Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 23:40




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Mi presento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/09/2010, 16:56
Messaggi: 2
Rispondi citando
Buon giorno a tutti voi!
Mi chiamo Noemi è vi scrivo da Ovada, basso Monferrato. Sono un tecnico alberghiero sulla carta, ma nella vita mi occupo di Igiene alimentare. La mia vera passione è la cucina tradizionale e la vita rurale. Il mio compagno ha un pò di terreni ad uso seminativo a Sezzadio, vicino Alessandria ed una cascina con annessi attrezzi. vorremmo ristrutturare e darci alla campagna, ma avendo già un'attività di Consulenza, mollare tutto di punto in bianco non si può..però ci si pensa.
Vi chiedo consigli per capire innanzitutto che redditività può avere coltivare grano, mais e magari incrementare con un pò di orto. Gli ettari sono circa 20, di cui mezzi con pozzi di proprietà per le irrigazioni. Abbiamo 3 trattori, piccolo, medio e grande, seminatrice, aratro trivomero, rimorchi, e insomma tutto pronto e funzionante. Ad oggi è solo un hobbie, il vero contadino è mio suocero... ma gli anni avanzano! Io vorrei fare qualcosa inerente prodotti della campagna da vendere tal quali o parzialmente trasformati (pane, marmellate, ..).
Mi piacciano anche gli animali da cortile ma sono più impegnativi.. ma se rendono in proporzione...
Attendo consigli.
Intanto grazie!


17/09/2010, 11:25
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67713
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Cara Noemi,
benvenuta nel forum di agraria.org
questa è la sezione dedicata alle presentazioni, le domande le dovrai porre in altre sezioni, magari dopo aver letto qua e là per farti un'idea.
20 ettari a grano e mais: la vedo dura.
Ti ricordo il nostro sondaggio sulla Regione di provenienza:
announces/di-quale-regione-sei-partecipa-al-sondaggio-t9166.html
Ciao,
Marco