Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 0:01




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Aggiungere uova ha una covata 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/09/2018, 22:45
Messaggi: 13
Rispondi citando
Salve piacere sono Giuseppe...ho una domanda da fare,tre gg fa ho messo la mia chioccia a covare 10 uova, solo che questa sera mio zio mi ha portato altre 5 uova fecondate... Potrei aggiungerle alla covata? C'è la farebbe a covarle? La mia chioccia è una gallina rossa quella semplice reperibile in qualsiasi venditore. Mi dispiace non usarle dato che sono fecondate ma vorrei anche vedere che razza è, ed allevarli, mi ha detto che è quella con piume hai piedi con tanti colori... Grazie in anticipo


16/09/2018, 22:55
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Giuseppefazio ha scritto:
Salve piacere sono Giuseppe...ho una domanda da fare,tre gg fa ho messo la mia chioccia a covare 10 uova, solo che questa sera mio zio mi ha portato altre 5 uova fecondate... Potrei aggiungerle alla covata? C'è la farebbe a covarle? La mia chioccia è una gallina rossa quella semplice reperibile in qualsiasi venditore. Mi dispiace non usarle dato che sono fecondate ma vorrei anche vedere che razza è, ed allevarli, mi ha detto che è quella con piume hai piedi con tanti colori... Grazie in anticipo


Beh... il problema più evidente è che i pulcini di queste uova nasceranno con 3 giorni di ritardo rispetto agli altri, e che molto probabilmente la chioccia, una volta nati i primi 10, abbandonerà le uova rimaste. Se proprio tieni a queste uova, l'unica alternativa che hai è un'incubatrice, secondo me.


16/09/2018, 23:09
Profilo

Iscritto il: 16/09/2018, 22:45
Messaggi: 13
Rispondi citando
Il problema è che non ho una incubatrice


16/09/2018, 23:21
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Giuseppefazio ha scritto:
Il problema è che non ho una incubatrice


Giuseppe, che dirti... secondo me rischi o quello che ti ho detto, cioè che una volta nati i primi la mamma abbandoni le uova, oppure, ma è più difficile, che lasci allontanare i primi nati e rimanga a covare le uova tardive. Ma ne dubito...
Ti dico cosa mi è accaduto pochi giorni fa: una delle mie tacchine si era messa a covare le sue uova, e un'altra, dopo 3 e 4 giorni, ha deposto nella sua covata altre due uova approfittando di un momento in cui lei si era alzata. I tacchini della prima covata sono nati, la mamma li ha tenuti sotto di sé due giorni, il terzo giorno è nato uno dei due tacchini delle uova aggiunte, e a quel punto, visto che i primi tacchinetti andavano in giro la mamma si è alzata e ha lasciato lì l'ultimo uovo di quelli aggiunti dopo, e il tacchinetto sarebbe morto se io non avessi visto che aveva già quasi rotto del tutto l'uovo. L'ho messo per una notte in incubatrice ad asciugare e il giorno dopo l'ho dato alla chioccia che l'ha subito preso con i suoi. E comunque per diversi giorni lui è rimasto sempre indietro rispetto ai fratelli.
Temo che rischi di far morire dei pulcini che arrivano al 18mo giorno di sviluppo e poi in mancanza dell'umidità e del calore della mamma non ce la facciano a nascere... Oppure, una volta nati i pulcini della tua chioccia li devi togliere, mettere sotto una lampada, aspettare che nascano gli altri e poi riunirli tutti alla mamma. Ma è un rischio che non correrei.


16/09/2018, 23:29
Profilo

Iscritto il: 16/09/2018, 22:45
Messaggi: 13
Rispondi citando
Va bene grazie mille... Meglio non rischiare di farli morire... È invece se vorrei indurre una gallina a fare la chioccia?


16/09/2018, 23:40
Profilo

Iscritto il: 13/09/2018, 19:36
Messaggi: 331
Località: Spoleto(PG)
Rispondi citando
A me è capitato di aggiungere uova, specialmente nel caso in cui le prime dopo il controllo erano risultate vuote. Io semplicemente tolgo i pulcini alla chioccia mano a mano che nascono: finché la distanza tra i primi nati e gli ultimi è di soli due massimo tre giorni glieli riconsegno, altrimenti li tengo in casa con me e a lei o non lascio nessun pulcino oppure le lascio gli ultimi pulcinotti nati. Per quanto riguarda la forzatura alla chioccia io la ritengo una cattiveria spesso inutile e ingiustificata: se la gallina devo covare coverà, altrimenti è meglio comprare una incubatrice.


16/09/2018, 23:53
Profilo

Iscritto il: 16/09/2018, 22:45
Messaggi: 13
Rispondi citando
Va bene grazie mille per il consiglio


17/09/2018, 0:09
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Simone2000 ha scritto:
A me è capitato di aggiungere uova, specialmente nel caso in cui le prime dopo il controllo erano risultate vuote. Io semplicemente tolgo i pulcini alla chioccia mano a mano che nascono: finché la distanza tra i primi nati e gli ultimi è di soli due massimo tre giorni glieli riconsegno, altrimenti li tengo in casa con me e a lei o non lascio nessun pulcino oppure le lascio gli ultimi pulcinotti nati. Per quanto riguarda la forzatura alla chioccia io la ritengo una cattiveria spesso inutile e ingiustificata: se la gallina devo covare coverà, altrimenti è meglio comprare una incubatrice.


Un conto è rimettere uova fertili ad una chioccia dopo che le prime sono risultate chiare, un conto è aggiungere uova fertili a uova fertili a diversi giorni di distanza. Personalmente ho sperimentato sia la nascita e lo svezzamento partendo dall'incubatrice sia partendo dalla cova naturale, e ritengo che non ci siano paragoni. Con la cova, ma anche lo svezzamento, con la chioccia, pulcini e tacchini sono incredibilmente più svegli, forti, vispi e pronti a difendersi, oltre che più sani.
Togliere i pulcini alla chioccia man mano, come fai tu, non è una gran cosa, non è affatto naturale e soprattutto li privi di quei primi insegnamenti che per loro sono fondamentali, e possono fare la differenza fra farcela e non farcela, addirittura. Naturalmente se per qualche motivo non si può fare altrimenti, va bene tutto, ma nel caso di Giuseppe per lo sfizio di vedere cosa nasce dalle 5 uova dello zio rischia di creare difficoltà alla covata vera, di ben 10 uova, che quella povera gallinella si sta già curando da alcuni giorni.... :)
Per quanto riguarda l'induzione alla cova, anche in questo caso, se non è per impellenti e improrogabili necessità di riproduzione, io eviterei di far fare alla pennutina qualcosa che in quel momento non le è naturale. Sono d'accordo con te.. :)


17/09/2018, 0:23
Profilo

Iscritto il: 13/09/2018, 19:36
Messaggi: 331
Località: Spoleto(PG)
Rispondi citando
Non mi riferivo al caso in cui tutte le uova fossero chiare, ma a quello in cui anche solo un 1/3 o meno lo fossero. Per quello che ho visto io, i pulcini cresciuti senza chioccia non hanno problemi se ben protetti da agenti esterni e per di più crescono almeno inizialmente con maggiore velocità.


17/09/2018, 0:39
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Simone2000 ha scritto:
Non mi riferivo al caso in cui tutte le uova fossero chiare, ma a quello in cui anche solo un 1/3 o meno lo fossero. Per quello che ho visto io, i pulcini cresciuti senza chioccia non hanno problemi se ben protetti da agenti esterni e per di più crescono almeno inizialmente con maggiore velocità.


Probabilmente ci riferiamo a razze diverse... :) Io ho notato una gran differenza in termini di autonomia e anche di salute/robustezza, fra quelli svezzati dalla chioccia e quelli svezzati da me, anche con tutte le accortezze del caso. Questi ultimi sono meno svegliotti... :) , un po' più lenti... però è vero che all'inizio crescono di peso più velocemente, anche se non è detto che questo sia un fattore positivo. Guarda, sto seguendo tutti i giorni i tacchinetti che ho lasciato liberi nel bosco (recintato e a prova di predatore, almeno sui confini), e ti assicuro che ora che hanno una settimana hanno più autonomia di quando quelli che ho svezzato in casa avevano 2 settimane. E poi penso alle difese immunitarie trasmesse con l'insegnamento secondo natura di cosa devono mangiare e cosa no... per non parlare dell'istinto di conservazione che quelli seguiti dalle mamme hanno sviluppatissimo.
Ma, ti ripeto, dipende anche dalle varie razze e dalle varie esperienze.
Resto sempre e comunque dell'avviso che se non è proprio indispensabile (e non mi sembrava questo il caso), provocare schiuse in tempi diversi non è mai una buona cosa. Per i motivi che ho già detto. :)
Chissà cosa ha deciso, Giuseppe...


17/09/2018, 11:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy