Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 16:25




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Olivicoltore si presenta 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/09/2010, 5:54
Messaggi: 1
Rispondi citando
Amici del forum,
Ultimo arrivato, mi presento come olivicoltore della provincia di Viterbo.
Faccio un lavoro che non fa quasi più nessuno: Io coltivo e poto olivi per professione. Ho mille e ottocento olivi ed impiego la maggior parte del tempo ad occuparmi delle piante degli altri perchè così oggi vanno le cose, perchè questo lavoro mi gratifica e perchè ho studiato proprio per fare questo.
Con le attrezzature giuste tutto ciò si può fare.
Navigando tra le pagine dei forum mi sono accorto quanta poca informazione e quanto siano confuse le informazioni che si ha sulla coltivazione ma sopratutto la potatura dell' olivo. Dopo venti anni che giro con il compressore per tutto il centro Italia, devo riscontrare che una chiarezza su questo argomento non c'è.
Ho potato oliveti veramente improponibili, ho visto colleghi fare degli scempi mostruosi con la motosega in mano, sono intervenuto su lavori fatti da precedenti dove non si sapeva davvero dove mettere mano.
Sopratutto, sono tanti anni che giro con la macchina fotografica per raccogliere ciò che di assurdo ho visto in tanti anni di esperienza.
Questo lavoro è oggi raccolto in un opera che è pubblicata su di un sito e mi permetto di suggerirlo perchè una guida chiara e semplice nonchè fotografica sulla potatura, o non esiste o comunque è difficile trovarla.
Il sito, se mi è permesso pubblicizzarlo, si chiama potatore.it
Questo rimada sul sito dell'azienda che si chiama oliveto-valleferruzza.it all'interno del quale, cliccando il link DISCUSSIONI c'è un lungo trattato di potatura a vaso policonico.
Chi volesse parlarne, sono ben lieto di collaborare.
Riccardo Polci


12/09/2010, 11:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Benvenuto, il nostro moderatore Francesco della sezione sviluppo rurale organizza ogni anno i campionati italiani e internazionale di potatura per l'olivo, sarebbe utile organizzare qualche cosa insieme, io anche se zootecnico da sempre ho una certa esperienza nel settore, oltre ad aver fatto la mia tesi su questa splendida pianta, e quindi vengo coinvolto come giudice, (nella sezione coltivazioni arboree troverai anche le foto di alcuni eventi, devi solo avere la pazienza di cercarle) risentiamoci, saluti, Mario

Aderisci al sondaggio della regione sempre qui nella sezione delle presentazioni


12/09/2010, 12:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy