Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 9:34




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Buongirno a tutti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/10/2010, 16:07
Messaggi: 10
Rispondi citando
Buongiorno e complimenti per il forum.
Sto cercando notizie su come muovermi ,visto che il prossimo anno giunge a scadenza il contratto d'affitto della cascina di mio padre. Premetto che ho gi' provveduto ad inviare la raccomadata agli affitavoli e ora ho iniziato a cercare informazioni su cosa fare, se rinnovare il contratto .............mi rimane cira un anno per fare chiarezza.
Stavo incominciando a pensare al biogas, adesso va di moda, sicuramente non mi mettero' a coltivare riso .
Mi farebbe piacer ricevere domande e consigli sul da farsi.
Un grazie a tutti e buon lavoro.


09/10/2010, 16:21
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67621
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Caro mareinburrasca,
benvenuto nel forum di agraria.org
Hai esperienza nel settore agricolo?
Ti ricordo il nostro sondaggio sulla Regione di provenienza:
announces/di-quale-regione-sei-partecipa-al-sondaggio-t9166.html
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/10/2010, 17:45
Profilo WWW

Iscritto il: 09/10/2010, 16:07
Messaggi: 10
Rispondi citando
Grazie per la risposta.
Sono completamente zero in campo agrario. L'azienda è un'eredita' di famiglia sempre data in affitto . Circa 82 ha coltivati a riso.
Con la scadenza del contratto ,il prossimo anno, vorrei incominciare a valutare la varie possibilita' che potrebbe offrire l'azienda.
Mattiamola cosi': se voi aveste la possibilita d'avere un'azienda di 82 ha con conoscenza zero del settore agrario , cosa ne fareste ?
Grazie


09/10/2010, 18:48
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67621
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Se tu avessi ereditato un hotel a Roma, senza avere alcuna esperienza in campo turistico, che faresti?
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/10/2010, 19:16
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 07/12/2009, 12:04
Messaggi: 1049
Rispondi citando
Accipicchia e complimenti, io stò sudando 12 camice al giorno per mettere su un mio Ranch.
Benvenuto in questo mega gruppo di mattacchioni ma anche tanti espertoni.

_________________
Ciao da REN66


09/10/2010, 19:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Ho letto che sei lombardo che zona più esattamente? seconda domanda? se nella tua azienda, come credo, sia stata fatto tutto per la produzione del riso, nel senso strutture, macchine, meccanizzazione, sistema idraulico agrario o c'è dell'altro? ... saluti, Mario


10/10/2010, 8:10
Profilo

Iscritto il: 09/10/2010, 16:07
Messaggi: 10
Rispondi citando
Mario ha scritto:
Ho letto che sei lombardo che zona più esattamente? seconda domanda? se nella tua azienda, come credo, sia stata fatto tutto per la produzione del riso, nel senso strutture, macchine, meccanizzazione, sistema idraulico agrario o c'è dell'altro? ... saluti, Mario


La cascina si trova in lomellina ,è sempre stata data in affitto, per quel poco che so' il terreno viene coltivato a riso ,quindi solo terreno ,magazzeno e cascina.Niente macchinari ecc...Io vivo a 60 km e sono un semplice autista. Diciamo che ,avendo preso in mano la gestione della cascina per quanto riguarda l'affitto, contratto ecc. Volevo capire se ci fossero delle alternative all'affitto. Ad esempio produzione d'enegia elettrica da fonti rinnovabili ............. Sicuramente non mi mettero' a coltivare riso.
A voi
Grazie


10/10/2010, 19:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
La Lomellina è una storica zona per la produzione del riso e secondo la mia opinione con tutte le crisi che si vuole, rimarrà una zona importante. La mia nonna paterna era di Sartirana e tutti in famiglia erano produttori di riso in primo luogo, questo non toglie che si possa fare altro, quindi vediamo cosa si può inventare; naturalmente non intendi cambiare lavoro, ti chiedo questo perché secondo la tua posizione lavorativa puoi accedere o meno a finanziamenti di varia natura, la superficie non è poca ... questo va studiato bene e dovresti riproporre la stesso quesito nella sezione sviluppo rurale, saluti, Mario


10/10/2010, 19:56
Profilo

Iscritto il: 09/10/2010, 16:07
Messaggi: 10
Rispondi citando
Mario ha scritto:
La Lomellina è una storica zona per la produzione del riso e secondo la mia opinione con tutte le crisi che si vuole, rimarrà una zona importante. La mia nonna paterna era di Sartirana e tutti in famiglia erano produttori di riso in primo luogo, questo non toglie che si possa fare altro, quindi vediamo cosa si può inventare; naturalmente non intendi cambiare lavoro, ti chiedo questo perché secondo la tua posizione lavorativa puoi accedere o meno a finanziamenti di varia natura, la superficie non è poca ... questo va studiato bene e dovresti riproporre la stesso quesito nella sezione sviluppo rurale, saluti, Mario

Diciamo che serei disposto a lasciare il mio lavoro ma non posso trasferirmi ,potrei essere un pendolare.Ma se il gioco ne vale la candela.........
Grazie per il consiglio ora provo a proporre il quesito nella sezione segnalata da te . Grazie


10/10/2010, 21:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy