Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

uova sporche

17/12/2012, 8:21

salve
se raccolgo dellle uova sporche ti terra,feci come posso pulirle e disinfettarle?
grazie

Re: uova sporche

17/12/2012, 10:37

Lavarle significa contaminarle ulteriormente . Usa un pannetto umido e passale pian piano.
Se le uova sono sporche devi rivedere completamente i nidi ed il materiale da lettiera.
Uova sporche sono inadatte per l'incubazione e poco salubri da mangiare.

I nidi devono essere sempre puliti e con paglia o fieno fresco .

17/12/2012, 10:38

Mio nonno le metteva in lavatrice e successivamente, per lucidarle, in asciugatrice.

17/12/2012, 12:16

Mio nonno invece le metteva in lavastoviglie con il brillantante :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

17/12/2012, 17:43

Mio nonno era povero!!!Niente lavatrice,niente lavastoviglie e .....pochissime uova. :roll:

18/12/2012, 21:13

Ciao io le pulisco con un disinfettante che non è in vendita per privati che Contiene sali quaternari d’ammonio.
Attivo su virus HIV, HBV, HCV e H1N1, 9 uova sporchissime 9 pulcini nati perfetti.

18/12/2012, 21:33

Ma dove lo prendi :? Hai qualche amico/ parente che lavora in ospedale, non e' un prodotto che trovi facilmente :D
Ciao

18/12/2012, 22:52

davide72 ha scritto:Ma dove lo prendi :? Hai qualche amico/ parente che lavora in ospedale, non e' un prodotto che trovi facilmente :D
Ciao

In un certo senso si, ora ho chiesto alla ditta che lo produce, ma loro non lo vendono ai privati, ora provo a chiedere a chi me lo ha dato se riesce pagandoglielo a rimediarmene qualche confezione, poi è molto comodo perchè sono, mi sembra 100 salviettine imbevute in un barattolo, dove c'è scritto che l'utilizzo è destinato a pulizia di sale operatorie ecc...

19/12/2012, 0:23

I sali quaternari d'ammonio si trovano facilmente nelle farmacie zootecniche, ma, credo, in confezioni grandi, bastevoli per disinfettare milioni di uova....

19/12/2012, 0:28

questi sono comodi, inqunto essendo già pronti all'uso nelle salviettine ci si pulisce anche l'incubatrice. ;)
Rispondi al messaggio