Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Zampe pulcini di marans

17/02/2012, 20:40

Volevo fare una domandina su un particolare che ho notato:
i miei pulcini di marans e nana, a 10 giorni dalla nascita, non presentano ancora caratteristiche evidenti che mi aiutino a riconoscerne il sesso... ma ho notato una cosa nelle zampette dei 4 pulcini di marans. I primi tre hanno il ditino "laterale" piuttosto piccino, mentre il quarto (che è anche quello che sta crescendo esponenzialmente di più rispetto a tutti gli altri, 90 grammi contro i 70-80 degli altri. Stessi genitori) ha queste dita più lunghe e grosse. Non so se si vede bene dalle foto, ma ci provo:

Primi tre pulcini

Immagine

Immagine

Immagine

Quarto pulcino (il gigante)

Immagine

Che voi sappiate significa qualcosa? Può essere legato al sesso o a parametri sbagliati di incubazione?
O magari sono solo differenze normali tra soggetti... :roll:

Re: Zampe pulcini di marans

17/02/2012, 23:50

le dita corrette sono quelle corte il quale accorciamento è dovuto alla giusta impiumazione della zampa infatti se tu noti il dito corto è impiumato fino in fondo mentre in quello lungo le piume si fermano molto prima.

18/02/2012, 13:34

Mettici le foto complete almeno ti possiamo dare un'aiuto ;) , interessante questa cosa io non mi ci ero mai soffermato, appena ho una covata ci farò caso anche io.
Saluti Leonardo.

18/02/2012, 13:43

Sono tutte zampette perfettamente sviluppate. In una si vedono addirittura le proporzioni direi identiche a quelle del gigante :D . Per il resto direi che sono diversificazioni nella norma più assoluta che nulla hanno a che vedere con problemi o deformità

18/02/2012, 14:15

grazie mille a tutti, oggi magari vi metto le foto del resto dei polli (oppure vi faccio tutte foto di particolari e voi dovete indovinare come assemblarle :D)
Purtroppo da ieri a uno dei pulcini si è gonfiata l'articolazione del "gomito" e non poggia la zampa, forse ha preso una botta :( se non migliora nel weekend lunedì mi tocca correre dal vet (sempre quando sto sotto esame decidono di ammaccarsi, ma com'è??)
Rispondi al messaggio