Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/05/2024, 21:02




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
zero uova! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/10/2010, 17:49
Messaggi: 103
Località: milano
Formazione: design del prodotto
Rispondi citando
ciao a tutti.
Ho comprato da un mesetto 3 galline ovaiole, che hanno tanto spazio e razzolano tutto il giorno. Hanno a disposizione due nidi riparati.

mangiano mangime per ovaiole o misto granaglie (anche se mi sa che qualche volta il contadino ha sbagliato e gli ha dato il mangime dei pulcini primo periodo...)

Dopo i primi due ovetti di primi giorni, hanno smesso di fare uova. Non ne fanno più..zero assoluto!..
non mi sembra di veder gusci in giro (anche se le ho viste solo tre volte..perchè vivo a milano e quelle le tengo in campagna)..e mi sembra anche strano che i ratti le possano portare via. ho sempre avuto galline nello stesso pollaio, e ciò non avveniva.


cosa può essere???

grazie in anticipo.
Davide


12/04/2011, 14:40
Profilo WWW

Iscritto il: 02/04/2011, 15:54
Messaggi: 19
Rispondi citando
guarda bene in giro,ancora depongono da qualche altra parte,o le mangiano


12/04/2011, 16:08
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Se provengono da un allevamento intensivo è possibile che ciò avvenga,a me è capitato di acquistare 4 galline ISA
i primi giorni uova ha raffica ,poi si sono fermate per circa una diecina di giorni e più, per poi stabilizzarsi su un giorno si ed uno no . Prova a tenerle chiuse per qualche giorno, così vedi se andavano a deporre in luoghi nascosti o se le mangiano,controllando nel nido se ci sono residui di uova ( pezzi di guscio o paglia bagnata ed apiccicosa)
ciao nicol


12/04/2011, 16:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2011, 0:32
Messaggi: 339
Località: TRENTO
Formazione: perito agroindustriale
Rispondi citando
non è che qualcuno li ruba??

_________________
!!! cerca AVICOLTORI TRENTINI su Facebook e unisciti al nostro gruppo!!!


13/04/2011, 12:59
Profilo WWW

Iscritto il: 01/07/2010, 21:03
Messaggi: 378
Località: CORDENONS PN F.V.G.
Formazione: media superiore
Rispondi citando
dave89 ha scritto:
ciao tengo in campagna)..e mi sembra anche strano che i ratti le possano portare via. ho sempre avuto galline nello stesso pollaio, e ciò non avveniva.


cosa può essere???

grazie in anticipo.
Davide


Forse perchè i ratti non c'erano,cmq anche le gazze e le cornacchie non son da meno,aspettano che la gallina deponga,poi si fiondano come avvoltoi nel nido, lo bucano e se lo bevono,lasciando la buccia alle galline che completano l'opera,non rimane più niente,ti dirò di più la cornacchia riesce anche aportarseli via interi.......

_________________
Mandi SILVIO


13/04/2011, 13:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 7:30
Messaggi: 568
Rispondi citando
se hai dato mangme primo periodo con coccidiostatico allora io non mangerei uova


13/04/2011, 13:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/10/2010, 17:49
Messaggi: 103
Località: milano
Formazione: design del prodotto
Rispondi citando
no gazze non ce ne sono da me..e le cornacchie non entrano perchè è molto riparato..ed il pollaio è coperto da una rete...
i topazzi purtroppo cio snon sempre satti..anzi semmai ora sono diminuiti perchè ultimamente ho avuto solo diue anatre..quindi molto meno mangime da pappare:)
la prossima volta che vado farò indagini più approfondite!:)..
ma invece perchè non andrebbero mangiate se si da il mangime primo periodo??? :o ..questa non la sapevo!..ora sono curioro!..comunque posso star tranquillo..uova non ne mangio perchè per ora non se ne vede mezza :D


14/04/2011, 0:48
Profilo WWW
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
La stessa cosa, più o meno succede anche a me. Gallinella Marans nata in agosto dello scorso anno. Ha cominciato a deporre a gennaio, più o meno un giorno sì e uno no. Poi, ormai da un mesetto, ha smesso del tutto. Il bello è (si fa per dire) che quasi ogni giorno si accovaccia sotto un cespuglio e rimane lì per un'oretta, come se dovesse fare il suo ovetto. E invece niente, di uova nessuna traccia.
Predatori improbabile: ratti, e cornacchie vengono cacciati dai cani, gazze non ce ne sono e comunque il "nido", essendo sotto un cespuglio, non è visibile dall'alto.
Che se le mangi la gallina stessa? da escludere perché spesso la tengo sotto controllo finché non abbandona il nido e non vi ho mai visto alcun tipo di residui di uova.
Io l'ho minacciata e le ho dato un ultimatum: ho riprende fare il suo dovere entro il mese oppure finisce in pentola. A volte funziona! :lol: :lol: :lol:

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


14/04/2011, 19:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/10/2010, 17:49
Messaggi: 103
Località: milano
Formazione: design del prodotto
Rispondi citando
dopo quasi due mesi dal loro acquisto e da quelle due misere uova che avevano fatto, le mie tre ovaiole si sono decise finalmente a deporre!!! ci hanno messo un bel po' si vede ad ambientarsi!
per ora però non ne fanno ancora una al giorno a testa, ma circa un uovo ogni 2-3 giorni. Dite che è normale visto che sono le prime che fanno?...sono anche abbastanza piccole..ma quella potrebbe essere la razza.me le hanno vendute come "OVAIOLE!"..sono marroncino chiaro con piume più bionde sul collo...possono essere ISA?...le ho prese a Erba (como)


05/05/2011, 17:50
Profilo WWW

Iscritto il: 12/07/2010, 14:55
Messaggi: 137
Località: ROMA
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Purtroppo l'appellativo ovaiole viene spesso abusato. Io ho alcuni classici ibridi commerciali spacciati per ovaiole che fanno un uovo ogni 4 giorni e mangiano più delle mie livornesi che fanno molte più uova di loro. Uno di questi giorni mi decido e le faccio fuori, mi costano più di quanto mi rendono :evil: .
Invece circa 4 anni fa avevo preso 2 ovaiole francesi, almeno così me le avevano vendute, da un veterinario che per hobby allevava galline (purtroppo l'ho perso di vista, mi sarebbe stato molto utile oggi). Il colore era il classico marroncino delle ISA, ma erano molto minute come linea e facevano un uovo al giorno per 10 mesi l'anno, erano spaventose......poi è entrata la volpe nel pollaio.... :cry: !

Cmq capita spesso in esemplari giovani che inizino con qualche deposizione e poi si fermino per un periodo per poi ricominciare definitivamente a deporre!


05/05/2011, 18:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy