Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 6:13




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Resa mozzarella troppo alta? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/05/2020, 11:52
Messaggi: 3
Località: Kirghistan
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
Ciao a tutti. Vivo all'estero e quindi a volte devo, per forza maggiore, realizzarmi in casa alcuni prodotti. Nello specifico mi sto dedicando alla preparazione di mozzarella fatta in casa (per il momento metodo con acido citrico) con risultati per altro più che soddisfacenti. Ma rispetto a quanto leggo nelle mie innumerevoli ricerche, ho la sensazione che la resa finale sia decisamente buona se non addirittura "troppo buona". Mi spiego meglio inserendo qualche dato: partendo sempre da un contenitore da 5 litri (verificato) di latte vaccino, ottengo una media di poco superiore a 850 gr di mozzarella con punte addirittura oltre i 900 gr. Specifico che la verifica del peso in discussione, viene fatta a ridosso (circa mezz'ora) della mozzatura. Ciò detto questo é il mio dubbio: una resa al 17/18% ( se ho ben calcolato) nell'utilizzo di solo latte vaccino può essere normale o sicuramente dipende esclusivamente da un mio grossolano errore? Essendo nuovo ed inesperto anche di forum, penso di non aver inserito tutte le informazioni necessarie per una completa valutazione della situazione (me ne scuso anticipatamente) ma, semmai qualcuno si dovesse interessare ad approfondire, sarò ben lieto di fornire tutto quanto possa essere utile allo scopo. Grazie.


10/05/2020, 15:27
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Che latte utilizzi?

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


10/05/2020, 20:48
Profilo

Iscritto il: 10/05/2020, 11:52
Messaggi: 3
Località: Kirghistan
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
Salve. Utilizzo del latte crudo di mucca che prendo direttamente dal produttore. Specifico che ad ora ho eseguito 3 prove in dieci giorni tutte con lo stesso risultato medio superiore al 17%. Oggi mi appresto a fare un'ulteriore prova.


11/05/2020, 8:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy