Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 20:04




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Allevamento quaglie da uova 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/02/2015, 17:41
Messaggi: 68
Rispondi citando
Buonasera, scrivo dalla regione Lazio, e vorrei consigli in merito all'idea di un nuovo allevamento di quaglie da uova.
Sono richieste nel mercato le uova di quaglia?
Quale varietà di quaglia conviene acquistare? Rapporto maschio/femmina?
Un allevamento a terra, è necessario comunque predisporre appositi contenitori per deporre le uova? Se si, tipologia?

Ci sono allevamenti esclusivamente di quaglie nella regione lazio? Bisogna essere iscritti come allevatori o non è necessaria nessuna iscrizione?

Grazie e Buona Serata


14/02/2019, 23:08
Profilo

Iscritto il: 08/12/2018, 19:54
Messaggi: 12
Rispondi citando
Ciao Fabio, cerco di rispondere a tutte le tue domande.
Se vuoi allevare soltanto per fare uova i maschi non sono necessari altrimenti potresti metterne uno ogni tre quattro femmine anche se ho sentito dire che con il maschio migliorano le qualità organolettiche dell'uovo ma non credo ci sia grande differenza. Per quanto riguarda i nidi per farle deporre dipende tutto dal metodo di allevamento che vorresti mettere in pratica, se le allevi a terra sarebbero inutili perché tanto solitamente le fanno qua e là :D . Stessa cosa se allevi in gabbia, in quanto tanto le farebbero in giro con la convenienza però di avere meno problemi di sporcizia tendenzialmente ( tendenzialmente perché dopo bisogna vedere ognuno che intende per pulizia). Qui in Umbria le uova di quaglia sono mediamente richieste diciamo e si vendono a circa 0,80€ massimo 1€ alla coppia ( di più delle galline perché sono considerate prelibatezze e non sono comunissime qui si trovano poco anche nei grandi supermercati perché ci sono molte persone come me che le vendono in privato). Per quanto riguarda il lazio non so dirti non sono ''pratico'' del luogo. Spero di essere stato esaustivo nelle risposte e buon inizio di allevamento ;)


15/02/2019, 13:13
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
fabio90 ha scritto:
Buonasera, scrivo dalla regione Lazio, e vorrei consigli in merito all'idea di un nuovo allevamento di quaglie da uova.
Sono richieste nel mercato le uova di quaglia?
Quale varietà di quaglia conviene acquistare? Rapporto maschio/femmina?
Un allevamento a terra, è necessario comunque predisporre appositi contenitori per deporre le uova? Se si, tipologia?

Ci sono allevamenti esclusivamente di quaglie nella regione lazio? Bisogna essere iscritti come allevatori o non è necessaria nessuna iscrizione?

Grazie e Buona Serata

Salve, benvenuto e grazie per aver rivolto la tua richiesta nel forum. A parte che avrai le miglior risposte rimaranno nella storia e si ritroveranno sempre sia per te che per altri interessati.
Per rispondere alle tue domande iniziamo con le tipologie cioe mutazioni e/o varieta. Per principianti raccomando sempre la colorazione selvatica (classica) perche il riconoscimeto sessuale e molto facile, hanno un ottimo raporto di conversione fra carne/uova e cibo. Il rapporto M/F varia da 1M/3F se vuoi il massimo della fecondita a discapito del benessere animale o 1M/5-6 femmine se fai gruppi con un buon percentuale di fecondita e una migliore salute delle femmine.
Per l'allevamento a terra... non e il massimo, molto probabile l'ASL non accetterebbe la vendita per motivi di igiene ma ogni regione si riserva il diritto di decidere. Un allevamento a terra di qesta specie richiede un impegno maggiore rispetto alle galline o altri tipi di avicoli. Se hai spazio, tempo e sopratutto denaro per investire puoi provare anche un allevamento Bio di questa specie. E difficile ma non impossibile, mi dispiace dirlo ma nonostante le ottime caratteristiche, la facilita di ottenerli, la velocita della riproduzione dei animali il mercato non e uno dei migliori...


15/02/2019, 22:56
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/03/2015, 19:52
Messaggi: 259
Località: Isola del Liri (FR)
Rispondi citando
Comunque attualmente non esistono allevamenti biologici di quaglie: ho chiesto alle società che si occupano di certificare le aziende bio, e mi hanno confermato (diversi mesi fa, mi pare che ne ho già parlato qui) che non esiste neanche una certificazione bio per chi volesse seguirla.


19/02/2019, 17:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy