|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
alpino1989
|

Salve a tutti, mi chiamo Vincenzo ho 22 anni e mi sono iscritto ieri al forum! Innanzi tutto grazie per avermi accettato. Avrei bisogno di alcune informazioni, e scusate se mi dilungherò troppo. Ho sempre avuto la passione della terra,grazie a mio nonno che sin da piccolo mi portava (essendo lui cacciatore e guardia venatoria) per le montagne e colline. Sono sempre rimasto impressionato dalle terre coltivate dai contadini. Nel corso degli anni crescendo, è nata in me la voglia di poter coltivare la mia terra, produrre dei miei ortaggi avere de miei animali da poter allevare.Io purtroppo pero non possiedo terre,e ne tantomeno non possiedo l'esperienza che mi può permettere di essere un vero e proprio agricoltore. Il mio obiettivo sarebbe quello un giorno di poter avere un mio agriturismo,che mi permetta di vivere bene. Non voglio essere ricco mi basta essere felice.Detto questo, per quel che riguarda l'agriturismo,viaggio con i piedi per terra, non è una cosa che voglio ora,anche perchè non saprei nemmeno come gestirlo. Io voglio cominciare a coltivare,sono un gran lavoratore in questi anni mi sono cimentato in più e più svariati lavori,la fatica non mi preoccupa. Dal punto di vista della fatica posso immaginare come arriva la sera u n contadino. Ma non immagino anzi non ho competenze necessarie per adesso. Di questo non mi preoccupo perchè dalla mia ho l'età e sopratutto ho la voglia di imparare. quello che volevo chiedere a voi sono le seguenti domande: - come posso cominciare? Nel senso per diventare coltivatore diretto e poi imprenditore agricolo? - quanto mi verrebbe a costare un ettaro di terra? -quali sono le agevolazioni per un ragazzo come me molto al di sotto dei 40 anni? -quali sono gli ortaggi che mi converrebbe cominciare a coltivare? -la domanda più importante è la seguente, è fattibile tutto quello che ho in mente? non sono ricco ne tanto meno provengo da una famiglia di nobili! economicamente non ci lamentiamo nel senso riusciamo ancora a vivere e a portare il pane a tavola! Signori forse molti di voi a leggere (non so nemmeno se arriverete alla fine) quello che ho scritto si faranno anche quattro risate, ma io sono una persona seria e voglio imparare per raggiungere quelli che sono i miei obiettivi. Provengo dalla Regione Campania (Salerno) ho bisogno di aiuto il mio numero di cellulare è .... (pur di imparare sono disponibile a lavorare anche gratis) mi rivolgo a voi perchè leggendo so che nelle risposte siete molto esaudienti. Siate sinceri nei miei confronti ho bisogno di aiuto e di sapere sopratutto se è una cosa fattibile. Grazie a quanti di voi mi risponderanno Saluti: Vincenzo
|
05/09/2012, 12:09 |
|
 |
|
 |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 69934 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Caro Vincenzo, benvenuto nel forum di Agraria.org Non farti troppe illusioni, senza terra, soldi ed esperienza non si fa molta strada. Perchè non cerchi se vicino a te c'è si organizzano corsi o se c'è un istituto agrario serale? Ricordati di inserire la città nel tuo profilo. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook  e Twitter  ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? 
|
05/09/2012, 13:04 |
|
 |
cinic
|
non credo che tanti rideranno dei tuoi sogni,in questo forum c'è molta gente con le tue stesse aspirazioni prova a dare un occhiata a questo topic,c'è il link che parla delle aziende dove potresti andare ad imparare i primi rudimenti del mestiere mungitura-f103/vorrei-imparare-t51943.html
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
05/09/2012, 13:17 |
|
 |
cris95
Iscritto il: 10/06/2012, 14:51 Messaggi: 2282 Località: benevento
Formazione: ragioneria
|
benvenuto 
|
05/09/2012, 14:57 |
|
 |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29322 Località: Imperia
|
Ciao e benvenuto non demordere, volere è potere, cerca bene, tra le righe, troverai la giusta strada per le tua ambizioni Un grande augurio da parte mia alla tua buona volontà 
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
05/09/2012, 15:02 |
|
 |
enzored
Iscritto il: 18/08/2012, 17:20 Messaggi: 547 Località: prov. napoli
|
ciao
_________________ mi piego ma non mi spezzo
|
05/09/2012, 21:56 |
|
 |
alpino1989
|
Grazie per le risposte. Una laurea in tecnologie agrarie potrebbe tornarmi utile?
|
06/09/2012, 12:38 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|