Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 10:25




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Azienda agricola ed eventuale costituzione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/03/2009, 0:25
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve a tutti, sono arrivato al vostro sito tramite delle ricerche su vari argomenti..da altri siti.
Avrei gentilmente neccessità di un chiarimento.
Io ho un piccolo vigneto, 3000 ceppi circa ed un altro terreno di circa un ha adibito in parte a oliveto e qualche altro piccolo appezzamento di terra..
Premettendo che ho un altro impiego come dipendente, mi interessava usufruire del contributo per acquistare un trattorino agricolo, in modo da gestire al meglio queste passioni, come posso fare?? Mi devo iscrivere come coltivatore diretto e aprire una partita iva? anche in funzione dellimprenditoria giovanile visto che ho meno dei 26 anni...
Vi ringrazio anticipatamente.


19/03/2009, 0:51
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao Salvatorevc e benvenuto!
Per i contributi puoi provare ad informarti presso un'associazione di categoria o un libero professionista per quanto riguarda i fondi primo insediamento giovani imprenditori agricoli. Il terreno che hai a disposizione mi sembra un pò troppo poco, però molto dipende anche da dove ti trovi; zone marginali hanno delle agevolazioni anche in questo senso e potrebbe essere necessario un minor numero di ore lavorative annue (si tratta infatti di un tot di ore che i tuoi terreni devono garantire per poter usufruire dei finanziamenti). Oltre al terreno ci sono anche altri tipi di requisiti, fra i quali un titolo di studio inerente, assenza in passato di iscrizioni alla camera di commercio o P. Iva... etc.

Prova ad entrare nella sezione legale del forum, qualcosa è già stato detto ;)

Ciao e buona fortuna

_________________
Saluti,
Flavio.


21/03/2009, 22:55
Profilo

Iscritto il: 19/03/2009, 0:25
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ok Grazie Flavio.. sicuramente mi rivolgerò ad un'associazione di categoria..
Ciao a tutti...


22/03/2009, 13:30
Profilo

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
ciao

per l'acquisto di trattori agricoli, nuovi o usati, ti richiedono la partita iva.
volendo questa la apri e dopo che hai preso il trattore la chiudi cosi non hai spese con l registro imprese.
se non hai tante pretese conviene trovare un buon usato che fa il gioco di uno nuovo e spendi meno..
ti conviene fare un piano di ammortamento dl mezzo ed in base al risultato valuti se prendere uno nuovo o meno.

mandi peter


23/03/2009, 22:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy