Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 1:31




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
ciao a tutti...... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/09/2009, 12:21
Messaggi: 115
Località: Soraga ( Trentino ) zona USDA 6b
Formazione: licenza media inferiore
Rispondi citando
Mi chiamo Matteo, abito a Soraga, un piccolo paesino di montagna della Val di Fassa in Trentino.....Ho 30 anni e sono sposato ed ho 2 bimbi....Lavoro come autista-soccorritore presso la Croce Bianca di Canazei.....amo molto la natura, il mio sogno nel cassetto è quello di mettere su una piccola azienda senza grandi pretese, con delle capre qualche vacca ( e trasformare il latte direttamente io) e tanti animaletti da cortile....Possiedo già delle galline ovaiole, in passato ho avuto delle capre nane e accudito delle Saanen, mio suocero ha un fienile con stalla,trattore, falciatrice etc, possiede circa 70mila mt quadri di terreni, per fare il fieno più o meno ce ne saranno 40mila.....Qualche anno fa per puro caso ho trovato una ricetta per fare il formaggio, ho preso del latte appena munto da un mio amico e devo dire che i buoni risultati non hanno tardato ad arrivare, tanto che un mio collega di lavoro ha fatto assaggiare una mia caciotta a sua suocera che ha un ristorante e avrebbe voluto che la rifornissi tutto l'anno....Purtroppo ho dovuto rifiutare perchè io non essendo in regola non avrei voluto creare problemi sia a lei che a me ( purtroppo per un piccolo produttore mettersi a norma è molto dura ).....Tutt'ora continuo con la mia " mini " produzione, sto leggendo dei libri sulla caseificazione e sull'allevamento delle capre, mi piacerebbe frequentare anche qualche corso, ma purtroppo in zona non c'è molta offerta.....I formaggi e lo jogurt che produco adesso li " vendo" a parenti ed amici...Naturalmente il formaggio lo faccio stagionare almeno 60 giorni per evitare problemi, mentre quelli che do via più freschi pastorizzo il latte......Penso che qui mi troverò molto bene.........


29/09/2009, 17:24
Profilo

Iscritto il: 29/09/2009, 16:15
Messaggi: 116
Località: Catanzaro Lido(CZ)Calabria
Rispondi citando
benvenuto,non mi parlare del formaggio adesso che mi viene una fame da matti :lol: complimenti per la tua mini produzione e continua così


29/09/2009, 17:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Ciao, benvenuto, come saprai il capo [/b[b]]supremo è trentino, sarà contento perché si sentiva un po' solo, saluti, Mario


29/09/2009, 19:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy