Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 3:24




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
salve a tutti, mi presento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/01/2022, 23:45
Messaggi: 6
Rispondi citando
Sono Amedeo,
sono di roma, coi miei nonni quando ero piccolo andavo sempre al loro terreno che sta poco fuori roma, loro ci passavano i fine settimana in genere, 15 anni fa casa e terreno andarono bruciati e tutto rimase abbandonato.

circa 3 anni fa ho iniziato ad interessarmi ad agricoltura ed allevamento con metodi naturali, permaculturali ma che siano anche proficui, ora è un anno che vivo in una parte del rudere che ho risistemato, l'ho passato ripulendo, facendo l'orto e lavorando in un vivaio di zona ed ovviamente studiando.

intendo vivere di questo terreno, ed intendo gestirlo in agroforestazione, avvicinandomi il più possibile al potenziale naturale, vorrei crearne un piccolo paradiso... sono innumerevoli le cose che intendo fare, probabilmente troppe, per iniziare a vivere di quel terreno mi sto dedicando molto all'orto e da poco ho messo qualche gallina per imparare , le sto gestendo con il pascolo rotativo tramite una rete elettrica mobile, credo che queste saranno le attività in grado di diventare proficue a breve termine... intanto ho piantato un centinaio di alberi da frutto vari che intendo moltiplicare riforestando tutto il terreno con quelli e con altre piante ed alberi utili o autoctoni, in futuro mi piacerebbe aggiungere altri animali in particolare capre, vorrei coltivare funghi possibilmente in foresta, vorrei produrre piccoli frutti, ho appena messo a dimora 40 lamponi di due varietà diverse per cimentarmi, a primavera mi farò aiutare ad installare un paio di arnie.... e per non farci mancare nulla vorrei costruire delle piccole abitazioni per aprirmi a volontari e turisti.

la base di partenza è quella di essere autosufficienti, il più possibile, quindi soldi permettendo farò un giorno uno stagno per avere acqua in abbondanza, una fitodepurazione, un impianto fotovoltaico...
intendo fornire cassette miste alle famiglie, direttamente a casa e forse al mercato...vorrei puntare però anche sulla vendita diretta una volta che il posto sarà piacevole da vivere... ortaggi,uova, frutta, piccoli frutti, frutta a guscio, e chissà funghi e anche latte... ma soprattutto un posto da vivere insieme

il terreno sono 3 ettari abbastanza pianeggianti e al momento molto vuoti xD la terra non è male essendo stata a maggese 15 anni, pH 6.5 e circa il 2% di sostanza organica ma è argillosa al 45%, l'acqua al momento non manca grazie al pozzo, ma l'abuso nella zona dei kiwi fa in modo che la falda si abbassi inesorabilmente

una cosa bella da dire è che per ora in ogni momento dell'anno posso raccogliere qualche frutto che viene dagli alberi che aveva messo mio nonno e il mio bis nonno


Allegati:
Commento file: qui si può comprendere la geografia e la morfologia del posto, con elementi di progettazione
Screenshot_20210218_214938_com.whatsapp.jpg
Screenshot_20210218_214938_com.whatsapp.jpg [ 68.51 KiB | Osservato 224 volte ]
Commento file: questa è la geometria che sto usando per i filari agroforestali
IMG_20210403_044005.jpg
IMG_20210403_044005.jpg [ 74.66 KiB | Osservato 224 volte ]
Commento file: questa è la suddivisione per zone di utilizzo, le zone centrali sono quelle utilizzate più intensamente e che hanno bisogno di più attenzioni, il verde chiaro al momento è incolto ed in futuro sarà probabilmente pascolo boscato o coltura (tipo cereali), il verde scuro sarà una zona di bosco autoctono
PicsArt_12-05-01.29.11.jpg
PicsArt_12-05-01.29.11.jpg [ 90.24 KiB | Osservato 224 volte ]
22/01/2022, 9:10
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao e benvenuto fra noi! :)
Per le domande, ricorda di farle nelle sezioni specifiche del forum ;)

Buon proseguimento e complimenti per la tua nuova "attività" !

_________________
Saluti,
Flavio.


22/01/2022, 12:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy