Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 21:21




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Buongiorno a tutti! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2019, 14:36
Messaggi: 324
Località: Campi Flegrei (Napoli)
Formazione: Perito tecnico industriale
Rispondi citando
Salve a tutti!

...da qualche anno leggo con molto interesse le vostre discussioni e finalmente mi sono deciso ad iscrivermi per imparare e migliorare e, perché no, condividere la mia breve esperienza da orticoltore.

Mi chiamo Cesare, sono di Napoli ma vivo in provincia, nei Campi Flegrei, terra di mare e bassa collina.
Innanzitutto capisco che il mio nickname è "lievemente" in antitesi con quanto si discute in questo forum, ma è un vecchio identificativo che ho usato per anni su vari forum di pesca sportiva (altra mia grande passione) e ci sono affezionato :D.

Da 4-5 anni mi sono avvicinato con enorme soddisfazione all'orticoltura, ho circa 250 mq di terreno a disposizione sul retro di casa che ho terrazzato personalmente con pala e tanto olio di gomito (quando sono arrivato era solo un terreno in pendenza) ed in aggiunta una decina di alberi tra mandarini ed arance (che al momento mi limito solo a potare e a raccoglierne i frutti). Ho la fortuna di coltivare su suolo vulcanico, non sabbie miste a ceneri come nelle zone alle pendici del Vesuvio, ma terra comunque "morbida" e ricca di sali minerali (i Campi Flegrei sono fra le zone vulcaniche più temute al mondo a causa della mega-caldera presente sotto i nostri piedi).

Le colture sulle quali mi sto "facendo le ossa" sono principalmente pomodori (San Marzano indeterminati, Ciliegini e Datterini), melanzane (tonde e lunghe), zucchine (romanesco) e fagioli (cannellini nani e borlotti rampicanti), ma cerco di divertirmi anche con tante altre varietà di ortaggi ed aromatiche.
Non uso motozappe o fresatrici, ma preparo il terreno con vanga e zappa, per la gioia della mia schiena... Sono solito trattare il minimo indispensabile sia a livello di concime che di anticrittogamici, ma mi rendo conto che in questo il vulcano mi da una mano... :D

...penso di essermi dilungato anche troppo (come mio solito :lol: ). A presto!

Cesare

_________________
Scusate l'euforia ma se in vino veritas...in grappa figuriamocis... (citaz. Bepi)


16/04/2019, 15:09
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Benvenuto nel forum di Agraria.org, anche il tuo contributo sarà utile alla comunità.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


16/04/2019, 20:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Benvenuto tra noi....
ti informo che se ne hai piacere....... esiste una sezione dedicata agli appassionati hobbysti <Il mio orto> in cui puoi inserire tutti i tuoi commenti e foto del tuo orto.
ti aspettiamo....
Ciao :) ;) ;)


18/04/2019, 14:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2019, 14:36
Messaggi: 324
Località: Campi Flegrei (Napoli)
Formazione: Perito tecnico industriale
Rispondi citando
Ciao Rubescens, di sicuro non mancherò di postare i miei disatstri :D
Ora sono fuori sede per il mega-ponte, al mio ritorno di sicuro vi illustrerò quanto impiantato, pronto a ricevere consigli/"cazziatoni" (ramanzine) e quant'altro

_________________
Scusate l'euforia ma se in vino veritas...in grappa figuriamocis... (citaz. Bepi)


18/04/2019, 14:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy