Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 14:09




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
costo giornaliero bovino ingrasso 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
fino a qualche anno fa tiravi fuori comodo comodo 200/250mila lire a capo e con 25l'anno insomma qualcosa facevi... ora nn vedi l'ora di finire di pagare qualche finanziamento e cambiare aria appena possibile

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


29/04/2015, 21:42
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/01/2012, 12:05
Messaggi: 114
Rispondi citando
mi rifaccio al vostro discorso per chiedere gentilmente due informazioni a qualcuno che ne sa più di me, spiego io vorrei intraprendere un discorso di allevare vitelli da ingrasso chiedo facendo due conti sulla base di quello che ho letto in diversi post io mantengo una nutrice per un anno costo 550-600 di alimentazione spese veterinarie 150??(penso che in un anno senza problemi particolari dovrebbero bastare) accrescimento vitello fino alla vendita macello (18 mesi) 1300??(giusto?) quindi un totale di 2100??? se il mio manzo con tanta fortuna dovesse pesare 500 kg e come letto in altri post lo vendo essendo di prima categoria a 2.95 E/kg peso vivo incasserei 1500 E perdendo 600 Euro cosa c'è di sbagliato in tutto questo??? aiutatemi a capire perché leggendo tanti post quello che ne viene fuori è che se hai un altro lavoro allora puoi allevare per hobby altrimenti ti riempirai di debiti!!! scherzo ma vorrei davvero capire dove sta l'errore in quello che ho scritto grazie mille


27/11/2015, 22:12
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
L'unico modo per guadagnare qualcosa, è far pascolare le vacche almeno 300 giorni all'anno, cosi forse ti resta qualcosa


27/11/2015, 23:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Se stiamo chiudendo 60stalle alla settimana tra latte e carne ci sarà. Un motivo..... Diciamo che se hai la fortuna di contenere i. 1,5 euro al gg la fattrice, e di calcolare il costo di alimentazione dal 60*gg si vita in poi perché fini a quel punto poppa, e di riuscire a chiudere il ciclo a 15 mesi vendendo vitelli con conformazione S. O al massimo E. Sopra i 3 euro piu iva, riuscendo a produrre in azienda almeno mais orzo e soya ( avendo. Poetata di mano ina fioccarura a caldo con cottura a vapore sui 20gradi x orzo w soya) , eventualmente un buon fieno di medica .
E nn avere terreni in affitto oltre un terzo della sai, e nn avere dipendenti
Potresti quasi farcela , salute permettendo( ma li si sa che prima o poi si toglie il disturbo e mandi a quel paese tutti e rutto)

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


27/11/2015, 23:31
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
Se io avevo i terreni, invece di perdere tempo a coltivarli ci buttavo dentro le vacche, tutto recintato con il filo spinato, e aspettavo che partorivano


27/11/2015, 23:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Un paio di pinze qualche paio di cal 12, nel caso tu nn fossi d'accordo da vivo, e ti tolgono il problema di doverle assistere nei parti .
Anche perché tu nn puoi essere 0\24h 7gg/366gg negli anni bisestili, sempre presente, prima o poi tun coltello nella schiena x agevolare il passaggio Dell aria verso i polmoni , per migliorare l astrodinamicita te lo fanno in caso di divergenze sul punto di vista Dell allevamento.
Visto che tanto rischiano poco o nulla,
Mentre te prova a nn rispettare la condizionabilita

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


28/11/2015, 9:56
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/01/2012, 12:05
Messaggi: 114
Rispondi citando
ok quindi è impossibile avviare un allevamento linea vacca vitello pretendendo di avere un guadagno dalla vendita dell'animale vivo a 15-18 mesi forse da quello che leggo la soluzione migliore sarebbe comprare a 40-50 gg ingrassare fino a 15-18 mesi (trovando qualche allevatore che ti dia un prodotto garantito o quantomeno un prodotto sano e forte che puoi fare ingrassare senza avere problemi) per poi vendere direttamente il taglio o all'ingrosso o al piccolo consumatore attraverso uno spaccio ma dipende poi dal numero di animali che vogliamo detenere?? chiedo a grintosauro: ma è possibile che la situazione in italia per chi vuole allevare è così critica?? calcolando che non soddisfiamo nemmeno la richiesta interna in quanto a carni bovine ma siamo come produzione intorno al 54% del fabbisogno!!! lo stato o la comunità europea o le associazioni non aiutano gli allevatori???


28/11/2015, 12:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Su una cosa concordo con lumacosio sui consumatori: Per loro meno costa piu e buono seguendo il detto ligure "quattrino risparmiato 2volte guadagnato" .
Oggi nel ottica di soddisfare la fetta piu grande possibile di consumatori il target e questo. Io conosco parecchia gente che ha la macelleria on casa unica cosa che ho notato e dove la apri, se fai un giro in un raggio di 10km ci sono piu di 15punti vendita in un rapporto di 1000persone x punto vendita .ti dico cerca un altro sistema. A meno che attrezzi un prato tra parcheggio e parco giochi con grill e dai la possibilità alla gente di fare le grigliate x 4/5 mesi l'anno. Ma devi anche trovare chi fa parchegiare e un minimo di security.
Sempre pensato che siamo un paese schizzofrenico, per ll meno come norme applicative, da ina parte. Perseguiamo la massima qualità, poi diamo contro come se chi cerca di farla sia un untore.
Farla bene costa e molte volte si sacrifica la produzione massima, ovvio che alla fine costa piu Dell altra massale, ma quanti possono permettersela?

Chi è addetto a interpretare le leggi e a metterle in pratica parte dal presupposto che molti non hanno il "costo" di un affitto mensile e viviamo respirando aria buona e nn spendiamo a comprare verdure o animali di bassa corte, nn spendiamo x le utenze, e acqua potabile.
quando dicono che l agricoltura italiana ricorsiamogli che e la loro idea di agricoltura che e arretrata se in 100anni di emigrazione molte famiglia di emigranti si son distinte anche all wsterow, basta vedere alcune etichette sui vini francesi per capire l origine, idem California , ecc ecc.

Quindi concludendo se vuoi allevare 3/4vitelli x poi macellarli x autoconsumo e un conto viverci e in altro paio di maniche.
E un po con fare il vino tutti lo assaggiano e dicono che e buono che nn sa di chimico ecc, appena gli dici il prezzo che vorresti .gli trovano i difetti.o ti dicono che al penni x quella cifra ne prendono 2

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


28/11/2015, 14:12
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/01/2012, 12:05
Messaggi: 114
Rispondi citando
hai ragione questo è vero ma cio che fanno tutti è quello che ti farà rimanere per sempre uno dei tanti fare qualcosa di diverso è cio che ti permette di essere uno dei pochi!! per farti capire tutti vanno al penny (dico penny perché lo hai citato tu) e comprano tante volte una bistecca o una costata e la mangiano magari cucinata anche male ma le stesse persone ogni tanto vanno anche in un ristorante e mangiano la stessa bistecca ben cucinata pagandola il quadruplo e sono felici di farlo perché pensano di aver mangiato qualcosa di super, ora io dico e chiedo se si creasse una situazione nella quale quelle stesse persone potrebbero mangiare qualcosa di qualità superiore al giusto prezzo magari non nel ristorante in centro ma nell'azienda dove vengono prodotte le materie prime da loro consumate al tavolo non potrebbe essere una soluzione per far quadrare i conti???

ps. io credo che non si può solo fare una questione di guadagni anche se sono di primaria importanza ma è meglio un guadagno più piccolo garantito nel tempo che cercare di guadagnare tanto per poi trovarsi a combattere con un mercato che sempre di più schiaccia gli allevatori e gli agricoltori e quindi trovarsi sempre a riinventarsi un lavoro o un sistema di lavoro!!


28/11/2015, 14:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Hai ragione però andare al ristorante con amici(da soli al massimo vai al thailandese il martedì quando costa il 30%in meno...) hai qualcosa da vantarsi x almeno 2gg ,
Mica ti puoi vantare di essere andato al penny e di aver comprato della scottona e di averla fatta al grill del microonde e poi riempita di salsa bbq, piu che una figura da fico , fai una figura da puccio ( immagine virtuale x indicare un frutto invernale che matura sulla paglia, come in sovrano sul trono) .
Secondo . La maggioranza delle persone compra la carne a ettogrammi, nn a kg, quindi e' gia Dell idea che comprare 5/10kg debba mercanteggiare manco dovesse acquistare casa, senza rendersi conto della figura che sta facendo.
Per riuscire ad avere un giro di 15/20persone che ogni 3mesi ti comprano
15\20kg a mo di pacco , e via arrivare a questi numero di persone diciamo regolari, non e facile, devi togliere dal.mucchio quelli che ti fanno notare che in freezer a pozzo da 200litri consuma 30euro a bimestre di eleteicita e che se li trasformasse in carne equivalerebbe a 3kg ....

Discorso fatto da un ex amico di leva...
q

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


28/11/2015, 19:42
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy