Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:25




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Mi presento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/07/2019, 10:24
Messaggi: 12
Località: Bologna provincia
Formazione: Dottoressa in Agraria
Rispondi citando
Buongiorno a tutti!
mi sono appena iscritta e mi presento!
Mi chiamo Sonia, ho 34 anni e abito nella provincia di Bologna.
Sono una agronoma e ho la passione per la campagna fin da bambina. Da circa 1 anno e mezzo io e il mo compagno abitiamo in campagna e finalmente posso dare vita ad alcuni sogni che avevo nel cassetto!

Abbiamo 3 meravigliosi cani, Maya (13 anni), Cuba (8 anni) e Neem ( 2 anni). Da questa primavera, dopo aver seguito l'anno scorso un progetto con le api al lavoro, il e il mio compagno abbiamo "adottato" 3 arnie e abbiamo iniziato questa bellissima avventura, supportati da un mio collega apicoltore.

E veniamo a loro... le galline!
Sono cresciuta in campagna con mia nonna e da bambina/ragazza andavo a raccogliere le uova, preparavo quello che una volta era chiamato il "pastone", e la mia preferita "Rusty" aveva un fiocchetto ad una zampa.

Finalmente abbiamo avuto la possibilità di avere le "nostre" galline e di poterle osservare e seguire tutti i giorni!!!
Inoltre abbiamo allestito di fianco al pollaio un bellissimo orto di 50m2 cosi' da avere le nostre verdure a km 0 e per le galline un po' di scarti freschi!
Sto leggendo molte cose perché sono curiosa di imparare e di sapere e vorrei poter confrontarmi con voi che siete esperti!

Il nostro vicino di casa ci ha regalato 2 galline nate dalle sue, meticce nate l'anno scorso: Rosita e Ramona.
Un mio amico ci ha regalato Rodrigo, che era destinato al freezer. Ho sempre sentito dire di tutto sui galli e un po' ero preoccupata che potesse manifestare aggressività verso di noi e verso i cani... invece si comporta come un cagnolino ed è simpaticissimo!
L'ultima arrivata il mese scorso è Michonne, una gallina nera un po' spelacchiata.

Sia Rosita che Ramona hanno iniziato a covare ma non pensavamo di essere pronti, ma alla fine vista la loro tenacia e insistenza, abbiamo ceduto e le abbiamo lasciate fare. sono delle chiocce eccezionali. di 7 uova, 6 sono andate a buon fine e sono nati i pulcini!

Per loro abbiamo costruito un recinto di 50 m2 con all'interno cespugli ed un albero piangente, ma alla fine visto che con i cani vanno d'accordissimo e visto che i vicini ci hanno detto che non hanno problemi con le volpi, il recinto è sempre aperto e sono libere nei 2000m2 recintati della nostra proprietà.
Rodrigo me lo trovo alla mattina davanti alla porta di casa e mi segue fino al pollaio dove gli porto qualche prelibatezza extra. Quando torno a casa alla sera mi corre in contro e mi si ferma a 1 metro di distanze e mi segue di nuovo fino al pollaio. mai mi sarei aspettata questo da un gallo!

Scusate se mi sono allungata un po' troppo!
vi metto alcune foto di Rodrigo, Ramona, Rosita e Michonne!

buona giornata
Sonia


Allegati:
20190516_134232[1].jpg
20190516_134232[1].jpg [ 163.67 KiB | Osservato 196 volte ]
20190608_171037[1].jpg
20190608_171037[1].jpg [ 172.38 KiB | Osservato 196 volte ]
09/07/2019, 11:20
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Benvenuta nel forum di Agraria.org, il forum dei contadini e buona continuazione :)

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


10/07/2019, 5:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy