Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 18:48




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
allevamento stato brado suini-asini e ovini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/05/2009, 9:42
Messaggi: 3
Rispondi citando
Salve sono un giovane ingegnere, sono venuto a conoscenza del forum tramite varie ricerche su intenet, e ho deciso di iscrivermi, vedendo l'alto livello di competenza e professionalità con cui si risponde a quesiti tecnici posti da persone che si avvicinano o che hanno a che fare per la prima volta con il mondo dell'agraria.
vi spiego il motivo perchè mi son iscritto.
il motivo è legato al fatto che mi sto occupando da parte di un mio caro amico, che ha deciso di costruire una fattoria biologica in provincia di Avellino, della costruzione delle stalle e dell'allevamento di animali tenuti allo stato semi-brado.
dico semi-brado perchè la sua intenzione è quella di lasciarli liberi di circolare in degli spazzi delimitati da recinzioni, e creare delle stalle dove poterli fare riparare quando ne hanno voglia.
la mia idea è quella di delimitare le aree e tenere gli animali separati da recinti in cui possono liberamente girare, e creare le stalle dove mettere le mangiatoie edegli abbeveratoi, e destinare una zona al parto.
gli animali che ha intenzione di allevare sono
Suini (ca. 40 capi)
Pecore (ca. 20 capi)
Asini (ca. 10 capi).
la mia domanda innazitutto è:
1) sapere lo spazio necessario da destinare all'aperto per ogni animale in base alla razza (suini, ovini, asini)?
2) sapere lo spazio necessario da destinare al chiuso per dimensionare le stalle al coperto per ogni animale in base alla razza (suini, ovini, asini)?
3) sapere lo spazio necessario al chiuso per ogni animale in base alla razza (suini, ovini, asini) quando devono partorire?

quindi mi mancano questi dati per poter dimensionare correttamente gli spazzi senza stressare gli animali.
certo che qualcuno accolga la mia richiesta e spero che qualcuno mi aiuti in questa avventura.