Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 13:42




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Allevare una vacca al posto di capre: pro e contro 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/10/2016, 19:09
Messaggi: 44
Rispondi citando
Salve,
Allevo capre e pecore da latte per la trasformazione del formaggio, non a pascolo ma in stalla con un ettaro circa che più che pascolo è “area sgambo” qualche ora al giorno. Di capre ne ho una decina, camosciate, ma per alcuni motivi che non sto qui a spiegare, vorrei cambiare l’allevamento e sto pensando di sostituirle con una vacca. Ma sono totalmente ignorante su questo animale. Che dite? Pro e contro?
La vacca può essere allevata in stalla, giusto? Quali differenze sostanziali con le capre? Quali difficoltà aggiuntive?
Tra fieno e cereali suppongo una vacca consumi quanto le 10 capre. Sbaglio? E come produzione ci siamo lo stesso, se non sbaglio.
Di cosa ha bisogno in più la vacca? Per esempio le mie camosciate sono molto sensibili al vento e all’umidit, la vacca com’è da questo punto di vista?
Che razza mi consigliereste?

Grazie a tutti e scusate la totale ignoranza sull’ar:)


11/02/2019, 21:13
Profilo

Iscritto il: 17/10/2009, 7:55
Messaggi: 449
Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
Rispondi citando
Ciao,dove ti trovi?come costi di mantenimento circa si equivalgono,poi dipende da che vacca hai.come produzione dipende da tanti fattori,ma una simmenthal a fieno e poco mangime 20-25 litri li fa.non hai problemi di fuga come con le capre,è sicuramente più gestibile


11/02/2019, 21:20
Profilo ICQ

Iscritto il: 21/10/2016, 19:09
Messaggi: 44
Rispondi citando
Ciao e grazie.
Sto in provincia di Firenze.
Avevo letto di Brune o pezzate rosse come razze buone e adatte a questo tipo di allevamento e per la produzione di latte e formaggio. È sbagliato?Pezzate rosse forse conosco qualcuno che le ha.


11/02/2019, 21:39
Profilo

Iscritto il: 17/10/2009, 7:55
Messaggi: 449
Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
Rispondi citando
Si vai di pezzata,meglio se linea austriaca da latte.occhio che patiscono il caldo,dagli ombra e tanta aria..


11/02/2019, 22:40
Profilo ICQ

Iscritto il: 15/09/2010, 14:11
Messaggi: 376
Località: Recco (Genova)
Rispondi citando
Ciao Daniser,

secondo me una mucca ti consuma meno di dieci capre….

15/20 kg di fieno
2/4 kg di medica
4/6 kg di mangime
con questa alimentazione una pezzata rossa di medie dimensioni dovrebbe darti dai 18 ai 22 litri al giorno.

Da quello che hai scritto deduco che l' alimentazione delle tue capre dipenda da te (non si alimentano al pascolo con erba verde) quindi fai presto a fare i conti…. ;)

Ciao
Dado


04/04/2019, 13:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy