Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 14:47




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Vi presento il mio pollaio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/04/2017, 14:10
Messaggi: 68
Località: Londa (FI)
Rispondi citando
Ciao a tutti! Finalmente tocca a me!
Vi mostro il pollaio che abbiamo realizzato questa primavera, ho seguito molti vostri consigli e vi ringrazio, davvero preziosi.

https://www.youtube.com/watch?v=sjgVIH2NReM&t=64s

Ho iniziato con le Robusta lionata, le trovo fantastiche!
Rustiche, instancabili razzolatrici, bellissime.

Immagine


26/11/2018, 22:41
Profilo

Iscritto il: 23/04/2017, 14:10
Messaggi: 68
Località: Londa (FI)
Rispondi citando
ieri mattina :lol: :lol: https://www.youtube.com/watch?v=MbG6oKbAMJA


26/11/2018, 22:46
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Un bel lavoro..anche se alcuni errori ci sono..ed è un peccato vista la mole di lavoro fatto..


28/11/2018, 13:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Taky, quali errori, ce lo devi dire... :P


28/11/2018, 13:38
Profilo

Iscritto il: 23/04/2017, 14:10
Messaggi: 68
Località: Londa (FI)
Rispondi citando
Taky13 ha scritto:
Un bel lavoro..anche se alcuni errori ci sono..ed è un peccato vista la mole di lavoro fatto..


Dimmi pure, mi fa piacere avere più punti di vista ;)

Intanto ti premetto che ho tolto la parte della mensola dei nidi sulla sinistra perchè mi dava fastidio muovendomi nel pollaio, inoltre ( si dovrebbe vedere dal mio secondo post) ho messo una protezione che impedisce loro di usare i nidiper dormirci, la rimuoverò quando avranno raggiunto la maturità.

Tutto il resto è come lo si vede nel video.


28/11/2018, 14:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2017, 20:05
Messaggi: 368
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
il lavoro è fatto bene, bello e consistente, però dal punto di vista funzionale ho dei dubbi , i polli tendono ad andare a dormire nel punto più alto e si accovacceranno sui nidi ,forse era meglio fare i posatoi a destra e i nidi a sinistra più bassi, ha poco ricircolo di aria è troppo chiuso, se i polli sono in salute è sufficiente ripararli da tre lati , probabilmente visto che ci sono alberi andranno a dormire anche lì , il vano fra il tetto ed il sottotetto diventerà la casa dei parassiti

_________________
la vita assomiglia ad una scala da pollaio, stretta, corta e piena di me.da


28/11/2018, 21:38
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Sono d'accordo con alcune osservazioni, aggiungo le mie, il legno è bello ma è tana di parassiti, dventa necessario pulire e trattare il pollaio
da primavera a autunno con frequenza settimanale, buona idea il tetto ventilato, ma come detto potrebbe diventare un icubatoio di parassiti.
I nidi così in alto saranno poco frequentati, poi comunque tanti nidi non servono ti troverai le uova sempre nelle stesse cassette alla fine.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


28/11/2018, 22:09
Profilo

Iscritto il: 23/04/2017, 14:10
Messaggi: 68
Località: Londa (FI)
Rispondi citando
Per quanto riguarda il posizionamento dei nidi ancora non hanno iniziato a deporre quindi staremo a vedere, comunque ho tempo da dedicargli e se dovessero dormirci quindi sporcarli, vorrà dire che li pulirò piu spesso o, se proprio indispensabile, li metterò in basso.

Il ricircolo dell'aria mi sembra onestamente eccellente, ho seguito alla lettera le indicazioni per ottenere il giusto movimento senza ristagno d'aria viziata e funziona benissimo...è in funzione dalla primavera scorsa quindi ho già sperimentato quasi tutte le stagioni ( considerato che qui da me siamo già sotto zero), è risultato fresco in estate e temperato in inverno, non c'è mai cattivo odore o umidità ( a terra uso il truciolo e quando lo tolgo è sempre bello vaporoso).
Magari può sembrare chiuso paragonato ad altri ma va considerato che io sto in montagna, qua il clima è "cattivo" e le temperature in inverno sono belle rigide....inoltre vivo nel bosco, mi sento più tranquilla potendo chiudere gli animali durante la notte.

Pulisco regolarmente il pollaio ogni settimana e non vi è traccia di alcun parassita, diciamo che il connubio tra igiene e giusto numero di animali all'interno sta dando ottimi frutti.


Ultima modifica di Francy83 il 28/11/2018, 23:48, modificato 1 volta in totale.



28/11/2018, 23:44
Profilo

Iscritto il: 23/04/2017, 14:10
Messaggi: 68
Località: Londa (FI)
Rispondi citando
Dimenticavo:

mi risulta che i parassiti prediligono ambienti riparati e umidi, il tetto ventilato per come lo abbiamo strutturato tira come un camino, quindi è l'ambiente meno comodo che ci sia per i parassiti.... chiaramente queste son tutte teorie, al momento stanno dando buoni risultati, poi chissà, a lungo andare vedremo. :)


28/11/2018, 23:47
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Il clima ti aiuta sicuramente, comunque acari e ragnetti rossi di solito escono con temperature alte e asciutto, fai attenzione alle uova rotte,
per i nidi fatto tanto avrei fatto i nidi in basso con presa delle uova da fuori, modifica che puoi sempre fare in futuro.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


29/11/2018, 0:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy