Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 8:21




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
INDIGNAZIONE!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/08/2008, 15:27
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ciao Flavio,
mi presento: sono Antonia, vivo a Prato e sono "solo" una segreteria (niente titoli accademici!!). Amo molto gli animali, sopratutto i cavalli, e ho letto molti dei vostri articoli dedicati a questi splendidii animali.
Seguo con interesse il forum tenuto da Elena e Beatrice e ho trovato scandaloso che nessuno sì sia indignato per quanto Francesco ha scritto dopo aver soppresso il suo cavallo!! Come ho già scritto a Beatrice, trovo disumano sopprimere un cavallo perché troppo vecchio e malato!! Francesco sostiene di essere un addestratore e dopo essersi comprato un nuovo puledro ha soppresso il vecchio!! Ma come ha potuto?
La cosa che mi fa più indignare è che nessuno, in questo sito, abbia scritto una sola riga di biasimo verso una tale azione!!!
I vari moderatori rispondono con articoli pieni di informazioni per "addetti ai lavori" a i molti visitatori, che si dicono amanti della natura e degli animali, ma sembrano più interessati a quello che possono "ottenere" da essi che agli animali stessi!!
Scusa i toni accesi, ma lo trovo inammissibile!!!
Antonia


08/08/2008, 15:55
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
antonia69 ha scritto:
Ciao Flavio,
mi presento: sono Antonia, vivo a Prato e sono "solo" una segreteria (niente titoli accademici!!). Amo molto gli animali, sopratutto i cavalli, e ho letto molti dei vostri articoli dedicati a questi splendidii animali.
Seguo con interesse il forum tenuto da Elena e Beatrice e ho trovato scandaloso che nessuno sì sia indignato per quanto Francesco ha scritto dopo aver soppresso il suo cavallo!! Come ho già scritto a Beatrice, trovo disumano sopprimere un cavallo perché troppo vecchio e malato!! Francesco sostiene di essere un addestratore e dopo essersi comprato un nuovo puledro ha soppresso il vecchio!! Ma come ha potuto?
La cosa che mi fa più indignare è che nessuno, in questo sito, abbia scritto una sola riga di biasimo verso una tale azione!!!
I vari moderatori rispondono con articoli pieni di informazioni per "addetti ai lavori" a i molti visitatori, che si dicono amanti della natura e degli animali, ma sembrano più interessati a quello che possono "ottenere" da essi che agli animali stessi!!
Scusa i toni accesi, ma lo trovo inammissibile!!!
Antonia


Ciao Antonia69,
anzitutto non capisco perché sottolinei di essere "solo" una segretaria senza titoli. Qui ognuno si limita a dire ciò che fa ma senza ostentare titoli o altro.
Venendo all'oggetto della tua indignazione posso capire che ti dispiaccia che la cavalla di Francesco sia stata abbattuta, ma se rileggi la discussione noterai che lui ha cercato un maneggio dove tenerla e non lo ha trovato. Inoltre non si poteva permettere di tenerla e curarla. Io non capisco niente di cavalli ma so per sentito dire che alcune malattie agli arti rendono spesso "inevitabile" l'abbattimento anche per evitare sofferenze, anche per famosi campioni di discipline equestri. Nessuno ha espresso indignazione (a parte te) forse perchè è parso che la decisione dell'abbattimento fosse stata comunque ponderata e sofferta oltre che inevitabile. Poi se volessimo indignarci ogni volta che un animale viene abbattuto dovremmo farlo migliaia di volte al giorno per tutti i maiali, i bovini i volatili che vengono macellati a scopo alimentare. O forse tu ritieni che un cavallo abbia piu dignità di un maiale o di una vacca? Non credo che necessariamente un cavallo debba essere considerato degno di rispetto piu di una altra specie come quelle che quotidianamente abbattiamo per la nostra alimentazione.
Il nostro amico sempicemente non poteva piu tenerla non ha trovato nessuno disposto a prenderla e non poteva farla guarire dal suo male per cui credo che con grande, grandissimo dispiacere abbia preso quella decisione. E' triste ma non credo ci sia da indignarsi.

Saluti


08/08/2008, 16:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Cara Antonia69 non mi meraviglio della tua indignazione, ma talvolta bisogna mettersi nei panni degli altri, forse non avrei mai macellato il mio cavallo anche se in gravi difficoltà, ma mi sono trovato a fare anche io delle cose che ancora oggi mi rattristano. Per quasi 7 anni ho avuto una azienda agricola in Romania, ed ho sistematicamente dovuto prendere la decisione di lasciare al loro destino tanti cani approdati nella nostra azienda sapendo che non li avrei più trovati al mio ritorno, inutili le mance agli operai o lasciare sacchi di mangime regolarmente rubati e così via; ho lasciato cuccioli al loro orribile destino certamente uccisi: per gioco, trascuratezza o per denaro. Cinesino, Aghilera, Pipistrello, Lara, Sam ... dove sono? ho salvato, portandoli in Italia solo una parte di loro, tre ormai fanno parte della mia famiglia, ma gli altri?!? ... ricordo ancora come mi seguivano, i loro occhi, la contentezza per le mie piccole attenzioni, per la prima e unica volta avevano ricevuto un trattamento diciamo umano, eppure, pur amandoli ho avuto i miei limiti, ciao, saluti, Mario.


08/08/2008, 17:12
Profilo

Iscritto il: 08/08/2008, 15:27
Messaggi: 5
Rispondi citando
Caro Mario,
finalmente qualche "professore" si degna di rispondere!! Sono contraria all'autanasia...anche sugli animali!!
Hai abbandonato 7 cuccioli in Romania? E come mai li avevi presi? Come hai fatto a salvare gli altri?
Antonia


09/08/2008, 11:25
Profilo

Iscritto il: 08/08/2008, 15:27
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ciao Flavio,
prima di tutto ho sottolineato il fatto di essere "solo" una segretaria senza titoli, perché non ho la pretesa di essere un'esperta!
Riguarda il fatto che Francesco abbia soppresso la cavalla, non trovo una giustificazione sul fatto che lui abbia cercato un maneggio e non l'abbia trovato: i maneggi per animali anziani esistono, e poteva cercare meglio! La cavalla era malata e soffriva, ma chi gli da il potere di decidere sulla sua vita?
Riguardo al fatto che nessuno nel forum abbia espresso la sua indignazione, io rimango dell'opinione che ognuno qui sia preso dal "reddito" che gli animali gli possano dare, e no dagli animali stessi!
Riguardo all'argomento "macelli" ritengo che la questione sia molto diversa: gli animali macellati (cavalli compresi...come ben sai anche loro vengono allevati per uso alimentare), sono allevati per questo: fanno parte della catena alimentare (forse uso un termine non adatto...ma non sono del settore).
Il maiale, la vacca hanno certamente la stessa dignità del cavallo: sono esseri viventi!!!
Sono certa che Francesco abbia provato dolore nel sopprimere la sua cavalla, ma, a mio modesto parere, non doveva farlo! L'autanasia fine a se stessa la considero inammissibile...e mi indigna!
Devo però riconoscere a tutti voi, che, qualunque sia l'argomento trattato, siete sempre disponibile a trattarlo, senza censure e reticenze: questo è molto corretto!


Saluti
Antonia


09/08/2008, 11:51
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao Antonia,
anche io capisco benissimo la tua indignazione ma sono sicuro che Francesco ha fatto ciò come ultimissima scelta; sono altrettanto sicuro che avrà sofferto molto nel prendere questo tipo di decisione, come soffrirebbe chiunque se si ritrovasse davanti ad un bivio come quello che ha dovuto affrontare lui. Chi non si fermerebbe a pensare a quale sia la giusta strada da prendere, alle conseguenze che porterebbe il prendere una strada o l'altra, il rimorso che poi ci colpirebbe in qualunque dei due casi.
Molte volte davanti ad un bivio del genere si sbaglia qualunque decisione si prenda; non so se il suo cavallo fosse capace di continuare a vivere senza soffrire, ma posso pensare se alla mia fedele Luna (è una canina di 7 anni) dovesse capitare qualcosa di brutto e fossi costretto a prendere una decisione del genere: farla continuare a vivere in sofferenza o scegliere di farla andare a "star meglio" come in questi casi si dice...

Sono decisioni che nessuno vorrebbe dover prendere ma, in casi estremi, è necessario farsi coraggio ed assumere una posizione precisa. Può darsi che il motivo che abbia spinto Francesco a fare ciò sia anche un motivo prevalentemente economico, certo. A quanto ho capito mantenere un cavallo in un maneggio costa abbastanza, e se una persona deve pagare anche l'affitto e mantenersi (con gli stipendi di oggi giorno) capisco benissimo che possa diventare una cifra che sia difficile da sostenere.

Non vorrei mai nella mia vita aver decisione di vita o di morte di qualche essere vivente, ma se dovesse capitare sono sicuro che, qualunque scelta possa prendere, sia sbagliata per certi aspetti e giusta per altri.

Riguardo al tuo lavoro ed al tuo percorso di studi non vedo dove sia il problema; non c'è bisogno di una laurea per poter scrivere e confrontarsi in questo forum. Tutti possiamo dare un contributo con la nostra conoscenza, sia questa riconducibile a motivi didattici che a percorsi puramente hobbistici o pratico/applicativi.
Anche io non sono che un Perito Agrario; fino a quando non mi laureerò non avrò nessun titolo accademico, proprio come te :)
Mi ha fatto veramente una strana impressione quando ho letto le tue prime righe:
Cita:
Ciao Flavio,
mi presento: sono Antonia, vivo a Prato e sono "solo" una segreteria (niente titoli accademici!!).

Se te sei arrivata a dire ciò vuol dire che molto probabilmente abbiamo sbagliato noi a non chiarire il concetto. Spero che adesso sia ben chiaro il fatto che questo è un forum di appassionati, dove tecnici, esperti e professori rispondo autorevolmente moderando le discussioni, ma dove TUTTI possono scrivere e partecipare direttamente ed attivamente alla vita del forum.

Ah una cosa che stavo per dimenticare... benvenuta anche a te nel Forumdiagraria.org! :)

Ciao a presto!

_________________
Saluti,
Flavio.


09/08/2008, 12:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Cara Antonia69 ti rispondo brevemente ma sarò chiarissimo, non ho lasciato 7 cani ma molti di più, perché il randagismo in Romania è diffusissimo e non è raro trovare cani feriti, investiti, mutilati, il taglio delle orecchie, che poi portate in comune ti permettono di riscuotere una ricompensa è una norma, non importa se il cane vive o muore io ne avevo uno sopravvissuto a questo brutale trattamento. Quindi per andare alla tua domanda i cani, tutti meticci, approdavano da soli oppure erano raccolti e trasportati per essere soccorsi in azienda, alle femmine praticata la sterilizzazione, numeri incredibili, poi ne sceglievo alcuni, li sottoponevo a vista veterinaria da parte del sevizio locale che mi lasciava anche un attestato che in zona non cerano stati casi di rabbia da 25 anni e clandestinamente li portavo in macchina con me oltre confine, arrivato in Italia quarantena e quindi tentata la strada dell'adozione, altri invece grazie alla Laura Pontini (Lamento Rumeno) che ha creato un canile a Bucarest sono arrivati in aereo con la documentazione adeguata: passaporto e vaccinazioni. Perché solo alcuni? perché sono una persona che vive del proprio lavoro, ma li avrei voluto portare tutti. Ciao, saluti Mario.


10/08/2008, 17:01
Profilo

Iscritto il: 25/07/2008, 18:22
Messaggi: 36
Località: roma
Formazione: laurea in scienze forestali
Rispondi citando
caro mario, complimenti per quello che hai potuto fare x questi animali, hai fatto il possibile e anche di +...Volevo chiederti riguardo a questo canile di bucarest creato da laura pontini...in che situazione si trova? c'è qlc modo di poter essere di aiuto a distanza?io non posso adottare cani ma se fosse possibile mandare qlc piccolo contributo che l'aiutasse nella sua opera mi farebbe piacere, nei limiti delle mie possibilità. puoi darmi qlc informazione a riguardo? grazie ciao


18/09/2008, 9:52
Profilo

Iscritto il: 11/09/2008, 20:19
Messaggi: 13
Località: pescara
Rispondi citando
comunque sia Antonia ha ragione, ho frequentato maneggi di amici e spesso di sentiva parlare di cavalli abbattuti solo perche' ormai non piu' utilizzabili per le gare ...come una macchina quando supera certi km si rottama...ed ecco perche' odio i maneggi e tutti i pseduo cavalieri dei miei stivali!



Piero

ps: io ho 2 cani (husky e breton adottato lo scorso anno) e 4 gatti


20/09/2008, 14:47
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Cara Cenere per saperne di più ti consiglio di consultare direttamente il sito http://www.lamentorumeno.org troverai tutte le informazioni, ciao e grazie Mario


21/09/2008, 21:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy