Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 21:16




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Galline sterili, che non fanno uova da allevatore di Padova 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/02/2021, 23:38
Messaggi: 6
Rispondi citando
Buonasera, volevo farvi partecipi di una questione che mi sembra ancora adesso incredibile:
Ad ottobre 2020 mi sono recata a Padova partendo organizzando con mio figlio un viaggio di 6 ore, inquanto partivo da Roma, per andare a prendere delle galline Padovane di 6 mesi che dalle foto risultavano veramente molto belle.
L'allevatore in questione mi ha venduto 4 tris di Padovane di diversi colori, poi ho acquistato anche 3 marans tutte femmine e una moroseta nera, oltre a 12 pulcini e 6 uova feconde.
Le galline le ho pagate 40 euro l'una e i pulcini 10 per un totale di 760 euro ed il viaggio tra autostrada e benzina mi ė costato 500 euro ma pensavo ne fosse valsa la pena visto la bellezza dei soggetti!
Devi specificare che sono un'appassionata e ho circa 20 altre razze che curo con dedizione e che fanno le uova anche in pieno inverno.
Morale della favola, nessuna delle galline acquistate, tranne la
Moroseta,ha mai fatto un solo uovo ( oggi ė il 23 febbraio e le mie sono inpiena produzione), quindi mi sono convinta che questo allevatore di Padovane e non solo, venda questi soggetti, fruo d selezione, operate in modo tale da non trovarsi concorrenti e per questo vi chiedo se ė capitato anche a voi qualcosa di simile e cosa ne pensate.


24/02/2021, 0:20
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Benvenuta nel forum di Agraria.org, ricorda di mettere la località nella tua scheda utente.
Questa è la sezione presentazioni, devi porre il quesito nella sezione polli.
Francamente il tuo racconto da fantascienza dell'allevatore che sterilizza le galline mi
ha fatto non poco ridere, da allevatrice dovresti ben sapere che ci sono varie cose
che concorrono con la produzione di uova, sinceramente, anche se anomalo, direi
che potrebbero arrivare le prime uova con il caldo.
Hai contattato l'allevatore, lui che dice?

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


24/02/2021, 2:26
Profilo

Iscritto il: 23/02/2021, 23:38
Messaggi: 6
Rispondi citando
La tua risposta mi fa intendere che non sia mai capitato.
Ma su internet ho visto che a due mesi di età ė possibile sterilizzare sia i maschi che le femmine.
I primi caldi? Hai tenuto conto che abito nella provincia di Roma?
Oggi siamo in maniche corte!
Comunque mi auguro con tutto il cuore che tu abbia ragione!
L'allevatore continua con i suoi preziosi consigli che fino ad adesso hanno dato 0 risultati.. lui intanto ha i primi pulcini.
Vuoi ve
Dere i miei pulcini delle altre razze
?


Allegati:
20210224_145118.jpg
20210224_145118.jpg [ 52.73 KiB | Osservato 682 volte ]
24/02/2021, 16:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Buona sera ;) io non credo che l'allevatore si sia preso la briga di sterilizzare le tue galline dai tempo al tempo e se son rose fioriranno.

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


24/02/2021, 23:02
Profilo

Iscritto il: 23/02/2021, 23:38
Messaggi: 6
Rispondi citando
Lo spero, considera però che i galli fanno ampiamente il loro dovere e da subito ( da ottobre ) ma le galline neanche un'uovo e stanno in perfetta salute.
Volevo sapere se ė tecnicamente possibile sterilizzare una gallina in modo tale da non farle fare uova


25/02/2021, 0:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Tecnicamente è possibile ma non è una procedura standard e sicuramente un allevatore "amatoriale" non ci si perde e non sa neanche operare con sicurezza.
Per primi caldi lui intendeva di aspettare l'aumento delle ore di luce con l'arrivo della primavera. Stai tranquilla, anche se capisco l'agitazione per avere speso quella cifra.


25/02/2021, 1:00
Profilo

Iscritto il: 23/02/2021, 23:38
Messaggi: 6
Rispondi citando
Il fatto che nessuno di voi risponda, per me, ė già una conferma e contrariamente a quello che credevo in un primo tempo mi sa che queste porcate sono molto più diffuse di quel che credevo!
Grazie a tutti e buon lavoro!!!


25/02/2021, 13:21
Profilo

Iscritto il: 23/02/2021, 23:38
Messaggi: 6
Rispondi citando
Scusa,grazie mille per l'unica risposta, oltre al danno la beffa perché qualcuno mi ha detto che gli vien da ridere!
Ti ringrazio per aver capito il problema e ti confesso che sono incazzata.


25/02/2021, 13:37
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Veramente, mi pare che ti abbiano risposto in maniera diversa, ovvero che sia piuttosto improbabile che siano state sterilizzate.
Ovviamente, nessuno può saperlo con certezza (non siamo indovini), l'unico modo per essere sicuri è tirare il collo a una gallina e fargli l'autopsia.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


25/02/2021, 17:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy