04/09/2012, 21:48
Buona sera, sono Anna, ma ho voluto chiamarmi gallinalavoratora per ricordare una bella poesia di Trilussa sulla malasorte delle galline, le quali vengono ignorate da tutti malgrado ci donino ogni giorno qualcosa di unico.
Amo le galline e, così come esistono le gattare, io mi definisco una gallinara. Dunque dalla mia introduzione si sarà capito che sono una dilettante del pollaio.
Il problema nasce dal fatto che, avendo fatto costruire un bel pollaio nella campagna dove vivo e avendo acquistato 7 giovani ovaiole, dopo essermi informata sulle abitudini alimentari delle stesse, dopo averle dotate di ogni comfort e avere assicurato loro acqua fresca, pastone con orzo, granturco, crusca, pane o pasta e verdure due volte al giorno, dopo avere goduto dei loro commoventi ovetti quasi quotidiani, con rammarico ho dovuto constatare che la produzione degli stessi, dopo soli due mesi e mezzo, sembra improvvisamente terminata. Da più di una settimana, infatti, le mie cocò non fanno più uova.
La ragione del rammarico è unicamente nel fatto che qualcosa non stia andando per il verso giusto. Qualcuno dice che occorrerebbe un gallo, qualcuno imputa la colpa al caldo eccessivo di questa estate che non vuole finire, qualcuno dice che potrebbero esserci degli acari (?), o forse la colpa è della muta? Ma che muta? Malgrado il mio amore, io non so niente di questi bellissimi e generosi animali e vorrei saperne di più.
Mi rendo conto solo ora di avere sviscerato il mio problema nel topic sbagliato, forse avrei dovuto scegliere un altro, ma ormai è fatta. Chiedo scusa per essere stata precipitosa e ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta.
Buona notte a tutti.
04/09/2012, 21:54
Ciao Anna
gallinalavoratora benvenutissima nel forum di Agraria
Ti parla una gallinara tanto quanto te che ne sapeva tanto quanto te quando si è iscritta al forum.
Non importa se hai sbagliato sezione, chiederemo a Marco Salvaterra o ad un altro gentile moderatore di spostare il tuo messaggio nella sezione Polli. Li' ti risponderemo in tanti mentre potrai aprire un nuovo post più generico qui nelle presentazioni.
Ricorda che se non vedrai più il tuo messaggio qui, sarà certamente nella sezione Polli.
A presto, Susanna
04/09/2012, 22:02
Ti ringrazio, piccolamiss.
Sono una persona distratta, ma d'ora in avanti cercherò di stare attenta. Buona notte.
04/09/2012, 22:23
benvenuta tra noi, non sono un espertissimo di galline ma da noi c'è un detto tempo di vinaccia chi vuole l'uovo che se lo faccia (e iniziato il tempo della vendemmia e le galline vanno a rilento a produrre uova), poi certo che ci sono persone più esperte, io mi attengo anche alle parodie antiche
04/09/2012, 22:27
Cara gallinalavoratora,
benvenuta nel forum di Agraria.org
Allora la tua sezione è Polli.
Ricordati di inserire la città nel tuo profilo.
Ciao,
Marco
05/09/2012, 9:21
Ringrazio tutti per il caloroso benvenuto e specifico che la mia città è Lecce (nei pressi di... ovvero 7-8 chilometri). Malgrado l'impegno però non sono ancora riuscita a trovare il profilo su cui inserire i miei dati. Provvederò non appena potrò disporre di più tempo.
Grazie anche per il proverbio che è sempre l'equivalente della saggezza popolare.
Buona giornata.