Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: come calcolare le kcal dei mangimi?

10/08/2017, 22:40

Scusa ma io non proverei questo mangime. Dov'e il grano, il girasole, solrgo ecc? Solo mais e soia? :shock:

Re: come calcolare le kcal dei mangimi?

10/08/2017, 22:52

Avevo trovato anche un mangime per selvaggina, ma contiene coccidiostatico, quindi lo userò solo come primo periodo.
Ti allego l'etichetta.
Allegati
etichetta mangime selvaggina.jpeg

Re: come calcolare le kcal dei mangimi?

10/08/2017, 23:01

Questo puo andare. Gia e da salutare l'aggiunta dei lieviti, e la legera diversificazione. Se l'ho aiuti con uovo sodo o altra sorgente di proteina animale gia e un bel passo avanti.

Re: come calcolare le kcal dei mangimi?

10/08/2017, 23:09

Sì, come primo periodo lo terrò buono, ma per una secondo periodo e per le quaglie ovaiole, ti chiedo un consiglio su mangimi di note case produttrici in mp.
Grazie

Re: come calcolare le kcal dei mangimi?

12/08/2017, 1:01

Nelle etichette non vedo granke di buono... ne mia miscela ovaiole ce mais , orzo,farinacco, soia , olio,carbonato di calcio...potresti fare una miscela di questi pero dovrwsti recuperare un multi vitaminico e della metionina... se vuoi ti formulo qualcosa

Re: come calcolare le kcal dei mangimi?

12/08/2017, 13:33

Il mangime completo per selvaggina sembra ottimo, in primis ha molti ingredienti ma la cosa incredibile è che ha pure le proteine del latte! cosa mai vista in nessun mangime!
Non ho capito se è OGM però come 1 periodo andrebbe beinissimo!
Saluti

Re: come calcolare le kcal dei mangimi?

12/08/2017, 13:43

La soia e il mais sono ogm nel selvaggina, hanno la stellina e sotto dovrebbe essere scritto.

Re: come calcolare le kcal dei mangimi?

13/08/2017, 22:32

newastore ha scritto:Il mangime completo per selvaggina sembra ottimo, in primis ha molti ingredienti ma la cosa incredibile è che ha pure le proteine del latte! cosa mai vista in nessun mangime!
Non ho capito se è OGM però come 1 periodo andrebbe beinissimo!
Saluti


Mah, è siero di latte grassato (con grassi vegetali): probabilmente latte in polvere proveniente chissà da dove, chimicamente trattato e addizionato di grassi vegetali (probabilmente non di qualità, idrogenati??). Positivo è piuttosto che contenga semi di lino estrusi (anche se in percentuale troppo bassa per avere effettiva utilità).

Io della chimica che si usa oggi (TROPPA), mi fido sempre di meno: di queste cose ne parlo con un mio amico laureato in scienze della produzione animale (che lavora nel settore) ed il panorama che mi traccia è spesso sconfortante. Il problema è che tutti cercano di abbattere i costi (mangimifici, produttori, ecc.): ma, abbatti abbatti, finisce che la qualità diminuisce in modo drastico. Per esempio mi raccontava di quando tentarono in una azienda produttrice di bovini di aggiungere al mangime appunto il lino estruso: dalle analisi risultò che il contenuto di omega 3 (e non solo) nelle carni e nel latte era notevolmente aumentato, a tutto vantaggio della qualità e dei benefici per la salute umana (sempre più studi indicano nella carenza di omega 3 tipica della nostra dieta -i mangimi a base di cereali contengono pochissimi omega 3- uno dei motivi di tanti malanni oggi diffusi). Il problema è che i costi aumentavano troppo e la gente non era disposta a tirare fuori soldi in più, perché la concorrenza vendeva a prezzi minori...

Re: come calcolare le kcal dei mangimi?

16/08/2017, 12:28

Sì, in effetti sono un po' scarsini di cereali (alla faccia del "mangime completo"): infatti per i polli e le ovaiole li integro con altro (avena, grano, piselli, orzo). Mi vanno bene come base per il fatto che sono senza OGM.
Per le quaglie il discorso è diverso. Tutto quello che trovo è con mais e soia OGM e con coccidiostatico e quindi mi può andare bene solo come primo periodo.
La settimana prossima devo andare a vedere un altro mangime per selvaggina che spero, per lo meno, non contenga coccidiostatico.
Dallian mi ha già dato alcune indicazioni (grazie ancora!), ma ogni suggerimento è sempre ben accetto.
Anzi, lancio un appello: se qualcuno sta utilizzando mangimi no-OGM con buoni risultati, mi potrebbe, per favore, segnalare con un messaggio privato il nome del produttore? Vorrei provare a cercarli anche nella mia zona.
O, meglio ancora, se qualcuno ha buoni risultati e quaglie sane con un mangime fai da te, sono tutt'orecchi!!
Grazie

Re: come calcolare le kcal dei mangimi?

16/08/2017, 19:26

to c'è da dire che non esiste il mangime perfetto intendo quello commerciale, ti spiego intanto devi sapere e questo me l'ha confermato per email un famoso mangimificio, che tutti i produttori di mangimi non sono obbligati per legge a scrivere nel cartellino se i loro mangimi contengono BHT BHA ed ETOSSICHINA che sono ammessi dalla legge con dei limiti di dosaggio, quindi come detto prima possiamo acquistare un mangime senza ogm o con ogm senza il coccidiostatico e noi siamo felici e contenti sicuri che abbiamo acquistato il meglio per i nostri animali, ma se nel cartellino non c'è scritto niente è probabile che i conservanti chimici lo contengano, a meno che lo scrivono chiaramente che è senza conservanti comunque quasi nessun produttore lo scrive nel sacco che il suo mangime contiene i conservanti chimici. Per quale motivo mettono i conservanti chimici nei mangimi? lo fanno per preservare le vitamine, per evitare l'irrancidimento dei grassi e per evitare che con temperature e umidità inidonee possono sviluppare pericolose micotossine. Detto questo io alcuni mesi fa ne ho provato uno specifico per selvaggina sbriciolato per evitare gli sprechi e tu sai bene che le quaglie ne sprecano moltissimo, senza OGM, senza coccidiostatico, acquistato online e ti dico che ho pagato molto cara la spedizione più del mangime, una volta aperto il sacco i cereali non avevano un buon profumo, dalla qualità degli ingredienti si dovrebbe sentire un buon odore di cereali invece questo no! tra l'altro ha dato problemi di diarrea alla maggior parte delle mie quaglie. all'inizio ho pensato a qualche malattia intestinale ma considerato che la pulizia in allevamento è rigorosa, l'acqua da bere viene controllata periodicamente con le analisi di laboratorio, sono arrivato alla conclusione che era il mangime, quindi l'ho sostituito con un mangime per polli primo periodo, senza OGM, senza coccidiostatico, sbriciolato, con un buon profumo di cereali alla mulino bianco ma con BHT BHA ed ETOSSICHINA scritto maiuscolo nel cartellino ma sempre acquistato online. Purtroppo nella mia isola i mangimifici sono tutti orientati sull'utilizzo massivo di OGM da almeno ventanni quindi sono costretto ad acquistarlo online
Adesso le mie quaglie stanno benissimo la diarrea è scomparsa in tutti i soggetti!
Per aumentare la percentuale proteica io utilizzo le proteine dell'uovo solubile per uso sportivo che sono certificate da una azienda italiana, ma stavo pensando di utilizzare le proteine del latte in alternativa.
Infine per quanto riguarda il mangime fai da te per pulcini io l'ho fatto in passato e con buoni risultati, in pratica era un pastoncino secco briciolato cotto nel forno costituito da uova, farina, miele, burro senza lattosio e olio di mais, successivamente ho anche provato morbido, però voglio sottolineare che andava bene anche per le quaglie adulte, oltre il pastoncino all'uovo davo anche un integratore vitaminico minerale specifico per volatili.
Scusate gli errori ma scrivo di fretta! saluti
Rispondi al messaggio