Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 16:52




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Oli essenziali 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/08/2019, 20:27
Messaggi: 5
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Buonasera, sono nuovo nel forum. Un saluto a tutti quanti. Stavo cercando aiuti per quanto concerne la produzione di oli essenziali e mi sono imbattuto in questo forum in una discussione del 2011 ripresa poi nel 2013. Ho letto i messaggi di alcuni di voi e vorrei chiedervi un aiuto possibilmente. Ho comprato un distillatore a fungo da 5 litri un paio di settimane fa. Questa sera ho effettuato la mia terza distillazione . Il mio problema è che non individuo gli oli essenziali. Spiego nel dettaglio. Ho distillato prima la menta


31/08/2019, 20:46
Profilo

Iscritto il: 31/08/2019, 20:27
Messaggi: 5
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Scusate. Riprendo. Dicevo ho distillato prima della menta, poi del mandarino (foglie) e ora del rosmarino. La prima distillazione l ho tenuta per circa 1 ora, la seconda per due -tre ore e questa per 3 ore circa. Dopodiché verso il distillato nell imbuto separatore da 250 ml , due volte, quindi mezzo litro circa di distillato totale o 750 ml circa. Ma non riesco a vedere dove finisce l' acqua aromatica e inizia la olio essenziale. Non sono sicuro di averne prodotto. Vorrei vostri consigli in merito. Ho riempito la caldaia a circa 3/4 quindi 3 litri e mezzo circa . La menta che ho usato non era molta. Il mandarino un po' di più e il rosmarino di oggi ancora di più. Ma non sono sicuro dei risultati che ho raggiunto fino ad ora. Ho letto in una vostra precedente discussione che una persona ha ottenuto circa 20 cc di olio essenziale di rosmarino da 3 kg di materiale vegetale. Io ne avrò usato mezzo chilo o poco più eppure la colonna mi sembrava riempita bene. Forse devo usarne di più e non aver paura di pressare troppo? Grazie per le vostre risposte.


31/08/2019, 20:51
Profilo

Iscritto il: 31/08/2019, 20:27
Messaggi: 5
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
La temperatura la mantengo tra i 96 e i 102 gradi. Il raffreddamento, piuttosto che usare un riciclo di acqua lo controllo con del ghiaccio che preparo in abbondanza in vista di una distillazione. Ho letto nelle istruzioni del distillatore che si può fare, quindi otturo con un tubo sigillato il tubicino di entrata dell' acqua e aggiungo ghiaccio mantenendo il fungo da tiepido a freddo .


31/08/2019, 20:57
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Benvenuto nel forum di Agraria.org, ricorda di mettere la localitànella tua scheda utente.
Questa è la sezione presentazioni, devi aprire un argomento nella apposita sezione: https://www.forumdiagraria.org/piante-officinali-f61/

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


31/08/2019, 23:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy