Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 9:02




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
CABANNINA ALLO STATO SEMI BRADO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/12/2012, 16:11
Messaggi: 97
Località: Genova
Rispondi citando
Ciao a tutti avrei bisogno dei vostri sempre preziosi consigli.

Sto pensando di acquistare, per uso esclusivamente familiare (latte/macellazione), una massimo due vacche di razza cabannina..dispongo di un terreno cintato di circa 3000 mq piuttosto scosceso (tipico ligure) e proprio per questo mi è stata consigliata questa razza. In più ho circa altri 3000 mq di prato dove poter portare l'animale a pascolare ma solo saltuariamente e senza possibilità di recinzione essendo questo non di mia proprietà.
Per una mia questione economica e per "menate" burocratiche non ho la possibilità di costruire una stalla in muratura e a norma per la vacca, proprio per questo mi è stato consigliato di acquistare la cabannina (essendo molto rustica) ed allevarla allo stato brado/semi brado nel terreno cintato di cui ho parlato prima magari facendo una tettoia in legno con una mangiatoia per il fieno ecc...

cosa ne dite? può essere un buon modo per "ovviare" le problematiche burocratiche ed economiche di una vera e propria stalla? dal punto di vista burocratico è possibile allevare questi animali all'aperto?

ci tengo molto ad acquistare un bovino, in particolare la cabannina, è uno dei miei sogni!


PS: ho anche due o tre capre, potrebbero stare insieme alla vacca o sarebbe un problema?

Mille grazie!!!


05/05/2013, 18:00
Profilo

Iscritto il: 26/04/2013, 16:00
Messaggi: 24
Località: Perugia
Rispondi citando
bè,se ti hanno consigliato di procedere in questo modo forse è l'unica soluzione..cmq cerca d informarti magari anche su internet su questa razza..inoltre,essendo molto rustica come hai detto tu,non dovrebbero esserci problemi..almeno..

_________________
"Studiare per vivere"


05/05/2013, 18:33
Profilo

Iscritto il: 20/12/2012, 16:11
Messaggi: 97
Località: Genova
Rispondi citando
lo spero! Grazie mille per avermi risposto! :) se c 'è qualche "tecnico" che riesce a darmi qualche consiglio preciso ve ne sarò davvero grato!


05/05/2013, 19:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
daniele sei 2 volte fortunato:
primo perche dado75 e' l'eseperto apprendista allevaot di cabanina ,
secondo perche e' di genova
dove hai i terreni verso il monte fasce oppure verso pegli? o piu nell'interno?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


05/05/2013, 19:18
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 20/12/2012, 16:11
Messaggi: 97
Località: Genova
Rispondi citando
caspita! allora spero e attendo una sua pronta risposta! ;)

Grazie mille Grinto, seguo spesso le tue risposte ad un sacco di post, sempre molto utile!

Io sono nell'entroterra (a circa 10 Km da Bolzaneto) diciamo più vicino alla provincia di alessandria..ai piedi dei piani di praglia!

Tu cosa ne dici dei miei quesiti Grinto?


05/05/2013, 19:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
tutti gli animali sono belli , ma devi sempre tenerci un occhio , perche anche a noi esperti a volte sfugge qualcosa e poi son guai..
quella nn e' uan zona boscosa? cerca sempre dia vere a portata di amno una scorta di fieno , nn si sa mai

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


05/05/2013, 20:15
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 20/12/2012, 16:11
Messaggi: 97
Località: Genova
Rispondi citando
si è assolutamente una zona boscosa ma di solito io acquisto le ballette di fieno perciò la alimenterei con il "pascolo boscoso" che ha a disposizione e con il fieno (che comunque acquisto già per le capre) in più a volte ho quel famoso prato a disposizione di cui ho parlato nel primo post..

Riguardo all'allevamento allo stato brado tu cosa ne dici? può bastare una tettoia con una mangiatoia e per il resto in libertà? è una cosa permessa?

Grazie ancora!


05/05/2013, 21:25
Profilo

Iscritto il: 08/09/2012, 6:20
Messaggi: 102
Rispondi citando
ma 3000 mq o 30.000? Perchè se fossero 3000 non è mica allo stato semibrado, dopo un mese risulterebbe un semplice paddock con tettoia e la dovresti alimentare a fieno. La cosa è fattibile, se ti rompono gli dici che la tettoia è per l'animale e non ci dovrebbero essere problemi


06/05/2013, 7:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
fa un po robusta la tettoia , senno te la ritrovi in giardino, 3000mq di bosco bastano si e no x 10gg , calcola che x uan vacca in queste condizioni dia vere almeno 25q.li di fieno e del mangime per quando e' in lattazione

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


06/05/2013, 7:49
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/09/2010, 14:11
Messaggi: 376
Località: Recco (Genova)
Rispondi citando
Ciao Daniele,


Prima di tutto sono felice per la tua scelta... :D ......Io, insieme ad un amico allevatore, ho delle cabannine (1 mia, 2 sue più una vitellina nata a Gennaio). Noi le teniamo in un terreno di circa 6.000 mq a fasce abbastanza ampie, facendo un pò di rotazione riusciamo a farle pascolare un pò, però tieni conto che dopo 2/3 giorni di erba non ne hanno quasi più da mangiare :!:

Io ti consiglierei di fare un piccolo riparo, dove tu le possa anche mungere d' inverno e quando piove e dove mettere un pò di fieno, tieni conto che và via una balletta al giorno :!: Poi il terreno lo puoi dividere in lotti di 1.000/1.500 mq e farle pascolare a rotazione insieme al terreno che puoi usare dei tuoi vicini (questo ti conviene comunque recintarlo, magari con della banda elettrificata). Calcola che poi quando piove, tipo quest' anno, non le puoi fare pascolare perchè ti riducono il terreno una palude :lol:

Se hai bisogno sono qui :!:

Ciao
Dado


06/05/2013, 8:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy