Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 8:11




Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Vorrei allevare dei polli per uso familiare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
Purtroppo mi sento di avversare il consiglio di Massimo.
Jhonny, tu giustamente parli di cibo sano per tuo figlio e mi complimento per la tua scelta. Ti invito a leggere il mio post "riflessione gallinara", dedicato proprio a chi si appresta ad acquistare. A ciò aggiungi che anche sul piano nutrizionale non esiste paragone tra il pulcino che comperi dai commercianti e un pulcino di una razza rurale. I primi sono creati a tavolino, sinteticamente, per svilupparsi velocemente e basta fino al momento della macellazione , tant'è che molti, se provi a tenerli, muoiono da soli. Poi però è vero, hai fra le mani qualcosa che chiamiamo "pollo". Ma se parliamo di nutrire tuo figlio, allora va detto che quel pollo contiene, ad esempio, la metà del ferro contenuto nella carne di un soggetto di razza ruspante.
I prodotti da capannone non sono studiati per razzolare, si piantano davanti alla mangiatoia e fine. Morale: non sono figli della tuia terra, dei lombrichini sani e di tante belle cose, sono figli della miscela che acquisti.
Tè capì perchè te li regalano? ;)
Per te, che ti bastano polli di 2 chili, 2 chili e mezzo, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Sono molte le gallinelle rustiche che si nutriranno col tuo buon pascolo, dandoti insieme uova e carne. Io punterei a una razza a duplice attitudine, magari qualcosa che nella tua zona sia facilmente reperibile. Dovew abiti?


05/01/2011, 19:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2010, 20:22
Messaggi: 156
Località: biella
Rispondi citando
SULLA RAZZA TI CONSIGLIO COLLO NUDO ITALIANO QUELLA DI RAZZA NON L'IBRIDO LA COLLO NUDO E OTTIMA SIA PER UOVA CHE PER CARNE


05/01/2011, 19:33
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
apista ha scritto:
SULLA RAZZA TI CONSIGLIO COLLO NUDO ITALIANO QUELLA DI RAZZA NON L'IBRIDO LA COLLO NUDO E OTTIMA SIA PER UOVA CHE PER CARNE

confermo. ma.... la trovi?
è così rara.... :cry:


05/01/2011, 19:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2010, 20:22
Messaggi: 156
Località: biella
Rispondi citando
BEH IO O ORDINATO 4 SOLLO NUDO PIU UN GALLO LE VERE COLLO NUDO CURCUMA UOI DIRE CHE RESISTONO QUATTRO GALLINE PER UNA STAGIONE CON UN GALLO 4 NON SONO TROPPO POCHE


05/01/2011, 19:52
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
apista ha scritto:
BEH IO O ORDINATO 4 SOLLO NUDO PIU UN GALLO LE VERE COLLO NUDO CURCUMA UOI DIRE CHE RESISTONO QUATTRO GALLINE PER UNA STAGIONE CON UN GALLO 4 NON SONO TROPPO POCHE


Intanto aspetto di vedere le foto! :D
Con 4 galline e un gallo ne hai che basta e avanza sia per te che per accontentare qualche amico del forum, magari. In due settimane riempi una incubatrice di 50 uova. Anche ammesso che le cose vadano non benissimo avrai un parco di 40 pulcini tra i quali scegliere i tuoi futuri riproduttori. Direi che stai perfetto, altrochè!
FOTOFOTOFOTOFOTO!!!!!!

PS Collo interamente nudo, mi raccomando... niente "cravattina", eh?


05/01/2011, 20:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2010, 20:22
Messaggi: 156
Località: biella
Rispondi citando
NO NO NIENTE CRAVATTINA LI HA VISTI UN VETERINARIO DI POLLI E A CONFERMATO CHE E UNA RAZZA PURISSIMA STO COSTRUENDO UN GROSSO POLLAIO CON CIRCA 850 mq di pascolo le voglio trattare come signorine pultroppo devo aspettare un po per avere le ragasse :lol: Perche devo finire il loro pollaio


05/01/2011, 20:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
curcuma ha scritto:
Purtroppo mi sento di avversare il consiglio di Massimo.
Jhonny, tu giustamente parli di cibo sano per tuo figlio e mi complimento per la tua scelta. Ti invito a leggere il mio post "riflessione gallinara", dedicato proprio a chi si appresta ad acquistare. A ciò aggiungi che anche sul piano nutrizionale non esiste paragone tra il pulcino che comperi dai commercianti e un pulcino di una razza rurale. I primi sono creati a tavolino, sinteticamente, per svilupparsi velocemente e basta fino al momento della macellazione , tant'è che molti, se provi a tenerli, muoiono da soli. Poi però è vero, hai fra le mani qualcosa che chiamiamo "pollo". Ma se parliamo di nutrire tuo figlio, allora va detto che quel pollo contiene, ad esempio, la metà del ferro contenuto nella carne di un soggetto di razza ruspante.
I prodotti da capannone non sono studiati per razzolare, si piantano davanti alla mangiatoia e fine. Morale: non sono figli della tuia terra, dei lombrichini sani e di tante belle cose, sono figli della miscela che acquisti.
Tè capì perchè te li regalano? ;)
Per te, che ti bastano polli di 2 chili, 2 chili e mezzo, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Sono molte le gallinelle rustiche che si nutriranno col tuo buon pascolo, dandoti insieme uova e carne. Io punterei a una razza a duplice attitudine, magari qualcosa che nella tua zona sia facilmente reperibile. Dovew abiti?






dissento da corcuma io parlavo di pulcini di razza non esistono solo broiler in commercio :mrgreen:

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


05/01/2011, 23:20
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
massimo2010 ha scritto:

dissento da corcuma io parlavo di pulcini di razza non esistono solo broiler in commercio :mrgreen:


Allora se ti riferisci a soggetti di razza non dissenti, ma sei d'accordo con me! Se dalle tue parti si trovano soggetti di razza dai commercianti mi fa molto piacere, qui da noi questo non accade. Devi rivolgerti o a qualche istituto o ai privati allevatori.
I vari venditori hanno tutti i soliti prodotti ibridi commerciali. Al massimo ho visto Pepoi, su richiesta :D .


05/01/2011, 23:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 20:58
Messaggi: 599
Località: Leggiuno (varese)
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
curcuma ha scritto:
massimo2010 ha scritto:

dissento da corcuma io parlavo di pulcini di razza non esistono solo broiler in commercio :mrgreen:


Allora se ti riferisci a soggetti di razza non dissenti, ma sei d'accordo con me! Se dalle tue parti si trovano soggetti di razza dai commercianti mi fa molto piacere, qui da noi questo non accade. Devi rivolgerti o a qualche istituto o ai privati allevatori.
I vari venditori hanno tutti i soliti prodotti ibridi commerciali. Al massimo ho visto Pepoi, su richiesta :D .


Da me trovi qualche pulcino di "razza" dai rivenditori, ma poi se guardi le foto sul sito di agraria ti accorgi che ti hanno venduto ......bho qualcosa che ci assomiglia solo lontanamente!ciao


05/01/2011, 23:55
Profilo

Iscritto il: 04/01/2011, 9:40
Messaggi: 23
Località: umbria
Rispondi citando
a curcuma ho la possibilità di recintare 60 piante di ulivo una volta fatto possono razzolare quanto vogliono tanto ilmangime io macino granturco, posso aggiungere grano sali minerali e tutto ciò che anno bisogno facendo tutto questo ho paura solo dei ladri di galline a due zampe :evil:

_________________
j77


07/01/2011, 8:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy