|
Antonio98
|

Ciao a tutti!
Sono Antonio, ingegnere meccanico di ricerca presso Yanmar R&D Europe. Mi sono iscritto qui perché, insieme ai miei colleghi, stiamo conducendo uno studio sulle problematiche legate alla gestione delle rotoballe e delle balle rettangolari di piccola dimensione, da qualsiasi coltura (legnose, paglia, fieno, ecc.).
Il nostro obiettivo è capire davvero, dalla voce di chi ci lavora ogni giorno, dove nascono i principali grattacapi: stoccaggio, trasporto, umidità, muffe, rotture, costi, logistica, smaltimento degli scarti… Tutto ciò che rende la gestione delle balle più complicata di quanto dovrebbe. Non sono qui per vendere nulla: non c’è un prodotto sul mercato e non sto proponendo acquisti. Siamo solo in fase di ricerca, con l’idea di valutare una possibile soluzione di valorizzazione delle balle di scarto che, se si dimostrerà fattibile, potrebbe trasformare un problema in un’opportunità concreta per chi le gestisce.
Se hai esperienza diretta con rotoballe o balle piccole (di qualsiasi materiale), se ti occupi di raccolta, trasporto, stoccaggio, vendita, se sei un contoterzista, un agricoltore, un allevatore, oppure se conosci qualcuno nel settore, mi farebbe davvero piacere fare due chiacchiere: anche 10-15 minuti per raccontarmi le tue sfide quotidiane sarebbero preziosissimi.
Puoi rispondere direttamente a questo post: sarò felice di scriverti e concordare come sentirci.
Ogni contributo è ben accetto: esperienza pratica, idee, anche solo un contatto. Il tuo punto di vista potrebbe aiutare a indirizzare una soluzione capace di portare vantaggi reali a chi lavora con le balle ogni giorno. Grazie!
|