Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/03/2019, 15:48

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Allevare una vacca al posto di capre: pro e contro 
Autore Messaggio

Salve,
Allevo capre e pecore da latte per la trasformazione del formaggio, non a pascolo ma in stalla con un ettaro circa che più che pascolo è “area sgambo” qualche ora al giorno. Di capre ne ho una decina, camosciate, ma per alcuni motivi che non sto qui a spiegare, vorrei cambiare l’allevamento e sto pensando di sostituirle con una vacca. Ma sono totalmente ignorante su questo animale. Che dite? Pro e contro?
La vacca può essere allevata in stalla, giusto? Quali differenze sostanziali con le capre? Quali difficoltà aggiuntive?
Tra fieno e cereali suppongo una vacca consumi quanto le 10 capre. Sbaglio? E come produzione ci siamo lo stesso, se non sbaglio.
Di cosa ha bisogno in più la vacca? Per esempio le mie camosciate sono molto sensibili al vento e all’umidit, la vacca com’è da questo punto di vista?
Che razza mi consigliereste?

Grazie a tutti e scusate la totale ignoranza sull’ar:)

11/02/2019, 20:13
Profilo

Formazione: Licenza media
Ciao,dove ti trovi?come costi di mantenimento circa si equivalgono,poi dipende da che vacca hai.come produzione dipende da tanti fattori,ma una simmenthal a fieno e poco mangime 20-25 litri li fa.non hai problemi di fuga come con le capre,è sicuramente più gestibile

11/02/2019, 20:20
Profilo ICQ

Ciao e grazie.
Sto in provincia di Firenze.
Avevo letto di Brune o pezzate rosse come razze buone e adatte a questo tipo di allevamento e per la produzione di latte e formaggio. È sbagliato?Pezzate rosse forse conosco qualcuno che le ha.

11/02/2019, 20:39
Profilo

Formazione: Licenza media
Si vai di pezzata,meglio se linea austriaca da latte.occhio che patiscono il caldo,dagli ombra e tanta aria..

11/02/2019, 21:40
Profilo ICQ
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]