Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 14:27




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Comincio con le quaglie 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/05/2017, 12:26
Messaggi: 67
Località: Campoformido (UD) Fvg
Rispondi citando
Ciao a tutti, premetto che non ho mai allevato quaglie fino ad ora, ed adesso vorrei cimentarmi in questa esperienza. Come prima domanda a voi più esperti di me vorrei che mi forniste qualche informazione su come costruire una gabbia per quaglie per esterno da mettere in un luogo che rimane sempre all'ombra. Vi chiedo inoltre le misure delle gabbie (lunghezza, larghezza, altezza dal suolo..).
Vorrei costruirne 2, una per le quaglie da carne (quelle pesanti) e una per le quaglie ovaiole. GRAZIE. :D


15/06/2019, 13:10
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Ciao e benvenuto! Per le quaglie da volo ci vuole una voliera perche hanno un carattere più selvatico, si spaventano e fanno dei salti e volano come i missili quindi nella gabbia si farebbero del male. C'è anche ci li alleva in gabbia ma ci vuole una gabbia abbastanza alta e capientecon una rete morbida nella parte sopra in modo che non si rompono la testa quando saltano.
Per le quaglie da carne, che sono molto più tranquille, in base al numero ti regoli con la superficie, l'altezza dovrebbe essere sui 30 cm perché anche loro a volte fanno dei salti ma la soffitta bassa non li permette di prendere abbastanza velocità per farsi del male, si abituano e non saltano più. Se fai una ricerca troverai molte discussioni al riguardo all'interno della sezione.
Facci sapere cosa decidi e ti aiuteremo in seguito.


16/06/2019, 9:40
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Io ho gabbie standard per pulcini o altre 2 più grandi di una nota marca.
Mio padre ha costruito una gabbia con 4 scoparti partendo da una scaffalatura.
Non devono essere ammucchiate. Amano il fresco e la luce.


16/06/2019, 17:58
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Ciao; visto che parli di auto costruirti le gabbie, io prenderei in considerazione proprio l'uso di una scaffalatura come base e crearci la gabbia intorno con le rete metallica; viene bene e non dovrebbe costare molto.


17/06/2019, 12:29
Profilo

Iscritto il: 20/05/2017, 12:26
Messaggi: 67
Località: Campoformido (UD) Fvg
Rispondi citando
Grazie a tutti per le risposte, ho deciso che per ora comicerò a costruire una gabbia per le quaglie da carne, che da quanto ho capito sono più semplici da allevare, in seguito forse chi lo sa alleverò anche quaglie da uova.


17/06/2019, 12:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Non sono molto esperto ma se non sbaglio quaglie da carne e da uova sono la stessa specie; magari per le femmine farei un fondo inclinato per consentire alle uova di rotolare fuori, ma per il resto non penso ci siano differenze significative; aspettiamo però consigli da chi ne capisce più di me.


17/06/2019, 13:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Io ho preso all'inizio la gabbia apposita inclinata ma l'ho archiviata. Le uova rotolano e le galline le mangiano!
Qui è pieno di corvi e imparerebbero subito il trucco. Ti potrebbero anche devastare la gabbia per predare le quaglie.


17/06/2019, 14:21
Profilo WWW

Iscritto il: 20/05/2017, 12:26
Messaggi: 67
Località: Campoformido (UD) Fvg
Rispondi citando
Buondi, ho cominciato la riparazione delle gabbie (me ne sono state regalate 3 da 3 metri divise in 6 scompartimenti), volevo un parere: come rete dove possono camminare le quaglie quale deve essere la dimensione dei quadretti? Di base in queste tre gabbie ci sono quadrati 2.5cmx2.5cm, le lascio così oppure metto la rete 1cmx1cm? Grazie per le risposte e scusate per le domande banali, ma sono alle prime armi.


02/08/2019, 11:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Io metto i giornali sopra la rete, se le tieni sulla rete e basta si rovinano le zampe.


02/08/2019, 11:10
Profilo WWW
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
1x1 e se li fai a scorrimento segui il verso della rete in modo che le parallele fanno di ''binari'' . Sceglie una rete piu ''in carne'' per evitre problemi alle zampe e per non fare la pancia. Piu e fina piu e tagliente e irritante per le zampe.


02/08/2019, 15:51
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy