Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 19:21




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Mi presento 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2009, 11:32
Messaggi: 26
Rispondi citando
Buona giornata a tutti
Per caso ho scoperto questo forum e l'ho trovato molto interessante, pertanto ho deciso immediatamente di iscrivermi.
Mi chiamo Luciano, abito in provincia di Parma e ho un'attività lavorativa d'ufficio. Provengo da una famiglia contadina della provincia di Chieti, con la quale ho convissuto fino all'età di 17 anni, rimanendomi una grande passione per l'agricoltura. l'anno scorso sono riuscito ad avere un piccolissimo orto sociale ove ho potuto coltivare diversi ortaggi. Oggi ho la possibilità di coltivare un piccolo appezzamento di terreno (circa 600 mq) che sto preparando per le imminenti semine. Ho già acquistato una piccola motozappa e l'attrezzatura necessaria. So già in partenza che con tanto terreno gran parte degli ortaggi che coltiverò saranno regalati ad amici e conoscenti, ma la passione è tanta e l'interesse passa in secondo luogo.
Il mio sogno? Tre anni alla pensione, chissà, magari in futuro un piccolo appezzamento di terreno tutto mio.


16/02/2009, 12:38
Profilo

Iscritto il: 13/06/2008, 21:49
Messaggi: 76
Località: Firenze
Formazione: Laurea Scienze delle Produzioni Animali
Rispondi citando
Ben arrivato!!
A me mancano molti anni alla pensione (non ostante la mia età!!), ma il sogno di ritirarmi in campagna non l'ho ancora abbandonato!!
Puttroppo, visto come vanno le cose, finirò per vivere la mia vecchiaia usando solo i prodotti che riuscirò a coltivare!!

Ciao
Beatrice


16/02/2009, 12:42
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10156
Rispondi citando
Beatrice dice
Cita:
A me mancano molti anni alla pensione (nonostante la mia età!!),

Credo vista la tua giovane età almeno 23 anni di lavoro che sono molti di più dei 3 anni che mancano al ns nuovo amico Luciano al quale auguro i migliori successi nella coltivazione del suo orto.Lo invito intanto a farci conoscere le sue esperienze orticole.
ciao

_________________
I


16/02/2009, 13:45
Profilo

Iscritto il: 13/06/2008, 21:49
Messaggi: 76
Località: Firenze
Formazione: Laurea Scienze delle Produzioni Animali
Rispondi citando
Ciao Eugenio,
posso parlere poco delle "mie esperienze orticole"! Primo abitavo in campagna, e coltivavo un piccolo orto: pomodori, zucchini, patate e altre specie di facile "coltivazione"! Tutto a livello molto "amatoriale". Adesso vivo in un appartamento, e il "mio orto" l'ho dovuto "ridurre" alle esigenze di una terrazza! Ho diverse piante officinali, e ornamentali...di più non posso permettermi!
Hai qualche consiglio?

PS: sono zootecnica, ma come puoi ben capire, mi posso permettere di allevare solo una gatta. Ho dovuto "dare in affidamento" i miei due cani a mia madre che ha un giardino!!

Beatrice


16/02/2009, 15:31
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10156
Rispondi citando
Scusami ma chiedevo a Luciano di parlarci delle sue esperienze orticole però non volendo abbiamo conosciuto anche le tue.Meglio così. ;)
Fra le tue aromatiche hai tutte quelle che si usano in cucina?
Relativamente agli anni x la pensione sei in buona compagnia in quanto se Dio vuole anche io dovrei fare ancora un bel pò di anni x il congedo.
ciao

_________________
I


16/02/2009, 16:34
Profilo

Iscritto il: 13/06/2008, 21:49
Messaggi: 76
Località: Firenze
Formazione: Laurea Scienze delle Produzioni Animali
Rispondi citando
Scusa Eugenio: hai ragione lo avevi chiesto a Luciano. Io coltivo: rosmarino, salvia, maggiorna, nipitella, menta (due specie...una ha odore di limone), ....e poi accetto consigli! Le uso per cucinare e per fare infusi!
Ciao
Beatrice


16/02/2009, 17:07
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10156
Rispondi citando
Frà poco è il momento di seminare il basilico ed anche il prezzemolo.Poi ti consiglio l'acquisto di una piantina di stevia le cui foglie essiccate vengono usate per dolcificare le bevande.
Se riusciamo a organizzare il famoso incontro del forum mi dovrai dare qualche ramoscello della menta che odora di limone.
ciao

_________________
I


16/02/2009, 18:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy