Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

uova

05/12/2013, 13:31

Salve a tutti vorrei porvi una domanda, io alla piccola ho sempre dato uova fresche di giornata ma un bel po di persone di hanno detto che è consigliabile darle quello del giorno prima non so il motivo, voi che dite?

Re: uova

05/12/2013, 13:35

DomenicoRC ha scritto:Salve a tutti vorrei porvi una domanda, io alla piccola ho sempre dato uova fresche di giornata ma un bel po di persone di hanno detto che è consigliabile darle quello del giorno prima non so il motivo, voi che dite?

E' la prima volta che lo sento, mi ricordo che noi andavamo a tirar via le uova praticamente da sotto al sedere delle galline, un buco sopra e uno sotto e si succhiava... :D :D :D

05/12/2013, 14:06

paolaelena ha scritto:
DomenicoRC ha scritto:Salve a tutti vorrei porvi una domanda, io alla piccola ho sempre dato uova fresche di giornata ma un bel po di persone di hanno detto che è consigliabile darle quello del giorno prima non so il motivo, voi che dite?

E' la prima volta che lo sento, mi ricordo che noi andavamo a tirar via le uova praticamente da sotto al sedere delle galline, un buco sopra e uno sotto e si succhiava... :D :D :D

anche io, bei ricordi

ciao romeo

06/12/2013, 19:53

paolaelena ha scritto:E' la prima volta che lo sento, mi ricordo che noi andavamo a tirar via le uova praticamente da sotto al sedere delle galline, un buco sopra e uno sotto e si succhiava... :D :D :D

e' vero... pensa che certi bambini di adesso inorridiscono al solo pensiero..

20/12/2013, 19:02

Io ho sentito dire di recente che è buona norma attendere 12 ore dopo la deposizione dell'uovo. Non chiedetemi i motivi o altro :D

20/12/2013, 19:28

forse per una questione di abbattimento della carica batterica sul guscio?

20/12/2013, 21:50

Non credo che la carica batterica diminuisca significativamente dopo un giorno, oltretutto per quello basterebbe un po' di amuchina. Penso invece che dopo un giorno l'uovo subisca qualche evoluzione biochimica e risulterebbe più nutriente. E' una mia opinione. Comunque c'è anche chi sconsiglia di non mettere a covare le uova deposte il giorno dell'inizio uova, ma io l'ho fatto, a volte volutamente, altre volte casualmente (galline che depongono "uova clandestine" nel nido in cui la chioccia ha già iniziato la cova) e mi è sempre andata bene. Mah! :roll:
Saluti
Pedru

21/12/2013, 12:22

grazie per le risposte... :D

21/12/2013, 19:52

Pedru ha scritto: ............................... Comunque c'è anche chi sconsiglia di non mettere a covare le uova deposte il giorno dell'inizio uova, ma io l'ho fatto, a volte volutamente, altre volte casualmente (galline che depongono "uova clandestine" nel nido in cui la chioccia ha già iniziato la cova) e mi è sempre andata bene. Mah! :roll:
Saluti
Pedru

Volevo dire "chi sconsiglia di mettere" :oops:
Rispondi al messaggio