Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:35




Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Come calcolare e modificare il mangime 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Complimenti, Dallian, ci dai sempre novità e spunti di riflessione interessantissimi!

Al solito gli americani fanno le cose alla grande: le proteine al 30% credo vadano veramente bene per il primo periodo. Il fatto è che non si capisce bene cosa ci sia poi dentro: infatti con le voci animal, piant, protein e grain products non si capisce bene cosa ci sia dentro (ci potrebbero stare scarti e sottoprodotti scadenti, ecc.).

Purtroppo non comprendo l'inglese, però io mi fiderei di più di un mangime italiano (almeno capisci di più cosa c'è dentro), anche se magari questo americano è più ricco di ingredienti, anche per il contenuto di proteine animali che nei nostri non c'è (ma se l'elenco degli ingredienti fosse più dettagliato sarebbe meglio).


06/09/2017, 8:08
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
Ecco come dovrebbe essere un buon mangime per quaglie primo periodo! io ho fatto di più degli americani! ho cresciuto con ottimi risultati centinaia di quaglie con un mangime proteico al 40% con farina di pesce, però al di là del discorso scarti e sottoprodotti di cui parlerò dopo alla fine quello che contano sono i risultati caro Lutrom, perchè a me in un mangime interessa innanzitutto che sia digeribile e facilmente assimilabile che consenta un buon sviluppo corporeo, un buon impennamento e tanto altro ancora..
E' normale riflettere e chiedersi da dove provengano tutti gli ingredienti in un mangime per quaglie o per avicoli, se sono di buona qualità se sono scarti ma devi sapere che tutto quello che è destinato all'alimentazione degli animali è composto nella quasi totalità da scarti e sottoprodotti che non sono paragonabili ai cereali destinati all'alimentazione umana. Poi c'è il discorso ogm io se devo dirtela tutta ai miei pulcini do un mangime inglese dove nel cartellino non specifica se è ogm o non ogm e alla fin fine mi rimane solo il dubbio... ma mi consolo sapendo che nell'insieme tra proteine carboidrati, grassi e integrazione vitaminico minerale e risultati è un super mangime. Per l'alimentazione delle quaglie ovaiole periodicamente acquisto online un mangime senza ogm e di questo ne ho già parlato precedentemente ed è quello che odora di cereali alla mulino bianco :mrgreen: l'unica cosa negativa è che ha solo il 20% di proteine vegetali per cui mi tocca integrarlo con proteine dell'uovo. Ultimamente ho comprato le proteine del siero del latte in polvere per uso umano che presto darò alle mie quaglie. In teoria non dovrebbero dare problemi intestinali in quanto sono prive di lattosio, inoltre il procedimento per produrle consiste in una ultrafiltrazione che consente di eliminare totalmente il lattosio. Alcuni allevatori di polli dicono che integrando il mangime con proteine del latte queste conferiscono un ottimo sapore alle uova. Lutrom tu ne sai qualcosa a riguardo?


10/09/2017, 13:23
Profilo

Iscritto il: 03/03/2011, 19:15
Messaggi: 121
Località: Prov.Agrigento
Rispondi citando
Buongiorno a tutti.... Prendo spunto dal consiglio di Dallian di postare che tipo di mangime posso usare per le quaglie per far vedere l'etichetta... Il mio fornitore mi ha detto che lui non tratta mangimi con proteine al 27%

Come vi sembra?


Allegati:
InkedIMG_20170912_085223_LI.jpg
InkedIMG_20170912_085223_LI.jpg [ 1.2 MiB | Osservato 920 volte ]
12/09/2017, 10:21
Profilo

Iscritto il: 28/07/2015, 16:58
Messaggi: 601
Località: Modena
Rispondi citando
Se ho letto bene, è a base di sole proteine vegetali.


12/09/2017, 18:24
Profilo

Iscritto il: 03/03/2011, 19:15
Messaggi: 121
Località: Prov.Agrigento
Rispondi citando
Si sembra di sì e poi è tutta genericamente modificata... Guarda questa cosa non mi Garba molto dovrei cambiare fornitore mi sa... Normalmente mi rifornisco da lui e mi viene pure vicino


12/09/2017, 19:12
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Dificilmente trovi altro sorgente di proteina nel mangime per avicoli. Se OGM o meno e solo una scelta personale.
A cosa vuoi usare questo mangime? Per pulcini e poco, per ovaiole bisogna modificarlo con aggiunta di calcio.


12/09/2017, 20:10
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 03/03/2011, 19:15
Messaggi: 121
Località: Prov.Agrigento
Rispondi citando
Si per ovaiole... Pulcini non ne ho al momento cosa devo aggiungere??


12/09/2017, 20:31
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Devi aumentare il livello di calcio a 4-4,5% vedi commenti sopra.


12/09/2017, 21:09
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 03/03/2011, 19:15
Messaggi: 121
Località: Prov.Agrigento
Rispondi citando
Dallian ha scritto:
Dificilmente trovi altro sorgente di proteina nel mangime per avicoli. Se OGM o meno e solo una scelta personale.
A cosa vuoi usare questo mangime? Per pulcini e poco, per ovaiole bisogna modificarlo con aggiunta di calcio.

Quindi dovrei aggiungere carbonato di calcio o il grit? Quanto per un sacco di 25 kg? Scusami... Ma non sono molto pratico...


12/09/2017, 22:56
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Vedi quello che trovi e quale e piu economico. Io uso il carbonato di calcio in polvere che ha la concentrazione di calcio compresso tra 40 e 60 percento. Faciamo una media di 50%, il tuo mangime ha 1,27% quindi dovresti aggiungere intorno a 3%.
Con la media di 50% di calcio del carbonato di calcio devi aggiungere 60 grammi ogni kg di mangime, se ha 40 % puoi aggiungere 75 grammi. Per essere piu pecisi devi sostituire la quantita di mangime corrispondente alla quantita di calcio da aggiungere. ;)


13/09/2017, 21:08
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy