Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 1:30




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Talee 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/12/2022, 18:59
Messaggi: 4
Rispondi citando
Buongiorno, vorrei sapere qual'è il momento migliore per fare talee da frutti


07/12/2022, 19:14
Profilo

Iscritto il: 18/09/2022, 10:54
Messaggi: 159
Località: Agliano Terme, AT
Rispondi citando
Ciao, stai scrivendo in una sezione adibita alla presentazione... gli amministratori sposteranno la domanda
Comunque di che piante si parla?


08/12/2022, 18:34
Profilo

Iscritto il: 07/12/2022, 18:59
Messaggi: 4
Rispondi citando
Mi scuso per aver scritto in un campo improprio, non conosco ancora il sito...e non mi è molto chiaro, comunque stavo chiedendo info su quando è il momento migliore per fare talee su melo e ciliegio.


09/12/2022, 0:52
Profilo

Iscritto il: 18/09/2022, 10:54
Messaggi: 159
Località: Agliano Terme, AT
Rispondi citando
Per il melo ed il ciliegio non si eseguono talee in genere, in quanto le varietà coltivate per i frutti hanno un apparato radicale poco vigoroso e si esegue quindi un innesto su un pollone selvatico oppure su un portainnesto nato da seme. Il periodo degli innesti a spacco utilizzati per melo e ciliegio comunque è a fine inverno, fino a fine febbraio più o meno, a seconda della zona può variare, le gemme delle marze devono essere ancora ben chiuse


09/12/2022, 13:06
Profilo

Iscritto il: 07/12/2022, 18:59
Messaggi: 4
Rispondi citando
fede415 ha scritto:
Per il melo ed il ciliegio non si eseguono talee in genere, in quanto le varietà coltivate per i frutti hanno un apparato radicale poco vigoroso e si esegue quindi un innesto su un pollone selvatico oppure su un portainnesto nato da seme. Il periodo degli innesti a spacco utilizzati per melo e ciliegio comunque è a fine inverno, fino a fine febbraio più o meno, a seconda della zona può variare, le gemme delle marze devono essere ancora ben chiuse

Grazie del consiglio, ho chiesto perché l'anno scorso ho provato ad innestare su pollone selvatico sia ciliegio che melo, però non hanno attecchito, probabilmente per la siccità e forse anche perché effettuate tardivamente, grazie di nuovo.


09/12/2022, 14:01
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Benvenuto nel forum di Agraria.org, ricorda di mettere la località nella tua scheda utente.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


10/12/2022, 15:36
Profilo

Iscritto il: 07/12/2022, 18:59
Messaggi: 4
Rispondi citando
mario53 ha scritto:
Buongiorno, vorrei sapere qual'è il momento migliore per fare talee da frutti

Scusate se non mi sono presentato prima, sono Mario da Barberino di Mugello (FI) sarei interessato alla coltivazione delle piante da frutto :)


16/12/2022, 0:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy