Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 0:14




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
piccolo fondo cosa fare? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/10/2009, 1:03
Messaggi: 8
Rispondi citando
marieto ha scritto:
toro ha scritto:
buongiorno a tutti, visto il poco tempo disponibile da dedicare sto pensando di trasformare il fondo in un parco piantumato con alberi
di alto fusto e a terra seminare trifoglio.
per non eccedere nella spesa voglio dotare il parco di 4 / 5 punti x irrigazione interrrati e poi con tubi flessibili scoperti
innaffiare le piante, il prato non lo innaffio.
mi occorrerebbe conoscere i tipi di piante ad alto fusto che resistono bene anche con poca acqua.

ciao toro



Piantumare un prato, un campo, secondo me e la cosa più sbagliata che potresti fare!
piantumare a quale scopo? fra 25/30anni avrai 100 quintali di legna?
E se domani vuoi tornare a fare coltivazione quanto spendi x estirpare le radici?
...sinceramente se non ci sono cascine case vecchie..ecc..ascolta mè...vendi tutto che almeno vivi libero


ciao marieto
vedi io devo contare solo su di me ( ho 57 anni prossimo alla pensione)ed ho capito che non e' possibile avere dei ricavi se non c'e manodopera sufficiente
nei momenti che serve ( vedi piante da frutto vigneto o similari ) per cui punto a non rimettere soldi ed a crearmi un
passatempo che mi impegni due giornate alla settimana,( sfalcio dell'erba) non avevo specificato che sul fondo ci sono
due immobili uno residenziale in partenza e l'altro un fienile trasformato in abitazione.
penso che in un futuro un parco possa valorizzare anche gli immobili .
ho fatto fare una ricerca dalla mia associazione se vi sono contributi a cui potrei accedere, perche non molto lontano
hanno creato un bosco avvalendosi di contributi pubblici

ciao toro


27/10/2009, 6:19
Profilo

Iscritto il: 24/10/2009, 0:19
Messaggi: 56
Località: valle seriana bg
Rispondi citando
toro ha scritto:
marieto ha scritto:
toro ha scritto:
buongiorno a tutti, visto il poco tempo disponibile da dedicare sto pensando di trasformare il fondo in un parco piantumato con alberi
di alto fusto e a terra seminare trifoglio.
per non eccedere nella spesa voglio dotare il parco di 4 / 5 punti x irrigazione interrrati e poi con tubi flessibili scoperti
innaffiare le piante, il prato non lo innaffio.
mi occorrerebbe conoscere i tipi di piante ad alto fusto che resistono bene anche con poca acqua.

ciao toro



Piantumare un prato, un campo, secondo me e la cosa più sbagliata che potresti fare!
piantumare a quale scopo? fra 25/30anni avrai 100 quintali di legna?
E se domani vuoi tornare a fare coltivazione quanto spendi x estirpare le radici?
...sinceramente se non ci sono cascine case vecchie..ecc..ascolta mè...vendi tutto che almeno vivi libero


ciao marieto
vedi io devo contare solo su di me ( ho 57 anni prossimo alla pensione)ed ho capito che non e' possibile avere dei ricavi se non c'e manodopera sufficiente
nei momenti che serve ( vedi piante da frutto vigneto o similari ) per cui punto a non rimettere soldi ed a crearmi un
passatempo che mi impegni due giornate alla settimana,( sfalcio dell'erba) non avevo specificato che sul fondo ci sono
due immobili uno residenziale in partenza e l'altro un fienile trasformato in abitazione.
penso che in un futuro un parco possa valorizzare anche gli immobili .
ho fatto fare una ricerca dalla mia associazione se vi sono contributi a cui potrei accedere, perche non molto lontano
hanno creato un bosco avvalendosi di contributi pubblici

ciao toro


Toro vedi tù...il mondo e bello perchè e vario :D ;)
Comunque potresti anche valutare di tenere..un asinello..(e potresti piantare qualche albero)
qualche gallina..ecc ecc se imposti bene la cosa non devi essere presente tutti i giorni

_________________
Ogni mia frase e il risultato di un mio pensiero....giusto o sbagliato che sia


27/10/2009, 13:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy