Avevo comprato questa coppia alla fiera di Reggio Emilia,....... dalle mie parti non si trovano facilmente....... e adesso, dove la ritrovo una femmina ?
Se si potessero accoppiare con le comuni quaglie sarebbe veramente un buon rimedio ( almeno fino a quando non ritroverò una femmina di Colino )
Nooo avete capito male! L'ho messo solo per non stare da solo e avere compagnia non per ibridizare. Non provate neanche fare queste cose (ibridizare specie diverse) . Se era fattibile si sapeva gia.
Lo dici perché è eticamente scorretto........ oppure perché biologicamente non sono compatibili ?
Biologicamente......... varie " razze " di animali ( non so come definirle ) possono avere una discendenza anche se non sono strettamente uguali. ( Es. Pernice rossa x Coturnice --- vari fagiani ---- Canarino x Cardellino, --ecc. ecc. )
La natura poi ( che è maestra ) crea i loro figli sterili o no, a seconda se sia giusto o meno perpetrare in tale incrocio
Sarebbe interessante sapere quali ibridi siano realizzabili tra piccoli fasianidi. Per ibrido tra colino e quaglia penso che sia meglio utilizzare il maschio di quaglia.....non ho mai avuto colini, ma quando avevo le quaglie, i maschi cercavano di accoppiarsi con qualsiasi cosa avesse le piume, si muovesse e fosse più o meno della loro taglia......gallina nane, polletti, giovani pollastre. Non so questa focosità sia dovuta alla domesticazione della quaglia volta a creare riproduttori sempre più tenaci oppure sia presente anche in quegli animali poco manipolati come i colini ecc. Ad ogni modo i fagiani con le galline si accoppiano anche se con, seppur presenti, scarsi risultati.
Ultima modifica di JFLori il 20/03/2014, 15:40, modificato 2 volte in totale.
Io sono favorevole all' ibridazione anche a solo fine sperimentale, ma l' ho fatto solo in piccola scala con uccelli esotici appartenenti al genere lonchura. Forse in futuro lo farò con le oche e con fagiano e gallina (questo forse meno probabile) e se mi dite che tra piccoli fasianidi sia possibile allora è probabile che mi metta al lavoro anche perchè occupano "poco spazio".
Tu che sei di quelle parti, cosa dici,.......... la potrei trovare una femmina di Colino della California alla Fiera di Bastia Umbra che c'è a fine mese ?