Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 11:42




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
salve a tutti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/01/2009, 17:24
Messaggi: 16
Località: Maenza (LT)
Rispondi citando
Salve a tutti,
mi chiamo Sandro Roccia e vivo sui Monti Lepini, in provincia di Latina. Sono fuggito da Roma, dove sono nato e cresciuto, ormai quasi otto anni fa, per cercare di ripristinare la tradizione rurale di famiglia, ma che fatica!!! Ho trentatre anni ed una bambina di due e mezzo che, combinata con un lavoro che mi porta spessissimo fuori regione per tutto il giorno, mi ha costretto a regalare le pecore massesi che allevavo (una ventina, compresa qualche sarda e comisana) ad un amico con un allevamento di 600 capi. Ho cominciato come olivicoltore, con circa 200 piante secolari, ma la fortuna di avere (dei sei che ho ereditato) due ettari di seminativo, mi ha permesso di giocare all'allevatore per un paio di anni "a costo zero". Adesso la bimba è più grandicella, mia moglie più presente ed il lavoro più sedentario: perfetto, direte voi, adesso riposati e goditi la bambina! macchè?! Ho un chiodo fisso in testa, che è allevare capre, possibilmente autoctone e "a rischio di erosione"!!! C'è una cura, all'irrefrenabile bisogno di veder crescere insieme a noi, i propri animali, sani e sereni?!

_________________
<<Non faccio vacanze, faccio formaggio...>>
dal film "Il Vento fa il suo giro" di Giorgio Diritti.

<<...ma vivo in una faticosa e responsabile vacanza, ringraziando Dio, mia Moglie ed i miei Genitori.>> Sandro ROCCIA


12/01/2009, 18:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Perfetto! sei finito nel posto giusto, benvenuto, ciao, saluti, Mario


13/01/2009, 10:01
Profilo

Iscritto il: 12/01/2009, 17:24
Messaggi: 16
Località: Maenza (LT)
Rispondi citando
Grazie Mario, e ti assicuro che è una consolazione, "il posto giusto", per condividere interessi che altrove vengono visti come follie, soprattutto quando sono espressi da persone che, come me, sono cresciuti in città, per cui non viene riconosciuto fondamento o (a volte giustamente, per carità...) competenza: a volte mi dispiace e mi fa rabbia contare stalle vuote e pascoli abbandonati, per poi ascoltare dai figli dei vecchi pastori che il loro sogno è di andare a lavorare in città, magari per fare gli autisti...! Vabbè, prendetelo come uno sfogo in un ennesimo giorno di pioggia... comunque ieri ho quasi convinto mia moglie a cercare delle Grigie Ciociare...

_________________
<<Non faccio vacanze, faccio formaggio...>>
dal film "Il Vento fa il suo giro" di Giorgio Diritti.

<<...ma vivo in una faticosa e responsabile vacanza, ringraziando Dio, mia Moglie ed i miei Genitori.>> Sandro ROCCIA


13/01/2009, 14:21
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Complimenti per la scelta della grigia, ci sono ancora dei pastori storici nella zona Atina VillaLatina e limitrofi che vivono la pastorizia in modo tradizionale prova anche da quelle zone, ancora Veroli e limitrofi è un posto con un numero discreto di pastori.



Per le scelte di vita che fanno i figli dei pastori che dire: fanno bene fanno male, meglio parlarne nella sezione problemi strutturali cosi nn andiamo fuori tema...


13/01/2009, 14:35
Profilo

Iscritto il: 12/01/2009, 17:24
Messaggi: 16
Località: Maenza (LT)
Rispondi citando
Grazie Paolo, per i consigli, sia sulle grigie ciociare che sull'opportuno spazio di un commento che non voleva essere che una considerazione a mo' di sfogo in un "ennesimo giorno di pioggia", sicuramente fuori luogo... come faccio ad essere sicuro che le capre siano proprio della razza che cerco?

_________________
<<Non faccio vacanze, faccio formaggio...>>
dal film "Il Vento fa il suo giro" di Giorgio Diritti.

<<...ma vivo in una faticosa e responsabile vacanza, ringraziando Dio, mia Moglie ed i miei Genitori.>> Sandro ROCCIA


13/01/2009, 15:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy