Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/08/2025, 22:10

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Problemi con la mozzarella 
Autore Messaggio

Buona sera a tutti, mi presento, il mio nome Paolo, ho 62 anni, e siccome sono rimasto molto colpito per la competenza di questo Forum, vorrei (se possibile) avere delle istruzioni dagli esperti. Dico buona sera perche sto scrivendo dal Brasile, e in questo momento sono le 18:50. Come potete ben capire in Brasile i formaggi sono quello che sono, c'è il "tipo parmesão" oppure il "tipo gorgonzola" o anche il "tipo mussarela". Essendo nato a Novara potete ben capire che amo la gorgonzola, ma non disdegno nemmeno la mozzarella o il parmigiano, e quì lasciano un pò a desiderare. Siccome nelle mie esperienze lavorative ho avuto anche la possibilità di produrre macchinari per i caseifici, mi sono imbarcato a fare qualche formaggio per uso personale, o per fare qualche "assaggino" con gli amici Italiani che vivono in queste zone. Il mio problema sono le mozzarelle. Penso sia per il latte, perche invece di uscire il siero,come dovrebbe succedere normalmente, esce una liquido viscoso. Seguo tutti i procedimenti necessari per raggiungere lo scopo,ma senza successo. La cagliata non è bianca ma giallina, e quando cerco di filare,dopo un inizio che sembra promettente si blocca la filatura. Uso latte Pastorizzato tipo C, almeno quì si dice che è il latte più vicino al naturale. Ho letto sul vostro forum che per fare la mozzarella sarebbe buono anche questo latte, ma vorrei avere chiarimenti da Tsunaseth, sperando che sia in buona giornata :D . Naturalmente sono a disposizione per altri eventuali chiarimenti. Ringrazio tutti per la collaborazione, anche perchè sicuramente avrò molto bisogno del vostro forum. Buona sera,,o..buon giorno.
Paolo Martelli

15/08/2013, 0:56
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Ciao Paolo,

benvenuto sul forum di Agaria.org

Metti nella tua scheda che scrivi dal Brasile.... ;)
Che zona?
Ho un paio di amici a Recife.

Per il tuo quesito devi porlo nell'apposita sezione, http://www.forumdiagraria.org/paste-filate-f117/

Saluti

15/08/2013, 1:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]