Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 4:33




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Formaggio pecorino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/04/2020, 21:19
Messaggi: 3
Località: Basilicata
Rispondi citando
Salve,mi sono appena iscritta a questo bellissimo forum e spero di avere vostri consigli. È da 2 anni che ho un azienda di ovini da latte e mi diletto a fare il formaggio. Adesso vi dico come lo faccio e spero che qlc di voi possa darmi qlc consiglio se la procedura va bene o sbaglio qlc. Il latte munto(mungo con mungitrice) la sera lo conservo in frigo per poi aggiungerlo al latte munto la mattina. Porto 40 litri di latte a 38°-39° è aggiungo caglio solido (quantità come una noce)(sciolto in mezzo litro di acqua ),copro e aspetto che solidifica.Una volta pronto taglio la cagliata a croce e inizio a romperlo.Una volta rotta aspetto qlc min così che si raccolga sul fondo,lo raccolgo e lo presso nelle fuscelle.Nel frattempo che faccio la ricotta giro il formaggio nelle forcelle, tolta la ricotta metto per qlc secondo il formaggio nel siero caldo.la mattina dopo faccio la salatura con sale fino (quantità faccio a occhio)e lascio il formaggio nelle fuscelle per 4 giorno,girandole tutti i gg. Cosa ne pensate (mia suocera l ha sempre fatto così)? Le cose negative che mi sono capitate sono:A volte si è spaccato durante la stagionatura, altre si è gonfiato, altre era ottimo,a volte quando lo raccolgo dopo la rottura è talmente molle che ho bisogno di farlo riscaldare un po'.Aspetto vostre risposte.


19/04/2020, 21:48
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Benvenuto nel forum di Agraria.org, ricorda di mettere la località nella tua scheda utente.
Questa è la sezione presentazioni, devi porre la domanda nella apposita sezione.
Usa anche il tasto cerca prima di aprire argomenti cui si è già trattato.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


19/04/2020, 23:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy