Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 15:05




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Investire acquistando mucche da latte 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/09/2015, 19:22
Messaggi: 4
Località: Firenze
Rispondi citando
Buonasera,
premetto che sono inesperto nell'argomento, chiedo per questo aiuto a voi.
Nella vita,come mestiere, sono a contatto con alimenti caseari e da quando ho iniziato a studiare e lavorare mi sono appassionato sempre più. Oltre al mio mestiere vorrei investire, per un mio futuro, in piccole aziende produttrici di latte o prodotti caseari. Ho letto un articolo su internet di una pubblicità francese il quale slogan cera questo:"Mandate i vostri risparmi in vacca" praticamente ecco cosa dicono:“Con un rendimento del 4-5% annuo l'investimento in un allevamento è più redditizio e sicuro di un Bot. E in Francia è sempre più diffuso. Una mucca costa 1600 euro e un allevatore la cura e la cresce per te. I rischi? "Praticamente inesistenti".
Il mio intento sarebbe questo: trovare una piccola azienda produttrice di latte che alleva mucche destinate solamente alla produzione del latte e non da macello. Che rispettino la libertà dell'animale,ovvero insite al pascolo naturale della vacca. Dopodiché acquistare mucche(che diventerebbero di mia proprietà) e farle allevare e "lavorare" presso l'allevamento che se ne prende cura e aumenta la produzione nonché i profitti.. In Italia una cosa del genere sarebbe possibile? Ovvero,la mia idea sarebbe ben accetta dai piccoli produttori? Si potrebbe in futuro avere dei profitti e vedere una crescita e incremento della produzione con questo tipo di investimento(da una persona che non lavora nell'agricoltura e industria casearia)? La mia idea in concreto sarebbe quella di valorizzare un piccolo allevamento e ricavarne in futuro dei profitti acquistando e facendo allevare per conto di terzi mucche di mia proprietà.
Vorrei sapere se fosse un'idea malsana.
Grazie a tutti in anticipo.


07/09/2015, 21:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Vacche a soccida di proprietà dei caseifici ce n erano mi pare negli anni 90 se nn erro erano legati x la produzione di mozzarella di bufala o meglio avevo letto qualcosa . Ma aveva acquistato anche i murie parte dei terreni . In pratica erano dei cottimisti ne più ne meno. So che chi dirigeva l'ambaradan era opp e' un veterinario o agronomo e ci sono alle dipendenze una o 2famuvlie di indiani ma parliamo di un aziend con più di 200capi in lattazione...
Insomma nn e che e alla portata di chi ha 4\5 mila euro da buttare nel piatto...

Poi vedi il caos oggi in Francia col latte che anche la ha perso il 20% del prezzo... Insomma pare strano che i sindacati agricoli nn facciamo nulla adesso cogliendo l occasione che le forze di polizia sono impegnate con gli sbarchi clandestini in Sicilia x far sentire maggiormente i ns problemi..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


07/09/2015, 21:51
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/09/2010, 14:11
Messaggi: 376
Località: Recco (Genova)
Rispondi citando
Ciao Pecchioval,

prima di tutto è da capire l' entità dell' investimento che vuoi fare, stiamo parlando di 5.000 euro o 100.000 :?: :?:
Non credo sia proprio un investimento esente da rischi, le mucche purtroppo si ammalano e muoiono pure :(
Devi avere qualcuno veramente di fiducia che gestisca il tutto, e purtroppo non è detto che la cosa funzioni....chi è bravo a fare un mestiere difficilmente rimane o "muore" sotto padrone :lol: :lol:

Non vorrei demoralizzarti, anzi, spero di esserti stato utile per poter mettere meglio a fuoco il tuo progetto :!: :!:
Comunque non è una brutta idea ;)

Ciao
Dado


08/09/2015, 13:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Gia partire col piede sbagliato pensando di sotto alimentare le vacche da latte dolo col pascolo vuol dire avere voglia di litigare ogni gg

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


08/09/2015, 13:20
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 06/09/2015, 19:22
Messaggi: 4
Località: Firenze
Rispondi citando
Grazie per le vostre esaurienti risposte. L'idea non mi dispiacerebbe ma mi avete chiarito un po' le idee. Pensavo di fare un piccolo investimento massimo 5000€ che potesse in futuro rendere dei profitti e continuare ad investire sempre di più. Rimanendo comunque nel settore di prodotti caseari o allevamento. Sapete consigliarmi qualcosa,magari da "studiarmela" con calma e pensarci seriamente in futuro.
Grazie ancora


08/09/2015, 15:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Sinceramente no.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


08/09/2015, 21:41
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy