Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Volpe, faina, donnola...o cosa?

22/01/2013, 0:06

E al contrario, se compro le Isa, riesco a contenerle con il recinto di 1,50 m? Alle Livorno avevo anche tagliato le penne primarie ( e non vi dico per prenderle!!!) ma tranne una le altre hanno continuato a volare senza problemi!

ma sto recinto basterà a tener lontano i predatori?perchè credo che a loro non importi granchè se sono ISA o livorno :roll: :roll:

Re: Volpe, faina, donnola...o cosa?

22/01/2013, 0:51

Il recinto funziona molto bene, qualche mese fa in un punto ho trovato rosicchiato il primo filo, quello che tocca a terra e in cui ovviamente non passa corrente: il secondo, pochi cm più su, era ed è tuttora rimato perfettamente intatto, segno che una bella strinacchiata la volpe (o chi per essa) se l'è presa. Il problema è che se passa prima di buio, le galline 99 su 100 sono fuori, a razzolare nel campo...e lì le frega.
Sono sempre più convinto di questo, ed infatti ho una wyandotte di quasi 3 anni (avete presente come corre/vola una Livorno rispetto ad una Wyandotte?) che probabilmente si è sempre salvata proprio perchè non riesce a volare fuori. Se le Isa sono simili allora le acquisto un po' più tranquillo, perchè oltre al dispiacere mi sarei anche rotto un po' le scatole di sfamare mezzo bosco! ;)

Re: Volpe, faina, donnola...o cosa?

22/01/2013, 0:53

cinic ha scritto:ecco...così va meglio,un cagnetto di taglia media.cmq se messa alle strette,la volpe attacca anche un cane ;)
in teoria non dovrebbe riuscire a catturare un gatto,animale abbastanza agile e veloce....però se consideri che riesce a catturare le lepri :?


La volpe messa alle strette può attaccare anche l'uomo.
Quando ci sono delle lepri, la volpe usa farle "giocare" un po' come il gatto con il topo, poi quando è il momento ammazza.
Una signora che teneva delle capre di tanto in tanto riceveva la visita della volpe, che passando da una finestra della stalla le ha fatto sparire più di un capretto.
Si potrebbe parlare per ore, ma la morale della favola è che si tratta di un predatore con delle malizie incredibili!

Re: Volpe, faina, donnola...o cosa?

22/01/2013, 11:36

E' un po' OT quello che sto per dire, ma ci sta sugli animali predatori.
Nell'orto dello zio avevo tre tane di vespe da terra, quelle che fanno un foro nel terrreno ed escono da li, mi avevano detto di andare quando era buoi con una bottiglia con del gasolio ed infilarcela dentro e lasciarcela.
Così in effetti avevo fato per i primi due alveari, giunto al terzo che era un po' più in fuori scopro un buco delle dimensioni di un metro circa con sparpagliati tutti intorno tracce di favo e sui bordi escrementi tipo cane piccolo, ovviamente nessuna trracce di api, così me ne sono tornato con la terza bottiglia non usata, quale animale può aver fatto un simile scempio ?
Rispondi al messaggio