Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 6:44




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Continuare o non continuare la tradizione di famiglia? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
ciao giuseppe

dipende se devi partire completamente da zero o hai gia qualche macchinario.
gli aiuti per le giovani imprese ci sono.. ti toccherà seguire il corso di formazione e poi accedi alle domande del psr.
per le domande di contributo conviene farsi seguire da un tecnico agronomo in quanto dovrai presentare dei progetti di sviluppo.
potresti fare un elenco delle cose che gia possiedi cosi si riesce a capire meglio quanto potresti spendere per l'azienda.
attento a non prendere la partitia iva prima di fare le domande altrimente potresti avere problemi per i contributi giovani imprese.

mandi peter


08/04/2009, 23:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
giuseppe1990 ha scritto:
ciao,grazie per aver risposto..
hai ragione nel dire che l'uomo da sempre è pastore e contadino,ma purtroppo il suo lavoro non è valorizzato,però nonostante ciò mi affascina e mi piace.
vorrei confrontarmi con qualc'uno che è partito da zero e sapere i primi passi che devo fare,se ci sono aiutari dallo stato ,e progredire.

Un pò di terra ce l'hai?
A volte anche un fazzoletto, sottoposto a coltivazioni superspecializzate può essere un buon inzio, dovrai economizzare su tutto per cominciare "ammazzare la pulce per venderne la pelle!" :D
Ma se il dubbio è sulla continuazione dell'attività di famiglia qualcosa devi averlo per forza.
Facci sapere dai che ti teleaiutiamo. ;)


11/04/2009, 11:04
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 0:02
Messaggi: 21
Località: Corato
Rispondi citando
ciao ragazzi :D ... mio padre possiede 3 ettari di oliveto,con relative attrezzature (trattore,rimorchi,aratri,motozzappe ecc.)però tutto ciò è a società,con un parente.Io vorrei acquistare tutto per conto mio,ed essere indipendente.


12/04/2009, 23:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
giuseppe1990 ha scritto:
ciao ragazzi :D ... mio padre possiede 3 ettari di oliveto,con relative attrezzature (trattore,rimorchi,aratri,motozzappe ecc.)però tutto ciò è a società,con un parente.Io vorrei acquistare tutto per conto mio,ed essere indipendente.

Sì ma........... e il parente. Che ne pensa?


13/04/2009, 6:34
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 0:02
Messaggi: 21
Località: Corato
Rispondi citando
forse non mi sono spegato bene...solo gli attrezzi sono in società,ma io vorrei acquistarli nuovi e per conto mio..


13/04/2009, 10:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Bene! La terra c'è quindi, oò bene più prezioso per i contadini ce l'hai, per le attrezzature, usate, a noleggio, nuove o fornite dal terzista in qualche modo si combina.
L'uliveto a che punto è?
Se sei sul punto di spiantarlo, ma per un uliveto non credo esista quel punto, si deve scegliere altrimenti la via è quasi obbligata, almeno per cominciare.


13/04/2009, 10:56
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 0:02
Messaggi: 21
Località: Corato
Rispondi citando
L'oliveto è in ottime condizioni.. ma io vorrei acquistare nuovi terreni ed essere indipendente..


14/04/2009, 0:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
giuseppe1990 ha scritto:
L'oliveto è in ottime condizioni.. ma io vorrei acquistare nuovi terreni ed essere indipendente..

Non stai imboccando una facile strada.


14/04/2009, 8:06
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 0:02
Messaggi: 21
Località: Corato
Rispondi citando
certo che il tuo ottimisto mi rassicura...


14/04/2009, 9:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
giuseppe1990 ha scritto:
certo che il tuo ottimisto mi rassicura...

Beh ma hai dalla tua parte una tenera età, il mondo ti stà davanti, abbraccialo e fanne ciò che vuoi, sarà comunque divertente e tra un pò ti volterai indietro a guardare e potrai dire con orgoglio: "un pezzo è stato fatto!".
Non temere i menagrami come me, in fondo quella strada a modo nostro tutti l'abbiamo percorsa e tutti dovranno farla.
Dice il saggio: "anche il più lungo dei viaggi inizia sempre con un primo, piccolo passo!".


14/04/2009, 14:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy