maggiormente incrociate con il selvatico diventano molto nervose e irrequiete spiccando frequentemente il volo sia di giorno sia di notte e se non si prendono opportune misure per proteggere le nostre amiche dagli urti nelle pareti dure della gabbia o della voliera si possono avere parecchi feriti e decessi.
E' vero che in voliera sono più a rischio in quanto una volta spiccato il volo raggiungono velocità notevoli anche di pochi metri,quindi l'impatto nel duro può essere letale all'istante, ma anche in gabbia non è che scherzano in quanto riescono a spiccare solo balzi, però urtando nel duro vai oggi e vai domani va a finire che con il tempo si fracassano la testolina.
Cosa gli dai da mangiare?


24/10/2016, 13:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Grazie Newastore! :lol: Le do da mangiare del grano, orzo, granturco spezzettato, qualche seme di girasole e di tanto in tanto del mangime per galline: è piuttosto paffutella. Sì, si feriva soprattutto all'inizio saltando contro il soffitto della gabbia; volare non riesce, ho pure provato a liberarla ma riesce solo a saltellare: ha l'ala destra spezzata. Dici che sia una femmina?! Allora perché canta e non ha deposto neppure un uovo a primavera... Se riesco, proverò a rimandare qualche altra foto.


24/10/2016, 13:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ecco ..


Allegati:
Commento file: Altra foto
IMG_5199.JPG
IMG_5199.JPG [ 110.77 KiB | Osservato 739 volte ]
24/10/2016, 13:57
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
Confermo è una femmina! se ha l'ala rotta non potrà mai più essere idonea a vivere in natura, per quanto riguarda il fatto che non ha deposto è perchè non ha le condizioni favorevoli in gabbia e nemmeno l'alimentazione adatta, poi considera che rispetto alle quaglie da volo quelle selvatiche sono mooolto meno produttive in ovodeposizione e questo lo sanno bene gli allevamenti di quaglie da volo infatti come riproduttori utilizzano per l'accoppiamento solo i maschi di cattura che poi a loro volta accoppiano con le femmine ibride da volo non so se ho reso l'idea.
L'ideale comunque sarebbe quello di costruirgli una spaziosa voliera piena di vegetazione e infine quella di procurargli un maschio e poi vedrai che riescono senza problemi a deporre e covare ;)


24/10/2016, 14:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy