Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 21:54




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Presentazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/03/2010, 21:21
Messaggi: 1
Rispondi citando
Innanzitutto vi invio le mie scuse se ho sbagliato sezione nel presentarmi, non me ne vogliate.
Mi presento brevemente.
Non sono un allevatore, ne un agricoltore e non ho nessuna esperienza nel settore essendomi occupato, nella vita, solo ed esclusivamente di turismo.
Ho fatto per oltre un ventennio il direttore d'albergo e per dieci anni ho gestito un mio villaggio turistico.

Sono però presidnet del C.D.A. di una società proprietaria di circa 70 ettari di terreno quasi tutto bosco a pochi km. dalla città di Messina.
Il terreno è molto bello con vista panoramica e quasi interamente coperto da pino marittimo secolare.

Essendo bosco non esiste la possibilità di sfruttarlo a fini turistici (ma ci sono circa 30.000 mq di terrenno agricolo ).
In queste condizioni non sappiamo come sfruttarlo e si pensa addirittura di proporlo alla forestale per l'acquisto.

Prima di procedere in questo senso ho pensato di informarmi e vedere se invece non fosse possibile procedere all' impianto di qualche tipo di allevamento.
Avevo pensato all'allevamento di asini in quanto mi sembrava meno impegantivo e tutto sommato anche produttivo, magari affiancadogli anche un allevamento di capre o pecore, sempre per la produzione di latte e carni.

Questa era solo l'idea e spero che qualcuno mi indichi in quale sezione del forum posso fare delle richieste specifiche.
Intanto un grazie per l'attenzione e un compliemnto per il sito compelto e ben fatto.
Maurizio


08/03/2010, 21:33
Profilo

Iscritto il: 07/03/2010, 20:28
Messaggi: 88
Località: Urbino, Marche
Rispondi citando
Ciao, hai molto terreno a disposizione e poco tempo da dedicarci, perciò, per esperienza ti posso consigliare diverse opzioni:

1- L' allevamento di asini, il latte di asina è forse il più costoso e molto richiesto, come tipo di allevamento abbastanza remunerativo.
2-un allevamento di alpaca, che si allevano per la lana pregiata, come tipo di allevamento è assolutamente non impegnayivo, ti posso dire che svolgo questa attività facendo altri due lavori...
3-allevamento di capre Mohair, delle splendide creature davvero, piccole caprette da lana, con lunghe corna ricciolute, ci sono diversi allevamenti anche in Italia, non sono molto impegnative, stessa storia degli alpaca.
4-Ti sconsiglio caldamente, cavalli, mucche, pecore e maiali che impegnano davvero tantissimo e hanno dei costi notevoli, senza considerare le strutture costosissime che richiedono.

Questi sono solo mie considerazioni, nonostante la mia età, ho diverse esperienze in allevamento, ho tre stalle di mucche da carne(sono più i costi dei guadagni)ammeno che tu non venda mucche morte ai macelli e faccia cose illegali che non ti consiglio, noi evitiamo tutti i problemi, ho avuto maiali biologici, ho alpaca e ho dei clienti che allevano pecore da latte, molto remunerativo, ma richiedono due mungiture al giorno, mattiana e sera.
Conosco un signore che alleva asine da latte, i guadagni sono alti e non impegna tantissimo tempo, l'unica cosa è che non so che fine fanno gli asinelli maschi..booo

Spero di esserti stata utile
Ciao


09/03/2010, 1:48
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy