Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 15:15




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Mi Presento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/09/2018, 20:54
Messaggi: 2
Località: Barberino Val d'Elsa
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Buongiorno mi chiamo Roberto ho 51 anni ed ho navigato per 30 anni.
Ora ci è nato un bimbo ed abbiamo deciso con mia moglie di vendere tutto, fare un mutuo che mi sembra una montagna e comprare un piccolo podere in Toscana nel Chianti a Barberino val d'Elsa. Abbiamo 11 ettari di terra con un uliveto con circa 1100 piante alcune delle quali malandate...un reimpianto non seguito a dovere. Io sono nato a Cremona, nella bassa...da piccoli siamo cresciuti nei campi di mais...e qualche pannocchia ce la siamo mangiata cotta sul fuoco...le zanzare che sembravano mig libici quando andavo ad aiutare ad irrigare i campi con l'idrovora o peggio coi getti di cui uno a Jolly... e l'unica cosa per salvarsi dalle zanzare era il gasolio!!! gli odori della terra, delle stalle, del trinciato, dell'erba medica, hanno segnato la mia adolescenza ed ora, dopo tanto mare, ritorno alla terra.
Ora devo comprare un piccolo trattore (40/50 cv), un trincia e per il momento non so ancora che cosa altro mi possa servire...dobbiamo fare attenzione a non fare errori e spendere solo i soldi assolutamente indispensabili. Adesso dobbiamo anche capire che tipo di colture si adattino alla nostra terra, all'esposizione ed al declivio che per fortuna è ovunque dolce.
Noi vivremo prevalentemente dell'accoglienza di ospiti(spero!!!) ma io non voglio fare un agriturismo finto!!! Certo non ho l'esperienza per metter su un'azienda modello ma tutto quello che faremo non deve essere fatto per raggiungere il monte ore, deve avere un senso!!! Io per esempio ho in mente i carciofi!!! mi piacerebbe una bella carciofaia... ma vedremo.
ora devo capire il tipo di trattore adatto a noi e tante altre cose....vi leggerò con grande interesse e magari qualche volta mi butterò nella mischia per qualche consiglio!!!!
Grazie a Tutti
Roberto


21/09/2018, 21:28
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Benvenuto nel forum di Agraria.org, ricorda di mettere la località nel tuo profilo.
Visto quello che hai raccontato ti faccio i miei più sinceri auguri, ricorda di puntare sui prodotti locali... :)
Se sei una azienda puoi iscriverti nel database di Agraria.org --> http://aziende.agraria.org/
Oppure anche comparire negli Agroturismi: http://agriturismo.agraria.org/toscana/

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


22/09/2018, 4:39
Profilo

Iscritto il: 21/09/2018, 20:54
Messaggi: 2
Località: Barberino Val d'Elsa
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Grazie molte, siamo un'azienda ci facciamo seguire dalla Coldiretti di Firenze. Appena ho tutto lo metterò come da te indicato
Roberto


22/09/2018, 9:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy