Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 9:34




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Burocrazia "allevamento" fai da te GrassFed 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/07/2016, 23:31
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao a tutti,
mi chiamo Giorgio e vivo in una cascina in provincia di Milano.
Insieme ai miei vicini ci è venuta l'idea di provare ad allevare due Highland in Grass Fed, avendo molto spazio verde dietro casa, lo scopo non è quello di vendere la carne per ricavarne un profitto ma di dividercela tra di noi.

Vorrei per favore sapere se possiamo tenere solo uno o due capi senza dover aprire una vera e propria società, o se esiste una formula che vietando il profitto e limitando il n dei capi, renda legalmente possibile la cosa, come ad esempio è per i maiali.

Grazie a chiunque mi voglia rispondere.
G.


22/07/2016, 23:47
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
Se non sbaglio, per uso familiare, si puo' tenere un capo all'anno, che poi va sempre macellato regolarmente al mattatoio, (non si puo' vendere ne vivo ne in quarti) visto che nel vostro caso sono piu' nuclei familiari potreste intestarvene uno ciascuno. Cmq prima di intraprendere qualsiasi iniziativa dovete rivolgervi al servizio veterinario della ASP di competenza, le leggi in merito sono molto severe...

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


23/07/2016, 18:47
Profilo

Iscritto il: 22/07/2016, 23:31
Messaggi: 2
Rispondi citando
Grazie mille Aldo.
Scusa la profondissima ignoranza, cos'è l'ASP?
Chi mi consigli di chiamare per avere tutte le informazioni per le pratiche che mi serviranno?


23/07/2016, 21:58
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
Nessuno, devi recarti presso l'ufficio veterinario dall'azienda sanitaria, la ti diranno l'iter da seguire

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


23/07/2016, 23:48
Profilo

Iscritto il: 17/04/2009, 14:11
Messaggi: 165
Rispondi citando
Buongiorno a tutti.
Ho in progetto di prendere un paio di bovine da alimentare esclusivamente a pascolo e fieno (nei mesi invernali). Trascorrerebbero 7/8 mesi circa
in montagna 1500/1800 m d'altitudine ed il restante periodo in zona collinare a 500 m. La zona montuosa è quella dell'Appennino umbro /laziale, quella collinare si trova nell'alta sabina. Escludendo razze da latte, mi piacerebbero animali rustici, frugali e tendenzialmente miti. Avete suggerimenti da darmi? Grazie!


25/07/2016, 15:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Proverei. Coi podolici

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/07/2016, 21:23
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 17/04/2009, 14:11
Messaggi: 165
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
Proverei. Coi podolici


Tu dici che tolta la pelle e le ossa ci si riesce a tirar fuori un po' di carne? :lol:
Che prezzi hanno un paio di vitelle di podolica?
La maremmana, invece? Quanto a carne non ne produce di più della podolica?


26/07/2016, 11:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Non e'. Tanto una questione di razza, quanto di risultati finali.
Per avere un animale con una buona resa in carne devi avere un alimentazione che sopperisca le esigenze di energia e di proteina.
Per quanto abbondante può essere un pascolo e buono un fieno, non e sufficiente x una razza da carne come maremmana chianina limousine o piemontese.
quello che manca e'. L apporto energetico degli amici, che tra l altro. Conferisce anche succosità marezzatura tenerezza e sapidità alla carne.
per cui se voglio alimentare in bovino a pascolo e fieno bo pensato a una razza bovi atipica del centro sud Italia . Di origine ungherese.

PS. Riconsiderei l idea del podolico perché anni fa per aver scritto le pie perplessità sulla razza mk si e rivomtato contro meza sezione bovina, arrivando a dire che allevò una razzetta da carne (piemontese)....

Non ho mai capito a fondo cosa si intende nelle regioni dove sono presenti le podoliche x razze da carne o duplice attitudine ma con dire paesi che vai usanze che trovi....

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


26/07/2016, 13:23
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
Le razze della gran bretagna, vanno meglio con il pascolo, riesci a tirare su più carne di una podolica. Però bisogna vedere se con l'erba che cresce qua si possono avere gli stessi risultati. Io più in la prendo un vitello frisone per provare solo con il pascolo, male che va ho speso solo 100 euro


27/07/2016, 12:56
Profilo

Iscritto il: 17/04/2009, 14:11
Messaggi: 165
Rispondi citando
Alberto666 ha scritto:
Le razze della gran bretagna, vanno meglio con il pascolo, riesci a tirare su più carne di una podolica. Però bisogna vedere se con l'erba che cresce qua si possono avere gli stessi risultati. Io più in la prendo un vitello frisone per provare solo con il pascolo, male che va ho speso solo 100 euro



Come si è capito non sono un esperto ma credo che hai fatto una considerazione giusta riguardo i pascoli tipici delle nostre zone. Siamo ad altre latitudini e abbiamo anche ben altre altitudini. Prendi un Aberdeen Angus e portalo a pascolare sull'Appennino a 1400/1800 m d'altezza o in zone collinari ricche di pendii calcarei: hai voglia a parlare di ottima adattabilità al pascolo....E' come voler far correre un rally ad una Formula1 alimentandola col gasolio agricolo.
Per quello che ho intenzione di fare la frisona non va bene. Vedo che sei del Molise. Non hai esperienze con la podolica? Conosci i prezzi?


27/07/2016, 13:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy